Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Zucchen,
se ricordo bene il K-balance e B-balance erano gli unici additivi che alla fine utilizzavi. Ricordo bene? Se si come ti comporti sulle dosi e frequenza?
ciao
Ricordiamoci, comunque, che il k manca soprattutto nelle vasche filtrate a zeolite...difficile possa esserne carente, specialmente in maniera evidente, in vasche senza zeolite.
Ink...mettiamola cosi...con lo spur, accelleri (fin troppo se non stai attento) il processo di esplusione delle zoox che una normale gestione batterica già prevede.
Dimenticavo...quando si spurga, andrebbe eliminato per un paio di giorni il carbone (se presente). Questo è quanto dicono alcuni utenti che lo usano regolarmente e che reputo affidabili, a differenza di quanto avevo letto tempo fa sul sito del crucco
Facendo una ricerca sullo zeospur, ho trovato questo suggerimento dei ragazzi di aquazone di Roma, che reputo interessante, su come dosare il prodotto:
"io prima di spurgare faccio girare il carbone appena cambiato per un paio di giorni cosi che adsorbendo i fenoli e acidi organici permette un giusto risultato alla spurgata.
dopo il dosaggio per le successive 48 ore il carbone va tolto dall'acqua, e poi reinserito.
attenzione dosatelo sempre con iodio che cicatrizza i tessuti lievemete danneggiati dalla morte delle zooxantelle.
per gli oligo soprattutto potassio boro e fluoro poi in seconda fase ferro stronzio e bario
tutte queste considerazioni vengono da gestioni di anni con sistemi a riproduzione batterica su centinaia di vesche (la fortuna e sfortuna di chi fa questo mestiere) sia con xaqua che zeovit quindi esperienze dirette che possono differire dai sistemi delle due aziende."
Zucchen,
se ricordo bene il K-balance e B-balance erano gli unici additivi che alla fine utilizzavi. Ricordo bene? Se si come ti comporti sulle dosi e frequenza?
ciao
dipende dalle dimensioni e la colorazione degli animali ,calcola una vasca può consumare ,se parliamo dello strong , di potassio 1 ml ogni 100 litri a settimana circa ... di boro 1,5 ml ogni 100 l a settimana circa .
sale o non sale va sempre integrato perche viene consumato,il problema è che gli effetti si vedono solo dopo che i coralli sono colorati .
tom invece mi sembra francamente logico... è uno degli elementi più attratti dalla zaolite... più dell'ammonio se non erro...
che poi si consumi anche in vasche senza zeolite, se ne può discutere... ma credo che con la zeolite, scenda molto più svelto...
comunque anche io ho lì il K del crucco, ma non l'ho mai misurato in questa vasca, anche per la difficoltà di lettura del test, e non so se provare a dosarlo... sicuramente non ho i classici segnali di carenza, le mie stilo e poci sono ultraspolipate e le montipore crescono da paura...
Confermo che la ZeoLite intrappola Potassio e Carbonati dove viene utilizzata e consigliabile un reintegro...........nelle vasche senza ZeoLite se si effettuano cambi d'acqua regolari con ottimo sale si attesta attorno hai 300 - 320 mg/l quindi piu basso del valore normale di 380 - 390 mg/l.
Confermo che la ZeoLite intrappola Potassio e Carbonati dove viene utilizzata e consigliabile un reintegro...........nelle vasche senza ZeoLite se si effettuano cambi d'acqua regolari con ottimo sale si attesta attorno hai 300 - 320 mg/l quindi piu basso del valore normale di 380 - 390 mg/l.
ma tu l'hai riscontrato praticamente o questo è quello che si dice ?
in sostanza tieni sotto controllo il K facendo il test ?