Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-03-2011, 16:45   #41
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Scusa che vuol dire che il ph non sei sicuro?
Alcuni poecelidi sono consigliati addirittura con ph 8

TI assicuro che fare un monospecifico con pesci simili è molto piu bello e naturale che avere molti pesci colorati e diversi tra loro ..

Quando vorrai fare il gel leggiti tutto il topic in corso in fai da te abbiamo scoperto tanti nuovi trucchi e metodi di diffusione non riportati nell'articolo

Vecchio 12-03-2011, 17:13   #42
viroviro
Guppy

L'avatar di viroviro

Città: Gallarate
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 34/100%

Ciao,
non sono sicuro che il test che sto usando è preciso. Non mi riferivo alle condizioni di adattamento dei pesci.
In particolare il test ph passa da 6,5 a 7 a 7,5 a 8 e quindi non rende le variazioni inferiori.
L'altro test di cui dubito è quello del NO2 perchè non si riesce bene a capire molto la differenza tra 0,05 e 0,1 (i colori sembrano simili!)
E quindo dovrò aspettare i nuovi test (ordinati ma ancora non arrivano!)

Parlando di fauna, quindi il consiglio è solo un tipo di pesce e al massimo provare con delle caridine per il fondo?
In questo caso devo fare attenzione a non caricare troppo di fertilizzante!
viroviro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2011, 17:26   #43
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Feedback 10/100%

Quote:
In particolare il test ph passa da 6,5 a 7 a 7,5 a 8 e quindi non rende le variazioni inferiori.
L'altro test di cui dubito è quello del NO2 perchè non si riesce bene a capire molto la differenza tra 0,05 e 0,1 (i colori sembrano simili!)
E quindo dovrò aspettare i nuovi test (ordinati ma ancora non arrivano!)
Sono comunque con quelle variazioni se vuoi avere un ph piu preciso ti serve un phmetro ma alzerei comunque un pochino il ph giusto per far vivere meglio i poecelidi cioè non è una regola ferrea ma se dici di averlo a 7 e il test ha un errore di o,5 potrebbe essere a 7,5 cosi come a 6,5 e per evitare malattie meglio farlo stare sopra il 7 anche se poi non cambia molto ..

Con i poecelidi potresti mettere caridine(meglio le red cherry come valori) , corydoras paleatus e anues, ampullarie, lumachine piccole tipo physa planorbarius melanoides...
Vecchio 22-03-2011, 00:38   #44
viroviro
Guppy

L'avatar di viroviro

Feedback 34/100%

-28E' trascorso circa un mese e mezzo dall'allestimento e vi metto un aggiornamento.

Finalmente ho ricevuto i test JBL nuovi e, dopo una serata a giocare al piccolo chimico, ecco i valori della vasca:

PH 7,0
KH 2,5
GH 4
NO2 0,05
NO3 5

La CO2 a fermentazione produce circa 30 - 35 bolle al minuto.

Qualche giorno fà ho inserito i primi quattro platy.

E finalmente sono riuscito a recuperare delle bellissime piantine di Pogostemon Helferi che ho messo nella parte anteriore al centro destra, sotto al legno.

Le alghe si stanno facendo vedere ed stanno iniziando a creare parecchio fastidio. Non vedo l'ora che passi questa fase!

Ecco la foto aggiornata dell'acquario:

Dovrò iniziare a fare le prime potature sopratutto della Ludwigia repens.

Cosa ne pensate?
Vecchio 25-03-2011, 18:16   #45
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Feedback 10/100%

mmm viene molto bene
ma il cera perchè sta sul tronco?
E se mettessi la pianta sulla sx anche sulla destra? cosi da avere lo stesso colore in tutti e due i lati ?
Vecchio 25-03-2011, 20:54   #46
viroviro
Guppy

L'avatar di viroviro

Feedback 34/100%

Ieri avventura con il supporto dell'acquario!
Rientro dall'ufficio e mia moglie mi dice che durante il pomeriggio ha sentinto un TAC!
Allora ho controllato con la livella e.... scopro che qualcosa si è stabilizzato perchè non era più in bolla!!!

Comunque con dei legni per fare leva piano piano ho provveduto a tirare su (di pochissimo) quel tanto che mi permetteva di regolare un poco per volta i piedini con la brucola, finchè ora è tutto a posto. E' probabile che non avevo regolato bene i piedini e facendo forza su qualcuno particolarmente, questo ha leggermente ceduto. Ora controllerò per un pò di tempo con la livella per essere sicuro tutto rimanga stabile. Che spavento!!!

Veniamo ai tuoi suggerimenti.

