Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-01-2011, 23:56   #41
ROBJ
Ciclide

L'avatar di ROBJ

Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
a me hanno sconsigliato di mettere batteri almeno per un paio di mesi...anche perche non troverebbero niente da mangiare.
Una domanda,lo skimmer nel giro di 2 giorni ha schiumato la polverina del dsb e ora sono tre giorni che schiuma pochissimo mi ha fatto mezzo cm di liquido e di colore molto chiaro e normale?

Vecchio 16-01-2011, 00:32   #42
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

eccomi .... il mio dsb ne ha viste di tutti i colori ..... tranne quelli dei coralli
partendo dal principio che ogni vasca e un sistema a se ....... ci sono dei principi di base .....per la questione mi maturazione biologica .... per la nitrificazione cioè la riduzione da ammoniaca a nitrato affettuata da nitrosomonas e nitrobacter la cosa non è immediata considerando anche la differente cinetica di sviluppo dei due ceppi indicativamente la cinetica di sviluppo dei primi è circa 10 volte maggiore dei secondi ....con la possibilità di accumulo di nitriti con l'introduzione di animali se la pop batterica non è suff. ........ lo sviluppo batterico naturalmente è influenzato dai parametri dell'acqua (T °C ph O2 ) ..... cambia di molto dal tipo di substrato utilizzato .... molto importante come è stato detto è la formazione della microfanua necessaria per garantire il guisto gradiente di O2 all'interno del DSB ..... infatti la fase di nitrificazione richide un alto contenuto di O2 e si svolge nei primi cm ..... cmq l'argomento è stato sviscerato + volte nel forum .....
concludendo per la questione griglie secondo me sono necessarie per la stabilità della rocciata e per evitare la formazione di zone anossiche che si devono evitare .... la cosa importante visto che la filtrazione è affidata alla sabbia è cercare di lasciare molta superficie libera e non soffocare il dsb si aumenta la porzione utile per lo scambio acqua dsb ......
per la questione animali nessuno dice che è impossibile metterli dentro subito (io sono stato costretto per evitare il divorzio ........ ma avevo rocce mature di 4 anni e 30 kg di sabbia ricca di organismi di un dsb vecchio di 2 anni ...... ) ma personalmente lo sconsiglio perchè per avere un sistema stabile e sicuro ci vogliono i giusti tempi altrimenti occorre intervenire per porre rimedio e se non si ha un minimo di esperienza si rischia di far grossi danni che portano alla perdita di animali e fanno passare la voglia ........
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 00:54   #43
ROBJ
Ciclide

L'avatar di ROBJ

Feedback 1/100%

gran bel intervento grazie.
le roccie che ho usato sono molto "vecchie" pure le mie ,infatti sta uscendo allo scoperto parecchia vita(spirografi ,discosomi,zoantinari,asterine,ecc).
penso che potrebbe essere utile magari inserire qualche tazzina di dsb maturo,ma solo per aumentare la diversita di animaletti buoni per il dsb
Vecchio 16-01-2011, 04:27   #44
andrea90
Ciclide

Azienda: no
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=CILIARIS
andrea90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 08:24   #45
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Originariamente inviata da ROBJ Visualizza il messaggio
a me hanno sconsigliato di mettere batteri almeno per un paio di mesi...anche perche non troverebbero niente da mangiare.
Una domanda,lo skimmer nel giro di 2 giorni ha schiumato la polverina del dsb e ora sono tre giorni che schiuma pochissimo mi ha fatto mezzo cm di liquido e di colore molto chiaro e normale?
Quindi quelli delle rocce moriranno tutti!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ROBJ Visualizza il messaggio
gran bel intervento grazie.
le roccie che ho usato sono molto "vecchie" pure le mie ,infatti sta uscendo allo scoperto parecchia vita(spirografi ,discosomi,zoantinari,asterine,ecc).
penso che potrebbe essere utile magari inserire qualche tazzina di dsb maturo,ma solo per aumentare la diversita di animaletti buoni per il dsb
Se non dai un po' di cibo inteso come phyto di che si nutrono spirografi, batteri e benthos vario, sono eterotrofi o mangiano o muoiono..

