La domanda era:
|
Originariamente inviata da madame
|
ammesso che ci sia un tipo di pesce più "brutto" e "stupido"....qual'è secondo voi?quale pesce non vorrete mai e poi mai in vasca?
|
La valutazione dei comportamenti era parte della domanda e mi pare sia lecito valutare con criteri diversi e pertanto avere opinioni diverse.
La domanda era un po' per ridere, un po' per curiosità e (mi perdoni madame) un po' per ca##eggiare...e pertanto ogni pensiero era lecito, o almeno così mi è parso.
Quasi tutti hanno espresso un parere estetico e pochissimi un parere sull'intelligenza, forse solo grigo
|
Originariamente inviata da grigo
|
In quanto al comportamento davvero poco interessante direi i pesci rossi ( mucche al pascolo )
|
Sull'estetica il discorso è complesso perché per parlarne bisognerebbe definire prima i canoni di bellezza e bruttezza...ma il nostro è un discorso "da bar"....la cosa sarebbe un po' troppo impegnativa!
Su stupidità ed intelligenza, anche se è un discorso da bar....forse è più facile trovare un criterio comune e riflettere.

Quali comportamenti "intelligenti" osserviamo nei nostri pescetti?
L'intelligenza prevede un adattamento comportamentale originale e non basato solo sull'istinto per affrontare un problema nuovo e risolverlo.
Se poi in campo animale la soluzione del problema comprende la collaborazione di più soggetti diversi in modo autonomo, coordinato ed efficace... eeehh...., beh! allora ci si trova davanti a qualcosa di veramente notevole.
Anche in campo umano, d'altra parte!
Io l'ho visto, ho visto un branchetto di pesci rossi assistere e rianimare un compagno morente, l'ho visto con altri testimoni e ne sono rimasto strabiliato. L'ho scritto anni fa ad una rivista acquariofila e l'ho raccontato a qualche amico perché era qualcosa a mio avviso di poco comune da osservare.
Perché non osserviamo spesso questi comportamenti?
Oh, sì guardiamo i documentari sul Seregheti e di linea Blu, ma non siamo capaci di guardare dentro agli stagni di casa nostra, forse. Richiederebbe tempo e pazienza ( e mezzi) che nessuno di noi ha.
Chi mai venderebbe a una TV un documentario sui cavedani girato nel Tanaro? (...e chi lo guarderebbe?)
Noi guardiamo nei nostri acquarietti...ma i pesci rossi di quella vasca (6x4x0,5 metri) stavano in 12000 litri circa!

...ed erano una ventina...Per questo non mai più voluto un pesce rosso.
Ecco perché i pesci rossi ci sembrano delle mucche al pascolo! Noi osserviamo dei prigionieri.
Quale osservazione puoi fare su due prigionieri in una cella 2 metri x4, senza neanche l'ora d'aria?
Se ti paressero 2 imbecilli accidiosi non sbaglieresti....
Prova a liberarli tra i loro simili e vedi come possono interagire davvero con gli altri, potresti vedere cose straordinarie.
Tutto lì.
Volevo solo fare riflettere con fatti (veri) su delle opinioni emerse da osservazioni frettolose e distratte. Nient'altro.
Visto che sono stato lungo e noioso chiudo qui, scusandomi con madame

e mi autobanno all'istante dal thread.