Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-05-2011, 22:36   #41
Ankon
Avannotto
 
L'avatar di Ankon
 
Registrato: Mar 2011
Città: Ancona
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
eh vabbè, ti ripeto non mi preoccuperei, alla fine sarà +/- della granulometria di un ghiaino, a meno che il fondo non sia in sabbia sugar size (7/8cm o più) oppure alto 10cm di cui 5cm di melma o comunque un fondo molto "impaccato", è difficile che sarà anossico.
piuttosto è il colore che nn mi convince, l'akadama ha un color bruno/ruggine, mi sembra stranamente scura, riesci a fare una foto del pacco, magari dove specificano la composizione o almeno una descrizione?
perfetto, sai dirmi per caso in cm quanto dovrebbe essere alto il fondo? (il meno possibile)
Ankon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-05-2011, 22:44   #42
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
con akadama l'ideale è stare sui 6/7cm un paio di cm in più non guasta, alla fine è un fondo come un'altro, ovvio devi avere delle precauzioni che in un fondo classico (fondo fertile+ghiaino) non hai.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 10:01   #43
specy
Guppy
 
L'avatar di specy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 58
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a specy

Annunci Mercatino: 0
Scusatemi se mi intruffolo in questo thread ma io ho un problema simile ad Ankon cioè riguardante la granulometria per cui per non aprire un'altro thread mi inserisco . mi spiego .

Ho un Wave Design 120 ( 120x40x58 cm ) ho acquistato 24 l. di Akadama fine ( qualità doppia linea rossa ) in modo da farne 5/6 cm ed un sacco di 30 l. di Lapillo vulcanico di cui ne utilizzero circa 10 l. per farne uno spessore di circa 3 cm. Ecco la foto del lapillo vulcanico :



la sua granulometria è di 10- 15 mm. ( non ho trovato altro in zona )



paragonandolo con l'akadama fine che ho ( granulometria fine 2-4 mm. )



mi sembra alquanto enorme , debbo per caso spezzettarlo ? oppure lo posso lasciare cosi , ed in tal caso l'akadama fine non rischierebbe di mischiarsi al lapillo ?

Un'altra cosa che mi è saltato all'occhio è che i colori sono molto diversi per cui se si dovessero mischiare ( col tempo e con le varie manovre di manutenzione ) penso che darebbe un brutto effetto , che mi dite .

P. S. : scusate per la qualita delle foto ma sono pessimo come fotografo. Inoltre debbo precisare che la foto dell'akadama è stata fatta quando questa era ancora nella confezzione originale .

Io penso proprio che entrambi i materiali andrebbero lavati , sia per eliminare un bel pò di polvere che di materiale inorganico che si trovano nell'akadama .


@ davide lupini

Ciao davide
Quote:
con akadama l'ideale è stare sui 6/7cm un paio di cm in più non guasta
Pensi allora che dovvrei fare uno spessore di akadama di 6/7 cm. anzicchè 5/6 ?
Se la granulometria del lapillo che ho è troppo grossa per caso dovvrei utilizzare solo tutta akadama ( fine oppure mischiata con grossa ) ?

Giuseppe
specy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 10:04   #44
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Io ho la stessa situazione. Col tempo e la manutenzione ogni tanto un paio di granelli di lapillo arrivano in superficie.
Quando sono troppi ne spingo alcuni giù con un dito e fine del problema. Qualcuno lo lascio anche lì perché dà un aspetto davvero molto naturale all'insieme.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 10:08   #45
specy
Guppy
 
L'avatar di specy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 58
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a specy

Annunci Mercatino: 0
Cioè Mel rispondi a me ? cioè hai il lapillo più grosso e lo hai lasciato cosi ?

Giuseppe
specy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 10:12   #46
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da specy Visualizza il messaggio
Cioè Mel rispondi a me ? cioè hai il lapillo più grosso e lo hai lasciato cosi ?
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 10:50   #47
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! come ti dicevo lo puoi tenere tranquillamente così, anche perchè una volto coperto dall'akadama ti dimentichi che il lapillo è grosso.
altrimenti, se vuoi fare allestimenti con rialzi/cunette puoi inserire il lapillo in sacchetti fatti con la rete di nylon da agricoltura (quella per proteggere le piante dai volatili) chiudi tutto con una fascetta autostringente e lo copri con l'akadma, l'ho fatto per l'ultimo allestimento.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 13:03   #48
specy
Guppy
 
L'avatar di specy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 58
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a specy

Annunci Mercatino: 0
Allora è deciso utilizzerò 15 l. di Lapillo Vulcanico per ottenere 3 cm. ricoperto da 24 l. di Akadama per ottenerne uno spessore di 5-6 cm. per cui avvrò un fondo spesso 88-9 cm. . Questo ovviamente dal punto di vista teorico , inquanto nel davanti lo spessore del fondo lo farò 2 cm. meno e dietro sarà più alto di 2-4 cm.

Davide, per lo spessore del fondo pensi che vada bene oppure occorre debbo rivedere qualcosa ?

Il Lapillo mi sembra ( come si vede dalle foto ) piùttosto rossiccio rispetto all'Akadama, infatti si chiama Vulcan Decor Red , pensate che possa andare bene per l'acquario oppure vi è stato aggiunto del colorante che possa nuocere ? questa domanda sorge dal fatto che non conosco il colore del Lapillo Vulcanico

Quote:
altrimenti, se vuoi fare allestimenti con rialzi/cunette
la cosa mi sta incuriosendo , non è che per caso hai qualche esempio di foto con questi rialzi/ cunette ? tanto per vedere ....

Dimenticavo , grazie davide per la risposta nell'altro thread.

Giuseppe

Ultima modifica di specy; 03-05-2011 alle ore 17:57.
specy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 13:08   #49
Ankon
Avannotto
 
L'avatar di Ankon
 
Registrato: Mar 2011
Città: Ancona
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che ne dite? Ora può andar bene?




Ankon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 18:22   #50
specy
Guppy
 
L'avatar di specy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 58
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a specy

Annunci Mercatino: 0
@ Ankon
se ti riferisci allo spessore del fondo, io secondo la mia poca esperienza credo che vada bene.

Per quanto riguarda il colore del Lapillo Vulcanico che ho , visto l'orario ( dopo le 13 ) ho mandato una mail alla ditta produttrice e ho già avuto la risposta che riporto qui :

Quote:
Egr. Sig.
Giuseppe,
La informo che il colore del lapillo è assolutamente naturale, tende al rossiccio in quanto è di origine vulcanica.
Per ulteriori informazioni non esiti a contattarci.
Cordiali saluti

Allora è deciso, 15 l. di Lapillo Vulcanico ( granulometria 10 mm. ) e sopra 24 l. di Akadama ( granulometria 2-4 mm. ) naturalmente precedentemente lavati.

giuseppe
specy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
akadama

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15488 seconds with 12 queries