Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2011, 19:35   #41
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
giusto quello che dite con i cambi si reintegrano parzialmente gli oligo eliminati ecco perchè in parte ogni tanto magari ogni 1 - 2 mesi andrebbero integrati comunque io mi trovo bene facendo un cambione una volta l"anno[periodo estivo]di circa 60 %[ cambio 8 - 900lt]
__________________
IO USO ACQUA DI MARE
LA MIA VASCA:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-01-2011, 20:44   #42
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qbacce Visualizza il messaggio
Non è il fatto di "secondo me".. Se ammettiamo che in vasca ci sia consumo di oligo (cosa dimostrata..) è matematicamente impossibile mantenere i loro livelli stabili solo coi cambi.. Ripeto, non è un opinione, è matematica
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
facciamo un esempio pratico...allora,supponiamo che in una vasca da 400 litri ci sono 1000ppm di potassio(misura inventata)
la vasca ne consuma a settimana 200ppm.......
dopo 2 settimane si hanno in vasca 400 litri con 800ppm di potassio.....
si cambiano 30 litri d'acqua....che apportano alla vasca 80ppm di potassio(valore sempre inventato)......alla fine si avrà una vasca con 880ppm....quindi c'è una carenza...che alla lunga sarà molto di più....
ci sono sali che non hanno proprio alcuni oligoelementi...ecco il problema...ad esempio secondo me il ferro se il sale è puro non credo ci sia....tutto qui....
sullo stesso esempio se invce di 80 nel sale ci sono 200 ppm arriviamo nuovamente a 1000
io penso che nel sale KZ c'è + o meno una quantità di oligoelementi abbastanza elevata da rintegrare quelli consumati dalla vasca. poi per esempio io noto che con il potassio arrivo al limite per il cambio, nel senso che 1-2 giorni prima del cambio lo potrei anche integrarlo (ogni tanto lo faccio) però con il cambio il valore torna ok
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 22:24   #43
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sò se il cambio settimanale sia in grado di ripristinare in maniera corretta gli oligoelementi in vasca (ammesso già che siano presenti in quantità sufficienti nei sali e che ci siano tutti - e di questo ho forti dubbi).
Io non avendo il reattore anche facendo cambi del 20% settimanale con sale Reef cristal non riuscivo a mantenere i KH a 7 ma dovevo integrare, stesso dicasi per il magnesio. Con il sale della ATI che ha calcio e magnesio altissimi riuscivo a non integrare e i valori con il tempo sono andati anche al di sopra dei valori consigliati ma dovevo sempre integrare i carbonati per matenere KH a volori ottimali.
Cosa significa questo discorso ... forse niente ... ma se per Ca e Mg con alcuni sali non si riescono a mantenere valori corretti senza integrazione mentre con alti si và in eccesso rispetto al consumo della vasca come pensiamo di farci un idea su ferro, manganese, cobalto, etc. Secondo me riusciamo solo empiricamente ad osservare il colore dei coralli e se il blu è un pò spento proviamo ad aggiungere oligoelementi ed osservare dalla reazione se si ottiene il risultato sperato. Io sono comunque dell'idea di andarci piano con le integrazioni ... è troppo facile che un oligoelemento si accumuli. IMHO
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 22:31   #44
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ucn Pa escludo che come detto da te in un sale ci sia il doppio di potassio, per esempio, che del normale.. se così fosse sarebbe comunque uno schifo di sale.. perchè al prim
o riempimento avresti il doppio di potassio, che sarebbe una cosa inaccettabile.. come avere 900 di calcio..
un buon sale ha i valori che ci sono in mare (e non più alti) e con tale sale facendo i cambi gli oligo si abbassano... indi vanno reintegrati...
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 22:46   #45
liferrari
Ciclide
 
L'avatar di liferrari
 
Registrato: Oct 2006
Città: Cologno Monzese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 + il nanetto
Età : 61
Messaggi: 1.641
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi metto in coda con i pigri:

20 lt su 350 una volta al mese , Per alimentare i coralli uso il metodo cacca di pesce fresca
__________________
La mia prima vasca al 20.03.2010: http://www.youtube.com/watch?v=86ttGSuJiVQ
La mia attuale vasca al 19.06.2011: http://www.youtube.com/watch?v=Mjf0rcjepi8
liferrari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 09:31   #46
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qbacce Visualizza il messaggio
ucn Pa escludo che come detto da te in un sale ci sia il doppio di potassio, per esempio, che del normale.. se così fosse sarebbe comunque uno schifo di sale.. perchè al prim
o riempimento avresti il doppio di potassio, che sarebbe una cosa inaccettabile.. come avere 900 di calcio..
un buon sale ha i valori che ci sono in mare (e non più alti) e con tale sale facendo i cambi gli oligo si abbassano... indi vanno reintegrati...
si questo è vero, però così andiamo troppo nel preciso e l' esempio era fatto un po a caso. io volevo dire che non si può fare nessun calcolo matematico generale perchè ogni marca di sale ha valori diversi da un altro, infatti restando sempre sull' esempio di poffo se la vasca consuma a settimana 80 ppm e con un sale ne integri 20, con un altra marca 80 e con un altra anacora magari 100
infatti wolverine che non ha una vasca piena di SPS con il sale ATI riesce a mentenere valori alti mentre con il Reef cristal no
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da liferrari Visualizza il messaggio
Per alimentare i coralli uso il metodo cacca di pesce fresca
il miglior medoto in assoluto
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da wolverine Visualizza il messaggio
Io sono comunque dell'idea di andarci piano con le integrazioni ... è troppo facile che un oligoelemento si accumuli. IMHO
si accumula se non viene consumato, un elemento va integrato solo quando c'è bisogno, quindi se non si integra quando è già presene nella giusta quantità non si accumulerebbe

