Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-11-2010, 15:14   #1
copepode
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ramirez - possibile malattia? (FOTO)

Salve, inserisco le foto del Ramirez maschio del quale ho parlato più volte in questo forum, e che, a distanza di più di 2 settimane dall'introduzione in vasca, posso dire essere certamente più problematico della femmina...che invece è un trattore.

Posto le foto di alcune macchioline e puntini vari, che sono apparsi sulla livrea del Ramirez in questione da pochi giorni dopo l'introduzione in vasca.

Queste macchiette vanno e vengono (specialmente quella alla base della pinna dorsale) improvvisamente...quelle alla base della pinna anale oggi sono comparse più scure del solito, in genere hanno lo stesso colore dell'altra.

Probabilmente le foto non sono chiarissime quindi faccio alcune precisazioni:

-Le macchiette alla base della pinna anale sembrano letteralmente un puntino ad ogni
attaccatura del raggio (da lontano sembra una linea continua, ma non lo è), si vedono sia dal
lato destro che dal sinistro del pesce.

- La macchietta alla base della pinna dorsale sembra un "pixel" di colore, si vede da tutti e due
i lati del pesce, e sembra venire dall'interno...anch'essa appare e scompare all'improvviso.

C'è una terza anomalia...e non è una macchietta rossa...da qualche giorno è apparsa, sempre alla base della pinna anale, una minuscola...non so come definirla...bollicina? puntino? zona in rilievo? Ho pensato potessero essere funghi, o batteri...ma non evolve...anzi, in alcuni momenti sembra sparire...per ritornare magari il giorno dopo più o meno come prima...questa anomalia è difficilissima da fotografare (visto il colore neutro, e le dimensioni), ma è quella che mi preoccupa di più...la foto che posto la evidenza (con un po' d'pcchio), ed anzi...dalla foto sembra essere più grossa di quel che è...

Il negoziante (relativamente alle chiazzette rosse che vanno e negnono), mi ha detto che sono manifestazioni di stress...sull'altra ha detto che potrebbe essere un funghetto (ma non ha visto foto), e per ora di non fare nulla...vedere se e come evolve.

Premetto che il comportamento del pesce è normalissimo, mangia molto, nuota bene, segue la femmina.

In acquario ho solo quella coppia e 4 corydoras (e 5 caridine)...il ph è stabilizzato a 6.5 da 3 giorni, ma nei giorni passati ha avuto degli sbalzi (mai più di mezzo punto) a causa della valvola a spillo inadeguata (l'ho sostituita)...

Temp 26°
PH 6.5
KH 3
NO2 0
NO3 appena rilevabili

Faccio cambi del 20% ogni settimana, come cibo utilizzo granulare JBL,atremia essiccata, chironomus congelati, artemia congelata...ogni 2 giorni integro con vitamine.

Per completezza di informazione: qualche giorno fa aprii un topic su respirazione accelerata del ramirezi maschio, temendo avesse vermi branchiali....da allora la respirazione si è stabilizzata (si trattava della CO2)...

Aspetto i vostri pareri e consigli per intervenire (se è il caso)...Grazie.

Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-11-2010, 15:24   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

sposto in malattie.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 15:54   #3
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

La bollicina è trasparente tipo una bollicina di sapone?
Per una volta do ragione al tuo negoziante, solo ti consiglio un cambio d'acqua+biocondizionatore, I sintomi non sono tali da indicare l'uso di un farmaco per ora, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 17:08   #4
copepode
Guppy

Feedback 0/0%

La bollicina...in realtà è più un "rigonfiamento"...ma davvero molto molto piccolo...c'è da qualche giorno e presenta minime variazioni (in positivo ed in negativo)...

I colori del ramirez sono sempre gli stessi, piuttosto brillanti...per quanto riguarda la possibilità che si tratti solo di stress, beh...stressato da cosa?

Pesci che lo disturbino non ce ne sono (insieme ai ram ho solo 4 corydoras), i valori sono nella norma...ed io...beh, cerco di rompergli le scatole il meno possibile (durante la settimana in casa non c'è nessuno, a parte la sera...)...

quello che ho notato è che il ram da pochi giorni dopo essere stato inserito in acquario ha smesso di corteggiare la femmina...o almeno, la corteggia "a sprazzi"...ogni tanto si accorge di lei, ogni tanto se la dimentica...non manifesta alcun istinto territoriale (salvo raramente scacciare i corydoras...ma solo nei momenti in cui sembra essere interessato alla femmina)...è molto pacifico, si lascia nutrire dalle mani...inoltre non ingrassa...ossia, la femmina ingrassa, lui è rimasto sempre uguale...non è affatto magro, direi in forma, ma non ingrassa...mi rendo conto che non è stato colpito da alcuna malattia fulminante...ma ho come la sensazione (più ad intuito che altro), che abbia un malessere latente...ed il timore che possa esplodere all'improvviso...quelle macchiette rosse, cosa sono?

Saluti.

Copepode
Vecchio 07-11-2010, 19:43   #5
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Potrebbero essere una reazione a qualcosa in acqua che lo disturba, i ram sono molto sensibili ai valori. Prova a filtrare con torba anche se scende di un pelino il pH non è grave.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 20:12   #6
copepode
Guppy

Feedback 0/0%

Sto filtrando con carboni attivi, proprio per tenere l'acqua il più pulita possibile (quando il ram si sarà stabilizzato li leverò)...posto altre foto riuscite meglio delle prime...

