![]() |
b-balance KZ: è un blando zeospur...
Chi lo usa? chi mi sa dire qualcosa?
Ho sempre "immaginato" che fosse un banale integratore di boro, ma leggo dal forum zeovit che è un vero e proprio zeospur, molto più blando e meno invasivo, ma che influisce la concentrazione di zooxanthellae come lo spur... Perchè mi viene da pensare che molti dei risultati delle vasche zeovit siano dovuti a prodotti come questo? magari si vedono vasche zeovit con colori stupendi e che non usano zeospur, ma usano questo prodotto... Non sto assolutamente dicendo di essere contrario e non voglio assolutamente fare polemica, non è questo lo spirito del topic, voglio informazioni per decidere se provarlo. Conosco persone e vasche berlinesi (anche del passato) che hanno avuto ottimi risultati stabili con l'utilizzo regolare dello spur, per cui nulla in contrario ad utilizzarlo. Grazie |
Quote:
|
Quote:
|
Mauri, lo dice Girz e pure Aged Salt... c'è un topic su zeovit.com con una discussione proprio su questo tema... tanto che dicono di dimezzare la dose abituale di spur se usi in concomitanza il b-balance...
http://zeovit.com/forums/showthread....hlight=zeospur Both have a impact to zoox reduction in a nutrient poor environment. B-Balance is doing this slowly over the time while Spur2 is doing this within several hours. G.Alexander |
Quote:
|
quindi secondo te è meglio usare lo spur ogni 15gg che il b-balance 3/settimana se vuoi schiarire? volevo provare il b-b... non dovrei fare danni, in ogni caso, giusto?
------------------------------------------------------------------------ Però mi chiedo quanto i colori zeovit siano conseguenti più ad un'acqua oligotrofica che ad una somministrazione di prodotti che agiscono direttamente sulla concentarzione di zoox... magari ci sono altri integratori KZ che hanno effetto simile... Conosco varie vasche zeovit e non, con colori molto chiari... guarda caso usano tutti il b-balance... è un caso? |
Quote:
|
ink,impossibile che sia uno spur ,anche se blando ,è un oligoelemento importante nella fotosintesi come il potassio, questi 2 sono tra i piu importanti nella formazione delle chromoproteine,quando li dosi, se la vasca gira bene , vedi una aumento di colorazione , ma non perchè il corallo sta eliminando le zooxantelle,perchè sta formando i colori .
il corallo prima di colorarsi deve prima eliminare le zooxantelle ,poi costruire i pigmenti e infine formare le chromoproteine ,e qui entrano in ballo l equilibrio di tutti i valori... naturalmente i coralli devono iniziare a crescere prima di colorarsi... ti faccio un esempio per capire che non funziona come uno spur e che in germania bevono troppa birra :-)) se il valore del boro in vasca pensi sia giusto e hai colori buoni ,prova a fare un dosaggio massiccio di boro, se i colori migliorano significa che il tuo valore non era giusto e quindi andava aumentato, se invece vedrai i coralli scurirsi allora significa che hai sovradosato (lo spur se sovradosi i coralli diventano bianchi ,con il boro scuriscono ),lo stesso vale per il potassio... con gli altri elementi come ferro ,stronzio ecc non si vedono miglioramenti quindi ho smesso di dosarli, calcio e magnesio sono importanti nella costruzione dei pigmenti ,anche loro contribuiscono pesantemente alla fotosintesi. tutto IHMO |
Io non credo ink, anche perché come dice zucchen, un sovraddosaggio porta a scurimeto degli animali... Effetto contrario dello spur...
|
Proverò con potassio e boro allora... anche io ho notato che stronzio, iodio e oligo kent che ho usato fin'ora, non hanno prodotto miglioramenti di alcun tipo...
Ora mi ritrovo con coralli che stanno schiarendo, ma non producono appunto colore... la tricolor è molto chiara, ma non ha praticamente viola... mentre vedo vasche anche molto cariche di zoox, da avere coralli marroni scuro, ma i viola sono accesissimi... tanto da far sembrare comunque belli i coralli marroni... Sicuramente la mia ha bisogno di tempo e stabilità, dato che si è messa a girare da poco e quindi ci vuole pazienza, ma anche capire cosa dosare per vedere determinati colori e non buttare dentro prodotti a caso, non mi spiace... ------------------------------------------------------------------------ Zucchen, scusa, però tu parli di Boro o di B-balance? Qbacce, tu mica dicevi che usi prodotti fatti in casa? quindi non parli di B-balance... non confondiamo un elemento con un prodotto di cui non si sa cosa ci sia dentro, stesso Girz a dirlo... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20. |