Ultima modifica di buddha; 16-01-2011 alle ore 08:27. Motivo: Unione post automatica
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 11:22   #46
ROBJ
Ciclide

L'avatar di ROBJ

Feedback 1/100%

buddha...sei il primo che mi dice di alimentare un dsb appena avviato...però pensandoci bene
non credo che "farebbe male"al sistema.

o provato a fare il test po4 e mi da 0.05
forse è per quello lo skimmer non schiuma una cippa
Vecchio 16-01-2011, 12:36   #47
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da andrea90 Visualizza il messaggio
http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=CILIARIS
meglio mettere il testo cosi tutti capiamo
Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
come molti sapranno ho dovuto smontare per un infestazione di aiptasie e maiano quindi sono ripartito rifacendo tutto dsb compreso ho utilizzato come al solito acqua di mare e sabbia di mare rispetto al layont precedente non ho inserito le griglie sotto le rocce causa zone anossiche che si erano formate nella vecchia rocciata,la nuova rocciata lo fatta più bassa e ariosa per dare più spazio hai pesci e ho lasciato molta più sabbia libera il tutto nel tempo da rivedere magari con qualche vostro suggerimento spero vi piaccia questa è la vasca svuotata
le zone anossiche trovate da CILIARIS erano dovute a griglie molto alte che impedivano la movimentazione della sabbia da parte del bentos
non erano comunque fonte di problemi lo smontaggio era dovuto ad aiptasie e maiano
in tutti i dsb che ho smontato ho sempre trovato zone nere ..................smuovendole usciva anche un puzzo insopportabile ...........eppure in quelle vasche i pesci non hanno mai avuto problemi di morie o intossicazioni
da quello che ho capito in queste zone prive d'ossigeno vengono "respirati" altri inquinanti se anche viene prodotto il famoso acido solforico viene neutralizzato dal materiale calcareo

Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Se non dai un po' di cibo inteso come phyto di che si nutrono spirografi, batteri e benthos vario, sono eterotrofi o mangiano o muoiono..
si dovrebbe alimentare partendo dalla seconda settimana e con dosi minime aumentando lentamente e controllando i valori per verificare se il sistema si evolve abbattendo il cibo immesso
se i valori si sballano si interrompe l'alimentazione

se fatto con le dovute attenzioni accellera moltissimo la maturazione del bentos

se fatto con il ca##o ci si ritrova con una fogna
Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 13:56   #48
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

andrea90, ci sei o ci fai?!?

Te l'ho già detto, e te lo hanno detto pure Algranati e Ciliaris stesso che la sua vasca non fa testo per quattro ottimi motivi:

1 - lui usa solo acqua del mare, già piena di batteri, organismi planctonini e microrganismi
2 - lui usa sabbia viva presa dal mare e messa in vasca dopo pochissimo tempo, quindi già piena di vermi, policheti, camaleonti, zebre e ippopotami
3 - lui ha usato rocce vive molto mature e spurgate
4 - lui ha manico da vendere e sa come gestire sia la maturazione, sia eventuali problemi che dovessero insorgere.

buddha, alimentare è necessario... ma in modo mirato e usando phyto o altro alimento a basso rilascio di fosfati.
Un trucchetto:
Bornemann e Shimek (i padri del dsb) consigliano di prendere del mangime granulare e metterne un pizzico sotto un sasso e lasciarvelo fino a che non è tutto consumato dal benthos.... poi spostare il sasso e ricominciare da un'altra parte.
Così il 100% del mangime viene consumato dalla fauna e dai batteri bentonici e nulla finisce in colonna.
Vecchio 16-01-2011, 14:13   #49
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Un trucchetto:
Bornemann e Shimek (i padri del dsb) consigliano di prendere del mangime granulare e metterne un pizzico sotto un sasso e lasciarvelo fino a che non è tutto consumato dal benthos.... poi spostare il sasso e ricominciare da un'altra parte.
Così il 100% del mangime viene consumato dalla fauna e dai batteri bentonici e nulla finisce in colonna.
ottimo il trucco..................... non ci avevo mai pensato
io usavo qualche granulo bagnato in modo che affondasse velocemente
adesso ti diranno che appoggiando il sasso sulla sabbia ..............si creano zone anossiche
Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 14:18   #50
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

buddha, alimentare è necessario... ma in modo mirato e usando phyto o altro alimento a basso rilascio di fosfati.

Ed io che ho detto?!!!

Tag
avviato , dsb