Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Appunto l'unica cosa chiare è che non ho chiaro nulla...
QUOTO!!
Sicuramente chi paga delle bollette da 200€ supera i 1000 kw bimestri. Mi ero interessato un'anno fa in un ufficio dell'ENELSI, l'incaricato mi disse che se superavo i 4500kw annui conveniva il contaore da 4.5kw... Penso che quasi tutti noi acquariofili superiamo questo consumo... o sbaglio?
I nuovi contatori non sono da sostituire, è sufficiente l'intervento domiciliare di un tecnico ENEL che ti riprogramma il contatore e il "gioco" è fatto... 200 EURI!!
una considerazione:
ma non trovate il tutto una vergogna?
ormai costa tutto una follia...
in italia siamo i primi in tutto per i costi..
manca la tassa sull'aria respirata.. bha!
menomale che a marzo ci pensa prodi..
io ho un foglio di calcolo che a seconda dei kwh consumati annualmente dava la convenienza di una o l'altra bolletta.
Sostanzialmente è come dice pfft sopra i 4500 euro si comincia a guadagnare qualcosa, che al massimo arriva a 20 euro l'anno, non si riesce a fare meglio.
secondo il foglio excel consumo 1,18 kw solo per gli acquari e con un costo medio di 0,150 dovrei pagare 124,64 a bimestre....ma ne pago 70 circa
allora io nn mi devo lamentare.....(si fa per dire ) visto i paragoni con alcune cifre delle vostre bollette in base alle vasche (soprattutto per quanto riguarda l illuminazione,che è alla fine quello che incide )...a me arrivano all incirca 180 euri con contatore da 3.3kw....inoltre ho appena attivato la nuova tariffa 2...che a detta di fatto dovrebbe tirare via un 10/15 euri circa a bolletta..vi farò sapere...comunque concordo che è una vergogna!!!
con l'acquario, che se ne sta acceso per lo più di giorno, l'unico modo per risparmiare è quello di passare alla fascia superiore, non cambiare tariffa che, in genere, presuppone un consumo notturno che noi non avremo mai.
Giando... nel tuo foglio excel c'è sicuramente qualcosa che non va...
cosa che incide nei consumi del mio acquario è l illuminazione che tralaltro si attacca alle 16:00 e si stacca alle 01:00...(per questo ho attivato la tariffa 2 che va dalle 20:00 alle 07:00 )proverò un paio di bollette per vedere se succede qualcosa..altrimenti mi informerò bene per valutare l aumento di potenza da 3,3kw a 4,5kw.....
cosa che incide nei consumi del mio acquario è l illuminazione che tralaltro si attacca alle 16:00 e si stacca alle 01:00...(per questo ho attivato la tariffa 2 che va dalle 20:00 alle 07:00 )proverò un paio di bollette per vedere se succede qualcosa..altrimenti mi informerò bene per valutare l aumento di potenza da 3,3kw a 4,5kw.....
in teoria dovresti spedere meno!! infatti poco tempo fa l'enel aveva fatto una propaganda appunto per risparmiare e parlavano proprio di questo programma di utilizzo di appagrecchiature con un elevato consumo energetico, vedi lavatrici, lavastovoglie ecc. fai sapere come va!!