Salve, inserisco le foto del Ramirez maschio del quale ho parlato più volte in questo forum, e che, a distanza di più di 2 settimane dall'introduzione in vasca, posso dire essere certamente più problematico della femmina...che invece è un trattore.
Posto le foto di alcune macchioline e puntini vari, che sono apparsi sulla livrea del Ramirez in questione da pochi giorni dopo l'introduzione in vasca.
Queste macchiette vanno e vengono (specialmente quella alla base della pinna dorsale) improvvisamente...quelle alla base della pinna anale oggi sono comparse più scure del solito, in genere hanno lo stesso colore dell'altra.
Probabilmente le foto non sono chiarissime quindi faccio alcune precisazioni:
-Le macchiette alla base della pinna anale sembrano letteralmente un puntino ad ogni
attaccatura del raggio (da lontano sembra una linea continua, ma non lo è), si vedono sia dal
lato destro che dal sinistro del pesce.
- La macchietta alla base della pinna dorsale sembra un "pixel" di colore, si vede da tutti e due
i lati del pesce, e sembra venire dall'interno...anch'essa appare e scompare all'improvviso.
C'è una terza anomalia...e non è una macchietta rossa...da qualche giorno è apparsa, sempre alla base della pinna anale, una minuscola...non so come definirla...bollicina? puntino? zona in rilievo? Ho pensato potessero essere funghi, o batteri...ma non evolve...anzi, in alcuni momenti sembra sparire...per ritornare magari il giorno dopo più o meno come prima...questa anomalia è difficilissima da fotografare (visto il colore neutro, e le dimensioni), ma è quella che mi preoccupa di più...la foto che posto la evidenza (con un po' d'pcchio), ed anzi...dalla foto sembra essere più grossa di quel che è...
Il negoziante (relativamente alle chiazzette rosse che vanno e negnono), mi ha detto che sono manifestazioni di stress...sull'altra ha detto che potrebbe essere un funghetto (ma non ha visto foto), e per ora di non fare nulla...vedere se e come evolve.
Premetto che il comportamento del pesce è normalissimo, mangia molto, nuota bene, segue la femmina.
In acquario ho solo quella coppia e 4 corydoras (e 5 caridine)...il ph è stabilizzato a 6.5 da 3 giorni, ma nei giorni passati ha avuto degli sbalzi (mai più di mezzo punto) a causa della valvola a spillo inadeguata (l'ho sostituita)...
Temp 26°
PH 6.5
KH 3
NO2 0
NO3 appena rilevabili
Faccio cambi del 20% ogni settimana, come cibo utilizzo granulare JBL,atremia essiccata, chironomus congelati, artemia congelata...ogni 2 giorni integro con vitamine.
Per completezza di informazione: qualche giorno fa aprii un topic su respirazione accelerata del ramirezi maschio, temendo avesse vermi branchiali....da allora la respirazione si è stabilizzata (si trattava della CO2)...
Aspetto i vostri pareri e consigli per intervenire (se è il caso)...Grazie.
Copepode