Neofita Discus quarantena
Ciao.
Per quanto abbia delle buone conoscenze sul marino , in quanto ai Discus ammetto di essere a 0.
Ho acquistato due Discus a distanza di un giorno l'uno dall'altro dallo stesso venditore.
Mi pare fossero nella medesima vasca , vaschetta.
Il primo , un Pidgeon credo , muso arancione corpo bianco percorso da linee arancioni , dimensioni 8cm.........non l'ho quarantenato.
E' pulito , ma al momento non mangia il mangime , lo stesso che ho visto dare dal venditore.
Credo sia solo un problema di ambientazione.
Val vasca Ph6 Kh0 temp 28C°
Il secondo , un rosso turchese credo , corpo sul blu con linee blu scuro , dimensioni 7 cm , acquistato perchè il Discus dovrebbe essere un pesce di branco e mi dispiaceva lasciare solo quello nuovo.
Questo però è dubbio come salute.
Oltretutto da fesso , ho fatto le cose in fretta e mi sono fidato senza dare un'occhiata approfondita al bestiolino.
Mi spiego , sulla parte estena di un'opercolo branchiale è attaccata un.....tipo un filetto di 1mm di lanetta , temo Odinium.
Il pesce mantiene preferibilmente attaccata al corpo una pinna laterale, anche se all'occorrenza , quando nuota , la utilizza corretamente.
Insomma non mi fido e lo voglio quarntenare.
Domanda?
Come si quarantena un Discus???
Devo utilizzare il rame come sono stato costretto a fare con il marino , oppure per i Discus esistono altri medicamenti?
Al momento non ho molta acqua di osmosi , quella di rubinetto è 14KH Ph6 , posso utilizzarla in attesa che l'impianto di osmosi mi fornisca i 50 litri per l'acquario di qurantena?
Potrebbe essere dovuto solamente al fatto che questo soggetto è piu sucettibile allo stress ed attualmente mostra questi segni ed una volta ambientato la situazione si risolve da sola?
Non insultatemi se non ho l'abitudine alla quarantena , per il marino mi sono sempre servito da un venditore molto affidabile oltre ad aver maturato con il tempo un po di esperienza nel riconoscere un pesce malato o debilitato e così non sono mai stato costretto a quarantene preventive.
Credo sia tutto.
Attendo con apprensione una vostra risposta.
Ciao.
|