Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
le uova sono ben separate dai genitori? Sei pronto con i naupli? Fra un giorno dovrai cominciare a farli schiudere, cosa che avverrà nelle 36 ore successive a quel punto i piccoli dovrebbero cominciare a nuotare liberamente e potrai somministrarli con una siringa sopra di loro.
oggi è il sesto giorno dalla deposizione.
ho tolto i superstiti dalla vasca grande e li ho messi in un contenitore piu' piccolo
adesso il problema è questo:
sono stato fuori per lavoro 3 giorni e non ho potuto comprare lo schiuditoio su internet.
al negozio mi hanno chiesto 30 euro + 9 euro per le cisti
come posso fare quando inizieranno a mangiare?
per adesso si spostano ma solo sul fondo, non nuotano liberamente.
ho provato con il tuorlo dell'uovo bollito (ne ho preso un pezzettino minuscolo e l'ho sciolto in un pochino di acqua e ne ho dato qualche goccia) ma non sembra che apprezzino.
voi cosa mi consigliate?
cmq vi posto anche 2 foto di come sta venendo su l'acquario dopo 2 mesi dall'avvio
senza naupli dubito proprio che ce la faranno se stanno sul fondo temp che non arriveranno mai a nuotare, il tuorlo d'uovo ha incquinato l'acqua.
Su internet lo schiuditoio lo pagavi la metà comprese le spese di spedizione, oppure potevi provare il metodo della bottiglia che ti è stato segnalato.
Prova a fare piccoli cambi giornalieri per contenere i nitrati, utile sarebbe introdurre del cerathophyllum o qualche altra pianta "ciuccianitrati".
Devi anche controllare i nitriti e la temperatura non deve scendere sotto i 26°.
Fai come ti ha consigliato Bettina. E comunque lo schiuditoio anche se lo paghi 30 euro lo usi a vita! ...ma te ne servono almeno due, a meno che tu non usi la bottiglia quando devi pulirlo....
perchè non usi una semplice bottiglia con l'areatore per schiudere i napuli??? cmq per così pochi avannotti, in quel contenitore.....non ne vale la pena...io cercherei di catturare gli anci e gli altri inquilini ed aspettare una nuova riproduzione, anche perchè così ti godrai la coppia che cura la prole....fidati è un bello spettacolo!
innanzitutto dovresti chiarirti le idee tu sul da farsi: sei disposto a portare avanti una deposizione (non è che devi metterti tu a ventilare le uova ), cercando di favorire le cose il più possibile, che significa:
munirti di schiuditoio
allontanare i pesci in eccesso
predisporre , facendola maturare, una vasca di accrescimento degli avannotti
L'articolo che hai linkato da solo serve a poco; devi munirti di due di questi schiuditoi
questo è a mio avviso il modo più pratico per iniziare a schiudere naupli senza tanti sbattimenti.
Uova di buona qualità necessitano di circa 36 ore per schiudersi e si raccolgono col pratico colino già inserito in sede, lo sollevi e lo sciacqui brevemente sotto acqua corrente poi metti in vasca sulla nuvola di avannotti quando questi avranno cominciato a nuotare lilberamente, cosa che avviene intorno al sesto giorno dalla deposizione.
I naupli nello schiuditoio continueranno a schiudersi per 2 / 3 giorni nel frattempo prepari l'altro schiuditoio in questo modo non resti senza, perché i piccoli vanno alimentati con naupli per le prime tre settimane.
Se tutto va bene i genitori non cominceranno a predare i figli prima di due settimane venti giorni, poi in contemporanea all'approssimarsi della nuova deposizione andranno allontanati e messi in una vasca di accrescimento già matura e con i valoir più simili possibile alla vasca principale.
emilio84, come vedi gli era già stato proposto.... ...il resto è solo perchè credo che vorrebbe vedere dei piccoli da subito.... ...che tu ne sappia di scalari non lo metto in dubbio, però leggi tutto il 3d prima di rispondere, così rischi solo di confondere le idee...
adesso girano in armonia per la vasca, ma, sarà l'amore!!!
ahahhahaha
secondo voi quando riproveranno con un'altra covata???