Si può notare in queste nuove immagini il "rigonfiamento" alla base della pinna anale...la foto scattata in alcune condizioni di luce permette di vedere una sorta di "segnetto" all'apice del rigonfiamento, ma non evidenzia la tumefazione...spero che queste nuove foto, scattate da diverse prospettive, possano rendere megli l'idea...

vista da sotto si vede quel segnetto...in realtà lì c'è una sorta di tumefazione...

Da qui si vede la tumefazione, ed il solito segno in punta...

Particolare:

Altra prospettiva:

Vista di lato e particolare:

Quei puntini rossi sono effettivamente molto rossi.....

per quanto riguarda i valori dell'acqua non saprei, ci sto molto attento e tento di tenerli sempre a livelli ottimali...la ram femmina gode di ottima salute, non ha segni, ed invita il maschio alla riproduzione (ce ne fossero di donne così!)...i 4 corydoras sono frenetici e spazzolano tutto ciò che cade sul fondo...le caridine idem...

Provo un'ipotesi:

e se fosse il movimento a dargli fastidio? ho inserito da una diecina di giorni una pompa di movimento per distribuire meglio la CO2...e se fosse quella a disturbarlo?ma poi...la bollicina non potrebbero essere batteri o funghi? (in un paio di foto si vedono delle bollicine di gas proprio in quel punto...forse attività biologica?)

Resto in attesa...

Copepode
Vecchio 08-11-2010, 16:11   #7
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Se il pesce stà bene e mostra una colorazione brillante, a mio avviso non c'è motivo di intervenire con curativi.
Consiglio però di mettere della torba nel filtro e di togliere il carbone. La torba oltra ad acidificare minimamente l'acqua, rilascia degli elementi benefici e antisettici come il tannino e gli acidi umici.
Consiglio anche di aumentare la temperatura di 2 - 3 gradi, di disattivare c02 e attivare un aeratore 24/24h
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 17:29   #8
copepode
Guppy

Feedback 0/0%

Il problema è che se disattivo la CO2, e per di più attivo l'areatore, il ph mi schizza in una giornata da 6.5 ad 8...per quanto riguarda gli acidi umici ed il tannino, io sto usando sistematicamente tropicaldrops...la cosiddetta torba liquida...leverò il carbone attivo...io credo che siano stati proprio gli sbalzi di ph della settimana scorsa a destabilizzare il Ramirez...purtroppo ho avuto problemi con la valvola a spillo, e l'ho dovuta sostituire....ma per qualche giorno il ph è stato davvero ballerino...
Oggi ancora non ho visto il pesce, stasera controllerò le sue condizioni...ho solo dato una sbirciata alla vasca prima di uscire di casa...e mi è sembrato che i puntini rossi si fossero ridotti (quello sulla dorsale è certamente sparito)...ma non sarebbe una novità...quei puntini vanno e vengono...piuttosto dovrò controllare se quella bollicina abbia avuto un'evoluzione...è quella che mi preoccupa di più...la temperatura l'ho portata a 27° (da 25 di partenza), posso aumentarla ancora?
Per ora non ho intenzione di usare farmaci...almeno fino a ieri il ram non presentava comportamenti anomali...spero anche oggi...

Vi terrò aggiornati.

Copepode
Vecchio 08-11-2010, 22:30   #9
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da copepode Visualizza il messaggio
Il problema è che se disattivo la CO2, e per di più attivo l'areatore, il ph mi schizza in una giornata da 6.5 ad 8...per quanto riguarda gli acidi umici ed il tannino, io sto usando sistematicamente tropicaldrops...la cosiddetta torba liquida...leverò il carbone attivo...io credo che siano stati proprio gli sbalzi di ph della settimana scorsa a destabilizzare il Ramirez...purtroppo ho avuto problemi con la valvola a spillo, e l'ho dovuta sostituire....ma per qualche giorno il ph è stato davvero ballerino...
Oggi ancora non ho visto il pesce, stasera controllerò le sue condizioni...ho solo dato una sbirciata alla vasca prima di uscire di casa...e mi è sembrato che i puntini rossi si fossero ridotti (quello sulla dorsale è certamente sparito)...ma non sarebbe una novità...quei puntini vanno e vengono...piuttosto dovrò controllare se quella bollicina abbia avuto un'evoluzione...è quella che mi preoccupa di più...la temperatura l'ho portata a 27° (da 25 di partenza), posso aumentarla ancora?
Per ora non ho intenzione di usare farmaci...almeno fino a ieri il ram non presentava comportamenti anomali...spero anche oggi...

Vi terrò aggiornati.
Copepode
Se hai il carbone attivo nel filtro la torba liquida è stata assorbita dal carbone
Tuttavia è molto meglio quella in granuli da mettere nel filtro, questa rilascia gradualmente le sostanze naturali, che in quella liquida potrebbero essere addizionate con altre diavolerie sintetiche.
L'interruzione dell'anidrite carbonica e l'attivazione di aerazione necessaria per l'alta temperatura, non credo che ti portino il ph su valori estremamente alcalini.
Ciao
Vecchio 08-11-2010, 22:30   #10
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da copepode Visualizza il messaggio

Vi terrò aggiornati.
Copepode
Se hai il carbone attivo nel filtro la torba liquida è stata assorbita dal carbone
Tuttavia è molto meglio quella in granuli da mettere nel filtro, questa rilascia gradualmente le sostanze naturali, che in quella liquida potrebbero essere addizionate con altre diavolerie sintetiche.
L'interruzione dell'anidrite carbonica e l'attivazione di aerazione necessaria per l'alta temperatura, non credo che ti portino il ph su valori estremamente alcalini.
Ciao
Rispondi

Tag
foto , malattia , ramirez