Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-12-2011, 15:11   #41
Morghot
Guppy
 
L'avatar di Morghot
 
Registrato: Oct 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Onestamente non so proprio quanti M e F ci sono, tenterò di distinguerli in base alle tue indicazioni!

Non so se sono rissosi, agitati direi di sì, si muovono molto e molte volte si punzecchiano, nel senso che si rincorrono, si scacciano, ecc. Però appena ti avvicini si mettono in gruppo e stanno buoni! A parte nel momento della pappa, lì sembrano dei mini-piranha .

Ecco una foto fatta 3giorni fa, purtroppo il bordo ancora si vede, ho paura a riempirlo di più, mi sembra troppo! Per ovviare a questo problema sto pensando di prendere un bello scotch nero e fare un bordo in modo da renderlo più carino senza temere nulla .


ps: ho provato a modificare il titolo ma cambia solo all'interno del topic, devo aspettare o fare altro? Grazie ancora e ciao!
Morghot non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-12-2011, 15:39   #42
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
che titolo vuoi mettere?
Quote:
lì sembrano dei mini-piranha
è proprio così, sono dei loro cugini, prova a mettere del chironomus o artemia surgelati: vedrai l'acqua ribollire!
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 18:53   #43
Morghot
Guppy
 
L'avatar di Morghot
 
Registrato: Oct 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora dovrebbero essere 6 e 6 maschi e femmine, però a volte ne ho contati 5M e 7F, insomma ce nè uno in dubbio . E' giusto o dovrebbe esserci una prevalenza?

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
che titolo vuoi mettere?
Quote:
lì sembrano dei mini-piranha
è proprio così, sono dei loro cugini, prova a mettere del chironomus o artemia surgelati: vedrai l'acqua ribollire!
Ora capisco! Per ora gli sto dando solo 2 mangimi di tipo scaglie, presto andrò a prendere altre cose e di sicuro prenderò un po' di artemia surgelati per vedere!

Mmm per il titolo ho ben poca fantasia non avendo appigli ed avevo messo: Primo Acquario - aggiornamenti 10/12/2011 !
Morghot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 19:08   #44
dany_90
Guppy
 
L'avatar di dany_90
 
Registrato: Jan 2011
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 470
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti!!! Bell'acquario!!!
dany_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 19:09   #45
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
per i caracidi è meglio il granulato, però.

Come titolo va bene acquario sud america?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 19:21   #46
Morghot
Guppy
 
L'avatar di Morghot
 
Registrato: Oct 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
@dany_90: grazie!

@bettina: argh vero, che stupido, menomale che me lo hai ricordato! E' che questi mangimi gli avevo già in casa e quindi non ci ho più dato peso .

Bè sì va bene in effetti anche Sud America, tanto gli atya gabonensis si trovano anche lì se non mi sbaglio giusto? Quindi approvo!
Morghot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2012, 01:49   #47
Morghot
Guppy
 
L'avatar di Morghot
 
Registrato: Oct 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Hola!

Uppo per un po' di aggiornamenti; tutto procede bene (o almeno sembra ) a parte i soliti fastidiosi problemi causati dalla lemna che è sempre troppa e le sue radici che sono un po' ovunque nell'acquario. Non danno problemi seri oltre che di estetica in certi casi ma ultimamente la bocca aspirante del filtro è sempre ricoperta da questi "pelucchi" e mi tocca ogni tanto pulirla un po' per far sì che non riempia completamente.
(notare come prima era la lemna stessa che tentava di intasarmi l'aspiratore del filtro, poi una volta che ho risolto il problema di corrente troppo forte ecco che ci si mettono le sue radici )

La novità è che da ieri ho notato in superficie, tra la lemna, una sottile patina nera, devo allarmarmi o posso stare tranquillo? E' proprio una specie di patina che se tocchi ti resta sul dito ed è nera, fatemi sapere che fare!

Grazie e ciao!

EDIT: nel mentre mi è venuto in mente.... visto che danno solo problemi ste lemna, posso sostituirle? Per esempio con altre piante galleggianti un po' meno problematiche, perchè effettivamente pensandoci non vedo il motivo di tenere sta peste se non è indispensabile -28
Morghot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 00:56   #48
Morghot
Guppy
 
L'avatar di Morghot
 
Registrato: Oct 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi!

Tolta la lemna e inserite pistia e salvinia sembrava tutto rosa e fiori, e invece pian piano sono spuntate alghe nere-verdastri, soprattutto sulle sommità della sagittaria e sulle radici delle piante galleggianti, tanto che dopo ormai due mesi dal loro inserimento stentano a proliferare.

Una patina oleosa si è impadronita della superficie e centinaia di presunti collemboli saltellano a pelo d'acqua e stazionano sulle parti di sagittaria emersa.

Insomma altro che dannosa la lemna.... era lei che reggeva baracca e burattini mi sa asd.

Ora sono in profonda crisi sul da farsi, ovvero se rimettere la lemna, e poi volevo anche inserire magari delle caridine e delle neritine, almeno fanno festa con tutte le alghe.

Oddio leggo ora che nell'ultimo post avevo già citato la patina anche con la presenza della lemna, quindi già allora cominciava il cataclisma, non ricordavo!
Morghot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , africano , biotopo , cominciare , consigli , fiume , riempire , urgono , volontà

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20300 seconds with 12 queries