Ultima modifica di UCN PA; 07-01-2011 alle ore 09:36. Motivo: Unione post automatica
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 11:40   #47
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE]
Originariamente inviata da UCN PA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da qbacce Visualizza il messaggio
ucn Pa escludo che come detto da te in un sale ci sia il doppio di potassio, per esempio, che del normale.. se così fosse sarebbe comunque uno schifo di sale.. perchè al prim
o riempimento avresti il doppio di potassio, che sarebbe una cosa inaccettabile.. come avere 900 di calcio..
un buon sale ha i valori che ci sono in mare (e non più alti) e con tale sale facendo i cambi gli oligo si abbassano... indi vanno reintegrati...
si questo è vero, però così andiamo troppo nel preciso e l' esempio era fatto un po a caso. io volevo dire che non si può fare nessun calcolo matematico generale perchè ogni marca di sale ha valori diversi da un altro, infatti restando sempre sull' esempio di poffo se la vasca consuma a settimana 80 ppm e con un sale ne integri 20, con un altra marca 80 e con un altra anacora magari 100
infatti wolverine che non ha una vasca piena di SPS con il sale ATI riesce a mentenere valori alti mentre con il Reef cristal no
esatto...però bisogna dire che nessun sale ha valori cosi alti da essere sballato di potassio,ferro,stronzio ecc.....se è un sale ottimo sarà a malapena con i livelli che si trovano in mare....quindi non riusciresti a colmare la perdita del consumo....tutto qui....
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 11:42   #48
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da wolverine Visualizza il messaggio
Io sono comunque dell'idea di andarci piano con le integrazioni ... è troppo facile che un oligoelemento si accumuli. IMHO
si accumula se non viene consumato, un elemento va integrato solo quando c'è bisogno, quindi se non si integra quando è già presene nella giusta quantità non si accumulerebbe[/QUOTE]

Sono d'accordo ... ma cosa possiamo misurare ... a stento lo possiamo fare con il
Potassio che non è un oligoelemento e i test in commercio sono pure di difficile lettura. Lo iodio l'unico test disponibile è Salinfert secondo il quale è sempre mancante .... e non mi fido ... forse solo per controllare se è in eccesso e non certamente se è in difetto. Lo Stronzio non l'ho mai misurato ma a sentire chi l'ha comprato non "sembra" molto affidabile. Il test del boro ne ho sentito parlare bene ma anche qui tutti integrano osservando i coralli.
Per tutti gli altri oligoelementi Fuoro, .... non esistono neanche i test.
Secondo me è un pò arduo. Se pensi che dubitiamo di test che misurano ad esempio il magnesio dove misurariamo numeri del tipo 1300 mg/l figuriamoci che sicurezza nel misurare lo iodio a 0.06 mg/l (dove misuri solo quellio inorganico e molecolare e non quello organico) o il boro che se non erro dovrebbe essere a 4 mg/l.
Io un pò di dubbi sulla misurazione deglo oligo (dove è possibile) c'è li avrei.
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 17:32   #49
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da wolverine Visualizza il messaggio
... ma cosa possiamo misurare ...-
l unico modo per capire come sono bilanciati è avere una vasca perfetta in colorazioni,purtroppo quando la vasca non gira non si capisce na fava... se i coralli sono colorati e in crescita ogni minimo errore di integrazione si capisce subito dal variare dei colori.
i primi 1-2 anni è meglio fare cambi settimanali
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 20:58   #50
dodarocs
Imperator
 
L'avatar di dodarocs
 
Registrato: Oct 2002
Città: cosenza
Acquariofilo: Marino
Età : 68
Messaggi: 7.742
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da wolverine Visualizza il messaggio
... ma cosa possiamo misurare ...-
l unico modo per capire come sono bilanciati è avere una vasca perfetta in colorazioni,purtroppo quando la vasca non gira non si capisce na fava... se i coralli sono colorati e in crescita ogni minimo errore di integrazione si capisce subito dal variare dei colori.
i primi 1-2 anni è meglio fare cambi settimanali
Solo una cosa caro SEI UN GRANDE questa risposta e identica a quello che penso io
infatti ancora con la mia che non gira come dovrebbe ci sto capendo neanche una mezza fava.
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambi , dacqua

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33070 seconds with 12 queries