Il ceratophillum non saprei dove metterlo e, visto visto che è una pianta a crescita rapida, la sto tenendo per contrastare la proliferazione delle alghe. Stavo pensando di toglierla fra qualche mese.

Per quanto il suggerimento che mi hai dato, devi considerare che sulla destra stanno crescendo tutti gli steli di Rotala Rotundifolia. Bisognerà attendere che la circa quindicina di steli crescano per arrivare a riempire la parte destra. Poi vediamo che se l'effetto non è molto bello allora bisognerà pensare a qualche altro tipo di pianta sulla destra.

Comunque dovrò iniziare a potare qualcosa del cespuglio a sinistra di Heteranthera e la Ludwigia repens (quella rossa al centro).

Il pratino a sinistra sembra che stia prendendo anche se avendolo spezzettato sta crescendo molto lentamente.

Un cosa non mi convince, riguardo la CO2: la bottiglietta sta erogando circa 30 - 35 bolle al minuto facendo i calcoli di CO2 in acqua sono sempre sotto la soglia minima.
Quante bolle dovrebbe essere necessario per questo acquario?
Vecchio 26-03-2011, 12:30   #47
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Feedback 10/100%

Quote:
Il ceratophillum non saprei dove metterlo e, visto visto che è una pianta a crescita rapida, la sto tenendo per contrastare la proliferazione delle alghe. Stavo pensando di toglierla fra qualche mese.
Tienilo galleggiante magari fermato da un anello fatto con un tubo e attaccato ad una ventosa, il tubo deve essere abbastanza alto quindi un ochino antiestetico , oppure lo lasci girare per la vasca sempre galleggiante.
Il fatto delle piante è semplicemente che è antiestetico vedere da una parte rosso e dall'altra verde troppo contrasto poi agari dal vivo cambia io mi baso sulle foto..

Quote:
Quante bolle dovrebbe essere necessario per questo acquario?
Eccheneso ci sono molte variabili in gioco per esempio che ph e che kh hai al momento, qual è il tuo metodo di diffusione, se hai perdite dalla bottiglia. QUesto per quanto riguarda la co disciolta in acqua , poi per capire quella che serve alle piante è tutto un altro paio di maniche perchè entrano in gioco fertilizzazione e luce, perchè se le piante non hanno sufficiente luce o macronutrienti non sfruttano nemmeno la co2 e non noti cambiamenti...

Prova a darmi i valori attuali (Se hai fatto altri test dopo gli ultimi che hai scritto) e tutte le altre cose ...
Ricorda che però quei valori sono bassi per i poecelidi perchè vogliono kh >10 gh >10 e ph >7
Vecchio 05-05-2011, 21:10   #48
viroviro
Guppy

L'avatar di viroviro

Feedback 34/100%

Ciao!
Un aggiornamento sull'acquario.

Ecco la foto attuale:

Da due settimane, da quando ho fatto una massiccia potatura, sto avendo un po di problemi di alghe filamentose verdi. Spero che si stabilizzi.

Ho iniziato a fertilizzare con Prodac NutronFlora e NutronFerro. Mi hanno consigliato di fertilizzare ogni settimana al cambio dell'acqua, due settimane con NutronFlora e una con NutronFerro. Comunque ho dovuto diminuire fortemente le dosi dopo l'esplosione algale.

La Ceratophillum Demersum l'ho rimossa (non mi piaceva e l'avevo messa solo per l'avviamento.

Nel frattempo sto notando un pò di sofferenza ad una pianta che non riesco a ricordarmi qual'è il suo nome.
Ecco le foto:

Forse è l'Hygrophila polysperma. Voglio vedere se si riprende, altrimenti visto che lla Limnophilia sessiliflora sta stolonando sulla sinistra le lascio conquistare il suo posto e la rimuovo.
Datemi i Vs. commenti.

In ultimo ho aggiunto un pò di riccia legata ad un coccio.
Vecchio 18-05-2011, 23:16   #49
viroviro
Guppy

L'avatar di viroviro

Feedback 34/100%

Aggiornamento e problema alghe!

Il problema delle alghe filamentose verdi si sta facendo sempre più insistente. Sono comparse dopo le prime potature e continuano a formarsi!

Questi i valori attuali dell'acquario:
PH = 7,1
KH = 3
GH = 5
NO2 = 0
NO3 = 10
FE = < 0,025 (in realtà sembra 0)
Temp. = 26°
Fotoperiodo = 9 ore
Cambio acqua = 20 lt di rubinetto biocondizionata per 24h a riposo a settimana
CO2 a Gel = con bottiglia da 2 lt
Fertilizzante liquido = Prodac Nutron Flora (per due settimane) + Nutron Ferro (per una settimana) alternati (ho appena ridotto a 10ml alla settimana
Fauna: circa una quindicina di Platy che hanno rincominciato a riprodursi. Dovrò iniziare a darne un pò.

