Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-11-2010, 14:00   #1
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
hai una buonisssima gestione e complimenti per essere così meticoloso....fossero tutti come te......
devo essere sincero però invece di usare il dessamor in prima battuta visti i sintomi, avrei usato il backtowert o il general tonic plus, il dessamor non che sia inutile, ma a volte fa i capricci a causa degli eccipienti un pò ballerini ed avere effetti di guarigione blandi....
hai mai pensato che quella "bollicina" vanutasi a formare, altro non è che una tumefazione dovuta a qualche lotta con la femmina? il più delle volte quando capitano gonfiori, lesioni ecc, specialmente in una coppia, il più delle volte lla comparsa di "stranezze" sia da imputare proprio ai disagi di coppia....se vedessi i miei scalari come sono combinati sembrerebbe avessere la peste o una batteriosi accentuata, bocca gonfia ecc....invece è perchè sono molto aggressivi tra di loro ....
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2010, 16:12   #2
copepode
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

eh...diciamo che all'inizio ho sperato che si trattasse di un' "ammaccatura"...ho escluso problemi con la femmina...i due andavano d'amore e d'accordo e non li ho mai visti "bisticciare"...a parte negli ultimi giorni, quando lui si era indebolito...e lei, un po' prepotentuccia, lo stuzzicava spesso e volentieri...più che altro inizialmente ho sperato che fosse stata una caridina a "punzecchiarlo" (in giro ho letto la possibilità, sebbene rara, che questa casistica si verifichi)...ma quando ho notato che nelle zone intorno alla famosa bollicina cominciavano a comparire macchiette rosse (sebbene piccole), ho immaginato si trattasse di un'infezione batterica agevolata forse da uno sbalzo di ph causato dal malfunzionamento della valvola a spillo (che ho cambiato), e che nel giro di pochi giorni mi ha sballato il ph di più di un punto...è un'ipotesi...o forse un graffietto che il pesce si è procurato sfregando su qualche arredo e poi infettatosi...non so...sta di fatto che l'infezione inizialmente era quasi impercettibile...poi si è evoluta.

Per quanto riguarda il dessamor...ho cercato sia il bactowert che il general tonic...ho fatto anche degli ordni in internet...ma mi è sempre stato risposto che i farmaci non avrebbero potuto mandarmeli per la famosa disposizione che vieta la vendita di tali prodotti in italia...
mi è stato piuttosto consigliato di sovradosare il dessamor, visto che i principi che lo compongono sono dosati in concentrazioni piuttosto basse...
vabbè...vediamo cosa succede....

Ciao.

Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 00:32   #3
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Purtroppo, nei ramirezi una semplice e banale infezione si mostra sempre difficile da erisolvere, ed il più delle volte è proprio il tentativo di cura che aggrava la situazione fino alla dipartita del pesce.
I ramirezi sono delicatissimi, soffrono delle condizioni acquatiche e delle loro variazioni anche non repentine, nonchè dello stress dovuto alle cure.
Pertanto, quando trattasi di ramirezi malati a mio avviso è meglio non manipolare il pesce e curarlo soltanto se veramente necessario ed in maniera estremamente mirata.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 01:09   #4
copepode
Guppy

Feedback 0/0%

Sì...questo l'ho capito...io non so se il ram che sto curando ce la farà...girando qua e là in internet ho letto di diverse guarigioni...discus, scalari...per non parlare di pesci più robusti...ma non ricordo di aver letto di ramirezi guariti...la maggior parte delle storie partono come la mia...un particolare, qualcosa che senza un motivo apparente si rompe...chi prima chi dopo tentiamo tutti una cura...gli esiti sono sempre tragici...
il mio ram in questo momento è in infermeria...con dessamor, riscaldatore e areazione...i dubbi sono decisamente più delle certezze...domani andrò a lavoro, chi gli acambierà l'acuq durante la giornata? nessuno...oggi l'ho dovuta cambiare perchè nel tardo pomeriggio tendeva ad essere leggermente opaca...domani non potrò farlo...il medicinale, ammesso che il ram superi tutti gli stress legati a questo isolamento, farà effetto? e se sì...questo periodo di malattia non l'avrà debilitato troppo, causando l'insorgere di altre patologie?
Certamente il destino di questo pesciolino è più in bilico che mai...ma ho la certezza che lasciarlo in vasca l'avrebbe portato a morte sicura...quella malattia, per quanto inspegabile e forse non acutissima...stava avendo un'evoluzione...incessante...il rischio di contagi è stato l'elemento che mi ha fatto rompere gli indugi...ho preso l'iniziativa quando ho constatato che sperare in una guarigione spontanea era ormai inutile...il pesce, che fino a pochi giorni fa era vispo e brillante, cominciava a manifestare un certo torpore...nutrirlo stava diventando complicato, la competizione con la femmina lo penalizzava molto...lei veloce e scattante...lui "flemmatico" e apparentememnte fesso...in realtà...solo malato.

cmq...nella vasca infermeria sto introducendo vitamine...in serata ho provato a dargli da mangiare...lui non si è tirato indietro...ma dopo un paio di bocconi deglutiti ha cominciato a sputare ciò che metteva in bocca...i colori sono smorti...ma rimane fiero con tutte le pinne aperte e la dorsale dritta...ogni tanto si struscia sul fondo...sempre dalla stessa parte...la branchia con quei 2 puntini sporgenti (i quali però in serata erano scomparsi)...

