Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-01-2011, 12:01   #41
Alessandro_84
Bannato

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un 400L e un 120L
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' vero che i carassi non hanno un comportamento molto complesso, ma portano una carica di vitalità e colori in vasca che non ha paragoni!! Infatti mi dispiace separarmene per allestire l'amazzonico
Sinceramente, andando oltre l'estetica, i pesci che metto poco volentieri in vasca sono quelli non riproducibili: cioè mi da fastidio comprare ad esempio certi pesciolini di branco che non si riproducono manco se piangi in cinese...ne compri 15 e via via per vari incidenti muoiono (dietro il filtro, qualche malanno, vecchiaia....) e non c'è mai un ricambio generazionale!
Per me un pesce che non si riproduce ha già perso metà della sua attrattiva (infatti non ho mai fatto un Marino nè ne ho intenzione)
Alessandro_84 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-01-2011, 12:09   #42
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

piccolo ot: se li tieni a valori e condizioni appropriate riesci a riprodurre quasi tuti i pesci in commercio...
Vecchio 19-01-2011, 14:30   #43
grigo
Ciclide

L'avatar di grigo

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Io intendevo ciò che ha egregiamente spiegato metalstorm , io stesso mentirei se dicessi che non ho mai avuto pesci rossi , anzi ne ho avuti e parecchi ritengo solo siano meno interessanti di molti altri e esteticamente non mi fanno impazzire .
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 16:38   #44
Zerios
Guppy

L'avatar di Zerios

Città: Massa
N° Acquari: 2
Foto: 17 Albums: 0
Feedback 0/0%

a mio parere tutti gli ancistrus sono orribili..
Zerios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 00:16   #45
gattoidraulico
Avannotto

L'avatar di gattoidraulico

Città: Acqui Terme
Feedback 0/0%

La domanda era:
Originariamente inviata da madame Visualizza il messaggio
ammesso che ci sia un tipo di pesce più "brutto" e "stupido"....qual'è secondo voi?quale pesce non vorrete mai e poi mai in vasca?
La valutazione dei comportamenti era parte della domanda e mi pare sia lecito valutare con criteri diversi e pertanto avere opinioni diverse.
La domanda era un po' per ridere, un po' per curiosità e (mi perdoni madame) un po' per ca##eggiare...e pertanto ogni pensiero era lecito, o almeno così mi è parso.

Quasi tutti hanno espresso un parere estetico e pochissimi un parere sull'intelligenza, forse solo grigo
Originariamente inviata da grigo Visualizza il messaggio
In quanto al comportamento davvero poco interessante direi i pesci rossi ( mucche al pascolo )
Sull'estetica il discorso è complesso perché per parlarne bisognerebbe definire prima i canoni di bellezza e bruttezza...ma il nostro è un discorso "da bar"....la cosa sarebbe un po' troppo impegnativa!

Su stupidità ed intelligenza, anche se è un discorso da bar....forse è più facile trovare un criterio comune e riflettere.
Quali comportamenti "intelligenti" osserviamo nei nostri pescetti?

L'intelligenza prevede un adattamento comportamentale originale e non basato solo sull'istinto per affrontare un problema nuovo e risolverlo.
Se poi in campo animale la soluzione del problema comprende la collaborazione di più soggetti diversi in modo autonomo, coordinato ed efficace... eeehh...., beh! allora ci si trova davanti a qualcosa di veramente notevole.
Anche in campo umano, d'altra parte!

Io l'ho visto, ho visto un branchetto di pesci rossi assistere e rianimare un compagno morente, l'ho visto con altri testimoni e ne sono rimasto strabiliato. L'ho scritto anni fa ad una rivista acquariofila e l'ho raccontato a qualche amico perché era qualcosa a mio avviso di poco comune da osservare.

Perché non osserviamo spesso questi comportamenti?
Oh, sì guardiamo i documentari sul Seregheti e di linea Blu, ma non siamo capaci di guardare dentro agli stagni di casa nostra, forse. Richiederebbe tempo e pazienza ( e mezzi) che nessuno di noi ha.
Chi mai venderebbe a una TV un documentario sui cavedani girato nel Tanaro? (...e chi lo guarderebbe?)
Noi guardiamo nei nostri acquarietti...ma i pesci rossi di quella vasca (6x4x0,5 metri) stavano in 12000 litri circa! ...ed erano una ventina...Per questo non mai più voluto un pesce rosso.

Ecco perché i pesci rossi ci sembrano delle mucche al pascolo! Noi osserviamo dei prigionieri.
Quale osservazione puoi fare su due prigionieri in una cella 2 metri x4, senza neanche l'ora d'aria?
Se ti paressero 2 imbecilli accidiosi non sbaglieresti....
Prova a liberarli tra i loro simili e vedi come possono interagire davvero con gli altri, potresti vedere cose straordinarie.

Tutto lì.
Volevo solo fare riflettere con fatti (veri) su delle opinioni emerse da osservazioni frettolose e distratte. Nient'altro.

Visto che sono stato lungo e noioso chiudo qui, scusandomi con madame e mi autobanno all'istante dal thread.
gattoidraulico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 09:28   #46
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

...quasi tutti hanno discusso di "estetica" perchè semplicemente questo è un topic (da bar, ovviamente) che ha come tema l'estetica e non lo sviluppo corportamentale dei pesci d'acquario..
perchè, Gattoidraulico, invece di autobannarti dal thread, non ne apri un altro che ha come apertura la tua splendida esperienza con i carassi?.... oppure davvero postando un documentario sui cavedani del Tanaro?... sono sicuro che per molti potrà essere interessante.. sicuramente per me lo sarebbe...
molte osservazioni che tu scrivi, mi trovano d'accordo...
ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 11:35   #47
Alessandro_84
Bannato

Feedback 0/0%

Però scusate i carassi nemmeno in acquario sono così insginificanti.
Intanto sono vivacissimi e questo per me è un punto a favore..infatt anche tra i pescetti di branco i miei preferiti sono proprio i Danio proprio per questo.
E cma c'è il comportamento riprodduttivo che è osservabile: io avevo 7 carassi in 120L che sarebbero anche troppi ma mi si sono riprodotti: si muovevano molto e si vedeva anche in quei pochi litri la differeza di comportamento coi cambi stagionali, gli inizi dell'accopiamento e le dsposizioni...forse anche, perchè li tenevo senza neon e riscaldatore e percepivano meglio le stagioni. Ora sono in un 400L, presto li darò via per fare un amazzonico e sono sicuro che mi mancheranno moltissimo!!
Vecchio 20-01-2011, 16:31   #48
swallen
Guppy

L'avatar di swallen

Città: Cittadella (PD)
Feedback 0/0%

i carassi con la testa rossa enorme fanno venire la pelle d'oca...i più stupidi direi che sono proprio i guppy
swallen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 16:47   #49
Alessandro_84
Bannato

Feedback 0/0%

anche a me i guppy sono venuti a noia dopo 3-4 mesi..ahahah
Vecchio 20-01-2011, 19:09   #50
camiletti
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
il più brutto per me è il per me l' plecostomus, quella bocca...blahh
------------------------------------------------------------------------
io li adoro gli occhi a bolla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! per me sono molto affascinanti

Ultima modifica di camiletti; 20-01-2011 alle ore 19:10. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
brutto , pesce