Sto seriamente pensando di aprire una discussione dedicata per le alghe. Ho ridotto la fertilizzazione a meno della metà delle dosi consigliate.

E pensare che volevo procedere con l'aumento dell'illuminazione!
Vecchio 19-05-2011, 11:06   #50
everiday
Bannato

Città: Torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Ciao viroviro premetto da subito che non ho letto tutte le pagine di questo post ma mi sono soffermato solo nella prima e un po qu e la, vedendo lo sviluppo della vasca, quello che ti dirò in seguito è SOLO frutto delle mie esperienze personali (100% pratica applicata) non sarò banale a fornirti solo preconcetti letti su libri o scopiazzati in giro.

Partiamo dall'Akadama, è un pessimo materiale da utilizzare per i seguenti motivi:
- non ha alcun tipo di nutrimento
- sporca tantissimo l'acqua e di conseguenza arredi e vetro e per quanta acqua cambi continuerà così all'infinito
- le piante non si trovano bene a radicare e stentano la crescita inoltre tutte le piante che si riproducono per stoloni e simili non riescono ad andare avanti.
Mi spiace darti queste informazioni solo adesso non avevo visto il tuo post prima, però se continuerai ad usare l'Akadama scoprirai che è un materiale davvero scadente, tutte le piante preferiscono sabbia di tipo fine ed io personalmente odio anche i fondi a cipolla che non mi hanno mai dato nessun risultato in più rispetto ad un solo fondo fatto di sola sabbia a granulometria fine 1mm circa con sotto a tutto dei semplicissimi stick fertilizzanti a lunga durata.

Luce: I florescenti della Sylvania non mi hanno mai entusiasmato come combinazione kelvin sei abbastanza corretto anche se io ho avuto ottimi risultati con al combinazione di un neon che può essere in un range da 6000° a 7700° abbianto ad un 10000° kelvin.
Come Wattaggio 48watt totali sono più che sufficenti e ti sconsiglio caldamente di aggiungere un'altro "neon" un periodo di luce di 7 ore al giorno va benissimo

Fertilizzazione: Un bel grattacapo considerando che stai usando Akadama ma io fossi in te abbandonerei completamente la fertilizzazione oppure puoi usarne una metà della dose da bugiardino una sola volta al mese, ma considerando che hai la Co2 credo che tu tragga più vantaggio a non fertilizzare completamente (mi spiace se a molti di voi stanno venedo i capelli dritti) Ma le alghe nere filamentose potrebbero essere dovute ad un eccesso di sostenze "fertilizzanti" che non vengono consumate a tempo dalle piante mentre le alghe ci fanno grande festa.
La Co2 artigianale anche se a gel è un bel problema data la sua eccessiva instabilità anche al solo cambio della temperatura che anche se in parte ridotta avviene anche con la bombola.
Inoltre aggiungo un particolare molto importante, se hai la vasca che prende la luce diretta di una finestra pultroppo le alghe sopratutto quelle verdi sui vetri e marroni su piante e decorazioni saranno sempre presenti qualunque cosa tu faccia, diciamo che una pulizia dei vetri alla settimana ti toccherà farla per avere sempre un'acquario ordinato per quelle marroni sulle decorazioni basta avere tante piante e cercare di evitare fertilizzazioni.
Secondo il mio modesto parere le alghe nere filamentose si sono presentate per la fertilizzazione e un'altra cosa che può aver di sicuro aiutato è la qualità delle luci.

Ti do un'altro piccolo consiglio stabulare l'acqua una settimana usando il biocondizionatore non serve a nulla, ma proprio a nulla con l'utilizzo del biocondizionatore sono più che sufficenti 4 ore anzi se proprio devo dirla onestamente la puoi buttare direttamente in vasca l'unica cosa che dovrai usare più biocondizionatore perchè al posto di mettere la dose del solo cambio acqua dovrai mettere la dose dell'itero volume d'acqua della vasca.

Sono sicurissimo che il problema più grande di quella vasca è il fondo, con i consigli che ti ho dato mando avanti vasche da anni senza usare ne fertilizzante ne Co2.

Moltissimi su questo forum non condivideranno quello che ho detto ma se per caso avrai fiducia in quello che ti ho detto sono sicuro che potrai migliorare la situazione ed avere MOLTI meno problemi ed una gestione più facile, concludo con la classica frase: Le cose semplici sono le migliori

-28
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125lt , acquario , allestimento , finalmente