Mah...io ci spero ancora...altrimenti non starei qui a scrivere...

Copepode
Vecchio 15-11-2010, 01:38   #5
copepode
Guppy

Feedback 0/0%

e certo...
cambio l'acqua e reintegro in percentuale il farmaco...scemo sì...ma non fino a 'sto punto!!!!!

Copepode
Vecchio 15-11-2010, 01:43   #6
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 01:13   #7
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Copepode ma gli cambi acqua? lo reintegri il farmaco che ovviamente togli?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2010, 01:57   #8
copepode
Guppy

Feedback 0/0%

Diario di Bordo:

III giorno di cura con dessamor - le condizioni del ram sono stazionarie...credo si sitia abituando all'isolamento...oggi ha mangiato qualcosa (artemia surgelata), non tantissimo, ma nemmeno pochissimo...si è avvicinato subito al cibo...continua a sputare gran parte di ciò che mette in bocca...la famosissima bollicina è ancora lì (forse in miglioramento...)...gli altri focolai di cui ho parlato nei giorni scorsi sembrano essere spariti...il pesce è decisamente pallido ed anche un po' dimagrito...ogni tanto sembra riprendere un po' di colore...
domani, IV giorno, nuova somministrazione di dessamor...la respirazione è ancora accelerata...oggi non l'ho mai visto sfregarsi...

mi proietto al termine della cura: sperando che tutti i sintomi siano regrediti per quel giorno, immagino di dover aspettare un po' prima di rimetterlo in vasca...sperando che nel frattempo ricominci a mangiare regolarmente (in modo da rimetterlo in sesto per fronteggiare l'aggressività della femmina...che al suo rientro lo torturerà un po')
somministro regolarmente vitamine nella vasca infermeria.

Nel frattempo sto indagando le cause del male che sta costringendo il ram in infermeria...tutti i valori sono ok, la femmina sta bene, direi molto bene (non vorrei tirarmela),i cory pure (sono cresciuti vistosamente da quando li ho presi)..l'acuqa è limpida e pulita....forse troppo, sto avendo problemi con la cabomba, della quale sto trovando spesso e volentieri alcuni rami spezzati...mi sono informato ed ho letto che il problema è proprio l'acuq troppo pulita...assenza di nitrati (infatti il valore è molto basso, appena rilevabile)...stasera ho inserito in vasca mezza dose di fertilizzante...non lo uso mai proprio per non inquinare l'acqua (e poi quello scemo si ammala.....)

Cmq...tutto rimane in stand bye...

domani nuovo aggiornamento...

Copepode
Vecchio 18-11-2010, 02:27   #9
copepode
Guppy

Feedback 0/0%

eccomi....ieri ho saltato...recupero oggi...
CREDEVATE DI ESSERVI LIBERATI DI ME EH!
invece no...io ci sono sempre...e....udite udite...anche il ram più famoso del mondo...il mio!
Insomma...in questi ultimi 2 giorni ho assistito ad un netto miglioramento del pesciolino...ieri respirava meglio rispetto al solito...ed ha mangiato...qualcosa ha sputato ma meno del solito...oggi quando sono rientrato a casa l'ho trovato piuttosto attivo nella vaschetta...e specialmente è venuto abbastanza vivacemente in superficie quando mi ha visto...aspettava la cena...gli ho dato chironomus e qualche granello di granulare....ha mangiato tutto e non ha sputato quasi niente!
gli ho cambiato l'acqua come al solito...e l'ho visto riprendere un po' di colore...la respirazione ancora migliorata rispetto a ieri...
premetto che da due giorni ho inserito un areatore in vasca (prima utilizzavo una pompa di movimento modificata per pescare aria dalla superficie)...la pompa l'ho lasciata, ma mi sono inventato un accrocco per farle aspirare acqua dal fondo della vaschetta e farla scaricare in un retino riempito di lana di perlon...giusto per filtrare le invevitabili deiezioni del pescetto...
le infezioni batteriche per le quali ho isolato il pesce non ci sono più...nè quelle sul muso, nè quelle sulla pinna anale...il pesce continua ad essere immerso in acqua e dessamor...dopodomani è l'ultimo giorno;
veniamo alle dolenti note:
la strafamosissima bollicina è ancora lì...forse ridotta (il colore verde dell'acqua non mi facilita nell'osservazione)...ma c'è ancora...gli altri focolai, come già ho avuto modo di dire, sono scomparsi...il pesce presenta un arrossamento evidente nella zona anale...proprio all'attaccatura della pinna anale...
a questo punto la butto lì:
è possibile che il pesce avesse parassiti intestinali al momento dell'immissione in vasca, e, a causa dell'ambientamento e di quella famosa variazione di ph proprio 10 gg dopo l'inserimento, questi parassiti abbiano cominciato a dargli fastidio?è possibile che quel fastidio lo abbia disturbato tanto da debilitarlo e renderlo vulnerabile agli attacchi batterici dei quali è stato vittima?
la famosa bollicina...può essere una manifestazione di quei parassiti?si trova proprio all'attaccatura fra il corpo del pesce e la pinna anale...un po' spostata verso la coda....

