Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-10-2010, 18:38   #41
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AlessandroMorrone Visualizza il messaggio
se vuoi andare sul sicuro un bel sexy shop...
con tutte le persone per bene faresti soldi a palate...
guarda un po..c'è già.. certi tipi di attività non mancano da nessuna parte..ma da quando internet è approdato nelle case della gente(ormai almeno 12 - 15 anni) fa la fame anche lui..

Originariamente inviata da marco73x Visualizza il messaggio
ciao hypa... quoto in pieno allegrotto... capisco il tuo disagio in ambito lavorativo, vedo che hai un sacco di idee e buona volontà, ma quello che ti consiglio è di nn buttarti a capofitto in imprese titaniche... un conto è voler aprire un negozietto, un'altro un ristorante, anche perchè da come ne parli sembra che vorresti un ristorante di classe!!
per un'impresa del genere ci vogliono soldi e sopratutto competenze, cosa che forse nn hai, lo evinco dai separè che vorresti tra i tavoli e in un ristorante nn ci dovrebbero essere, la privacy tra i tavoli ha altri aspetti... ma tu hai fatto l'alberghiero? sei cuoco o maitre? o cosa?
ricordati che cucinare in un ristorante di livello nn è come cucinare per una trattoria e nemmeno gestire la sala, avresti bisogno di personale in grado di farlo e per far funzionare la cosa ci vorrebbero due soci, uno che gestisce la sala e uno la cucina, con le opportune competenze e un sacco di soldi... se ti piace la ristorazione perchè nn cerchi di lavorarci in un ristorante? sarebbe più semplice, e pian piano magari ti fai le ossa e un domani puoi fare qualcosa di tuo.. rimane il fatto che il target clientelare di alti ristoranti danno difficoltà se nn hai spalle pesanti e preparate, ma guarda che anche un piccolo e accogliente ristorante, magari con cucina regionale e sperimentale, senza buttarti su nouvele cousine... ti darebbe da vivere in maniera ottima... se ne impari prima i ritmi!!
Ottima osservazione..no non ho fatto l'alberghiero,ho fatto il liceo,feci il cameriere , ormai una decina di anni fa ,ma il mio obbiettivo non è quello di fare un enorme ristorante..la mia era solo un'idea e tra una chiacchiera e l'altra è uscita fuori questa cosa che sarebbe potuta essere una cosa simpatica.. un piccolissimo angolo dove una quindicina di coppie potessero rilassarsi in un ambiente in cui potessero mangiare con calma,con tranquillità..dove sarebbero state trattate con garbo,dove il personale avrebbe dovuto avere l'unico obbiettivo di soddisfare il cliente e dove avrebbero potuto consumare cibo francese(dato che qua non c'è) e prodotti di alta qualità alimentare e non la roba del l'euro spin..che poi è quella che usano tutti i ristoratori qua da noi..perchè gli costa meno che dal fornitore..poi però nei messaggi precedenti dicevo che ho messo questa idea in un angolo per concentrarmi su dell'altro,per motivi di gestione del personale più che altro..
------------------------------------------------------------------------
p.s. mi dici perchè non si possono mettere dei separè per delimitare le zone in cui si trovano i tavoli?

Ultima modifica di Hypa; 30-10-2010 alle ore 18:59. Motivo: Unione post automatica
Hypa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-10-2010, 18:53   #42
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Feedback 15/100%

quando ho usato il termine "di classe" intendevo una cosa raffinata e romantica..sarebbe bello ora che ci penso creare una sorta di ristorantino esclusivamente per coppie..anche se probabilmente essendo un luogo pubblico non si può fare...a meno che io faccia un club privato,dove avrei una marea di spese in meno e potrei far entrare solo i tesserati...selezionando in questo modo la clientela..
------------------------------------------------------------------------
è naturale che in questo modo guadagnerei un milionesimo di quello che potrei guadagnare con un negozio all'interno del centro commerciale..

