Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Diciamo che con il caldo tutta la vasca soffre un po, tranne problemi seri da rimediare subito, direi di aspettare Settembre per risistemare al meglio e vedere i primi miglioramenti.
Comunque se non diminuisci il numero di pesci (è facile da consigliare, meno facile da farsi) aggiungerei un secondo filtro caricato quasi tutto a spugne ed una pompa di movimento.
Con un carico organico elevato facilmente la vasca va in sofferenza generale.
Si infatti io parlavo dei miglioramenti legati ai problemi più seri.
Purtroppo a luglio/ agosto la situazione è calda non solo per le vasche ma anche per noi ...
Diminuire il numero di pesci non è facile ... ho messo annunci per dare via i miei tre scalari, tra l'altro mooolto belli ma nessuna risposta, .... a proposito ... ti servono tre scalari???
Ne ho avuti un paio per qualche mese, poi diciamo che non fanno per me (li ho riportati al negoziante che per fortuna li riprende). Sono amante dei pesci piccoli ... adesso ho una coppia di Colisa e già questi mi sembrano enormi.
ps. anche i Cardinali che ho in vasca sono enormi, almeno confrontati a quelli minuscoli che vedo spesso nei negozi, a vederli così sembra che sia possibile averne anche 10 in un cubetto, poi però crescono
venerdì sono andato dal mio negoziante a prendere piante a crescita rapida e, descrittagli la mia situazione, mi ha sconsigliato di aggiungere nuove piante senza aver prima ridotto drasticamente i posfati.
Ho misurato i PO4 sabato mattina e sono a 0,36 (anche se venerdì ho fatto un cambio d'acqua). Cosa mi consigliate di fare?
Ho fatto un paio di cambi abbondanti e ho pulito a fondo la vasca, ora la situazione mi sembra migliorata anche se è presto per dirlo.
Il mio negoziante per eliminare i fostati ha detto di usare delle resine che eliminano tutti i posfati. Mi ha consigliato di cambiare luci e spugne del filtro.
Secondo voi cosa dovrei fare di tutte queste cose e cosa invece è superfluo? Domani misurerò di nuovo i fosfati per vedere se sono costanti oppure no.
Mi sembra che la situazione si sia stabilizzata!
A questo punto (oltre che a mantenere i valori su questi numeri) che faccio, aggiungo piante a crescita rapida?? Cibo ne sto somministrando moooolto poco.
Riguardo al cambio neon e spugne filtro lascio stare????
Non ricordo perchè dovresti cambiare neon, non li avevi appena cambiati ?
Il filtro lascialo stare buono li ancora per un po.
Aggiungerei, visto il numero di pesci ed il litraggio, una pompa di movimento o un secondo filtro.
Misura una volta a settimana il Ferro e, con il Ferropol che hai, reintegra (se necessario) in modo da mantenerlo a 0,2 - 0,3 mg/l (facci una foto attuale)
Come neon ho dei Philips due 840 da 54W e due 865 da 54W che, a quanto ho letto sul forum, funzionano egregiamente. Il tarlo di cambiarli me lo ha dato il mio negoziante.
Misurerò il ferro e lo integrerò col Ferropol!
La temperatura è scesa sui 29° ed è pressochè costante.
Ieri ho tolto manualmente il grosso delle alghe filamentose ...