Altra osservazione:
il pesce si strofina vistosamente tutte le volte che faccio il cambio dell'acqua...anzi....tutte le volte che, dopo aver fatto il cambio dell'acqua, reintegro il medicinale prelevato durante il cambio...si strofina sempre sul muso...3/4 strusciate decise e poi si tranquillizza;

la respirazione dall'altro ieri è decisamente migliorata (prima era convulsa)...ma è ancora un po' accelerata...

in definitiva:

io credo che quelle infezioni batteriche fossero solo una conseguenza di qualcosa che è ancora lì...e che magari, con l'indebolimento dei possibili parassiti che affliggono il ram (il dessamor contiene acriflavina...che, sebbene in quantità ridotte, aiuta a debellare svariate tipologie di parassiti), e con le migliorate condizioni del pesce (lo sto nutrendo alla grandissima...surgelato di vari tipi,vitamine, e verdure)...sta impattando in minor misura sulla salute del ram.

Ultimo dettaglio:

il pesce è finalmente ingrassato! dopo una fase di dimagrimento (dovuta alle precarie condizioni di salute, e allo spostamento in vasca infermeria)...negli ultimi 2 giorni ha ripreso tono...insomma...si vede che mangia (ricordo che uno dei segni di malessere che notavo quando il pesce era in vasca...era proprio legato al fatto che, seppur mangiando, il pesce non ingrassava mai)

per chiuderla qui:
dopodomani ultimo giorno di dessamor...poi? Insomma...la bollicina ad oggi è ancora lì...l'ano arrossato...e quegli sfregamenti sul muso...qualcosa c'è...e sinceramente, visto che il pesce è ormai isolato...e che sembra ormai abituato alla vaschetta...vorrei evitare di rimetterlo in vasca per doverlo magari ritirare fuori dopo una settimana per completare le cure che non avrei completato adesso....
Vorrei evitare insomma di rimetterlo subito insieme agli altri,per permetterli di riprendersi bene
...a questo proposito ho alcune intenzioni da condividere con voi:
al momento lo sto nutrendo con cibi surgelati (chironomus e artemia), verdure (piselli) e granulare...vorrei "osare" di più...il vivo...il vivo è un'altra cosa (l'ho potuto verificare sui miei animali,per lo più anfibi, ai tempi in cui ero la dannazione dei miei genitori...trasformando casa in uno zoo!!!)...più nutriente,più completo...l'animale nutrito con cibo vivo manifesta subito un benessere che nessun altro alimento può trasmettergli...
avevo pensato a pezzettini di molluschi (cozze) vivi...e (che nessuno storca il naso) a pezzettini di lombrichi che, per l'appunto, ho già raccolto in giardino e messo a stabulare in una vaschetta da un paio di giorni...in giardino ne trovo a centinaia...mi basta alzare un vaso qualsiasi fra quelli poggiati sul muretto, per trovarne a gomitoli...non parlo di lombrichi da mezzo chilo...per quelli occorre scavare...parlo di lombrichini giovani...
che ne dite? "SE PO' FA'?"rischio di trasmettergli qualche parassita?

Fatemi sapere.

Copepode
Vecchio 19-11-2010, 00:48   #10
copepode
Guppy

Feedback 0/0%

uff...quando le cose sembravano migliorare...oggi è arrivato un peggioramento improvviso:
per carità...nulla di definitivo...ma ho notato questa sera una diminuzione dell'appetito rispetto a ieri;
il pesce ha mangiato...meno di ieri ma in quantità soddisfacente...senza l'entusiasmo di ieri...ma ha cmq mangiato...senza risputare eccessivamente...
poi....proprio dieci minuti fa...sono andato a controllare ed ho trovato l'artemia sul fondo della vaschetta:
premetto che dopo averlo fatto mangiare ho cambiato l'acqua della vaschetta...come faccio abitualmente...non c'era traccia di cibo dopo il cambio d'acqua...l'unica spiegazione che mi viene in mente (e non ce n'è assolutamente un'altra) è che il ram abbia vomitato...
A questo punto mi affido al forum per avere consigli...non so che pesci prendere (scusate il gioco di parole)...il vomito è un sintomo che non so decifrare...

Oggi è stato il 5° giorno di dessamor...da domani lo sospendo....le infezioni batteriche non si riscontrano più....è rimasta la bollicina...in compenso stasera il ram si è sfregato ripetutamente...sempre sul muso e sempre dalla stessa parte...ieri ho detto che il ram sembrava ingrassato...anzi...che lo era....stasera invece mi pare abbia un accenno di ventre incavato...non parlo di massa, ma di forma....è come se "tirasse la pancia in dentro"...

Peccato...sembrava aver passato il momento peggiore...invece adesso mi pare di essere tornato in altissimo mare...

Accetto (e mi aspetto) qualsiasi consiglio.

Copepode
Rispondi

Tag
foto , malattia , ramirez