Ultima modifica di Hypa; 30-10-2010 alle ore 19:01. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 30-10-2010, 19:12   #43
marco73x
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

vedi hypa... in un ristorante di classe i separè nn sarebbero una buona scelta perchè la privacy è mantenuta dalla scelta del maitrè di assegnazione dei tavoli e l'atmosfera dell'ambiente... nn è quella di nn farsi vedere... anzi, nei ristoranti di alto rango, i clienti VOGLIONO farsi vedere... specialmente le donne ingioiellate so che ti può sembrtare strano, ma ti assicuro che è cosi, per tutelare la privacy del cliente la giusta distanza tra i tavoli che dicevi è meglio, una buona scelta organizzativa associata anche a un arredamento adatto, che consente zone più privati, e inoltre entra anche la mutevole capacità del maitre che nn assegnerebbe mai un tavolo con due imprenditori per una cena d'affari o una coppietta romantica a un tavolo con due bambini o una famiglia che festeggia la nonna.. nn so se mi spiego... lo sbirciamento tra i tavoli è d'obbligo, ma bisogna riuscire a tutelarne la riservatezza e tranquillità.... inoltre il cliente si sentirebbe un pò in gabbia, senza contare che in caso di necessità dovrebbe essere in grado di incrociare l'occhio del maitrè semplicemente alzando lo sguardo
ma nn volevo distoglierti dall'idea... la ristoraZIONE se fatta bene può essere una buona idea... ma per ristoranti di cui parlavi è troppo difficile e costoso, ma ci sono ristoranti di target medio o basso che lavorano splendidamente...ma ci sono tante cose da tenere presenti e da imparare
anche farlo come lavoro dipendente da i suoi frutti spesso, anche se è sacrificante!!
se invece vuoi un lavoro in proprio forse un negozio è più adatto come partenza
marco73x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2010, 19:18   #44
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Feedback 15/100%

hai ragione riguardo i separè,non avevo pensato che sarebbe stato difficoltoso comunicare col cameriere..comunque resto sempre più orientato verso il negozio nel centro commerciale,sia per i guadagni maggiori che per la maggiore semplicità di gestione ed anche perchè potrei gestirmelo da solo,senza dover pagare qualcun'altro..perchè da quello che ho capito si fatica a sopravvivere conducendo un'attività..se devo anche assumere altre persone a me non rimane che pagare le tasse..l'incasso se lo dividono i dipendenti..
Vecchio 30-10-2010, 19:28   #45
marco73x
Guppy

Feedback 0/0%

p.s guarda l'idea del club privato rischia di naufragare in qualcosa che nn ha molto della ristorazione in più se rifletti, più alzi la selezione della clientela e più le competenze in sala richiederebbero professionalità... anche il semplice corpo della tavola ti costerebbe un occhio.. preparare 50 tavoli per una clientela selezionata è difficoltoso, e impegnativo, anche economicamente...
tu hai ragione, i ristoranti che descrivi lavorano sempre, anche se con prezzi proibitivi... ma chi li gestisce è gente preparata.. i clienti che che avresti o sarebbero benestanti che conoscono certi ambienti o clienti saltuari che festeggiano un avvenimento particolare, ma in entrambi i casi si aspetterebbero una serata in cui valga la pena sborsare un certo prezzo... per intenderci gli scampi che servono simili locali possono essere freschi e buoni quanto quelli di un ristorante di classe inferiore, ma la differenza la fanno decine di altri piccoli particolari che il piccolo ristorante nn deve avere... sembra facile ma nn lo è a partire dall'abilità del cuoco e quella anche maggiore del maitre, che al contrario della cucina, nn ha margini d'errore essendo di fronte al cliente
per esempio in una serata di pienone già servire un secondo e il contorno, nello stesso momento e tutti e due giusti in cottura e temperatura... può essere un problema sia per il cuoco, che per l'addetto alla sala.. e poi nn ti far fregare dalle cucine etniche o francesi.. all'italiano, specie il mezza età benestante, pice la buona cucina italiana, magari rivisitata, ma che nn si allontani troppo dai suoi gusti!!
ma ti ripeto, cercare una serenità professionale nella ristorazione nn è sbagliato, se mantieni un teraguardo possibile e lavori per poterlo fare!! del resto un piccolo ristorantino, pulito, onesto ed accogliente con una buona cucina e ben condotto è difficile vada male....
nelle tue zone nn cercano addetti alla ristorazione che tu sappia? nn ti piacerebbe partire da questo?
Vecchio 30-10-2010, 19:30   #46
auz
Discus

Città: piacenza
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a auz

hypa,intanto se vuoi provare,visto che nelle tue zone sono scoperto,potresti farmi da agente...cominci a tempo perso poi vedi...ma okkio che nel mio settore è un mestieraccio...a dimenticavo,produco vini........
Vecchio 30-10-2010, 19:31   #47
allegrotto86
Guppy

Città: messina
Feedback 1/100%

noltre, ma credo che tu già lo sappia, solo una cucina a norma (e se vuoi aprire deve essere tale) con le celle frigo i forni etc costa non meno di 60.000€, a cui devi aggiungere ristrutturazione locali (fare 2 bagni, almeno 1 per portatori di handicap) e arredamento (tavoli, sedie, quadri, etc), quindi fai due conti...
per quanto mi riguarda è un impresa in cui senza esperienza in merito non ci rischierei 100.000€ (minimo).
una categoria di locali sottovalutati ma che garantiscono un discreto reddito con un investimento modesto (almeno nella mia zona, vicino taormina) sono le pizzerie all'aperto.
c'è da fare un forno a legna, da comprare tavoli e sedie di plastica e da ingaggiare un BRAVISSIMO pizzaiolo, poi per 3 mesi l'anno hai un discreto introito e gli altri 9 fai altro.
se invece hai di più da investire un pizzeria vera e propria la vedo più fattibile del ristorante..
allegrotto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2010, 19:50   #48
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Feedback 15/100%

Ragazzi,vi ringrazio tanto per i consigli e le dritte..mi avete convinto a lasciar perdere la ristorazione..c'erano veramente troppi aspetti che non avevo considerato..poi ribadisco che preferisco buttarmi in un negozio meno impegnativo,apro alle 9 e chiudo alle 20 o alle 21..
E non devo pensare ad altro che ai rifornimenti,ordini,eburocrazia varia..

Originariamente inviata da auz Visualizza il messaggio
hypa,intanto se vuoi provare,visto che nelle tue zone sono scoperto,potresti farmi da agente...cominci a tempo perso poi vedi...ma okkio che nel mio settore è un mestieraccio...a dimenticavo,produco vini........
auz sei un grande...quanto ti ho fatto pena?..ti ringrazio tantissimo,ed apprezzo tanto la tua proposta,ora mi informo un po riguardo il tuo campo..qua da noi da quello che so,ci sono molte cantine sociali e moltissimi produttori amatoriali,inoltre c'è una grossa produzione di vino che si chiama "est est est"..c'è anche un mio amico che produce vini,ma non so come si presenti il mercato.Domani ti faccio sapere..magari ti mando un MP..
Vecchio 30-10-2010, 20:00   #49
marco73x
Guppy

Feedback 0/0%

con 100000 euro in un ristorante di alto target ci fai a stento la cucina quello del locale che riferisce allegrotto è più fattibile... anche se nn vuoi fare una cosa stagionale... se fai un pò di esperienza, magari associata a qualche corso di cucina, puoi sempre tentare di aprire un bel localino con un target popolare... come ho detto ci sono locali, gentili, e accoglienti che lavorano bene, e se gestiti gfiustamente sono anche adatti a una coppietta che festeggia l'anniversario... l'importante è che ti fai un minimo di esperienza prima... cosi capisci anche cosa vuol dire scordarsi ogni festa e domenica... e anche sorridere e ascoltare la cliente chiaccherona con i piedi ridotti a sanguinanti carni e in testa gli altri 15 tavoli da servire
il segreto è fare sentire ogni cliente a casa sua senza che il cibo, e l'ambiente sia il minimamente assomigliante al suo salotto.... nn so se mi spiego!
se sei invece diretto verso il negozio ti rimando a più esperti, ma ricordati che per tutto ci vuole un minimo di preparazione... impegno, sacrificio e anche fortuna... quindi nn mi rimane che dirti ...in bocca al lupo!! e nn ti buttare giù
Vecchio 30-10-2010, 20:03   #50
auz
Discus

Città: piacenza
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a auz

piccola chicca...
il nome estestest,deriva da un fatto accaduto nell'antichita,piu precisamente intorno al 1111 quando enrico v di germania stava andando a roma perche doveva ricevere la corona del sacro romano impero,assieme a lui c'era uno che non mi ricordo piu come si chiamava,ma che si intendeva di vini,e siccome precedeva enrico v,si eran messi d'accordo che nelle locande dove c'era il vino buono l'intenditore doveva scrivere est,se c'era vino,est est se c'era vino buono,giunto nella tua zona,si prese una mina fotonica e scrisse sulla porta est! est!! est!!!,poi mi sembra che mori'......

Tag
rotto