Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-10-2010, 00:55   #41
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
rossopesce ma perchè hai usato il Flagyl? chi te lo ha consigliato?
Comunque su eBay trovi questo prodotto http://www.sera.de/it/news/sera-stel...l-argulol.html
crilù non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-10-2010, 04:39   #42
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=rossopesce;3233209][QUOTE=polimarzio;3233184]
Originariamente inviata da rossopesce Visualizza il messaggio
Volevo solo sapere se le uova di lernea vivono a lungo e se vengono deposte anche a t basse. Tutto qua.. .
rossopesce la lernea è un copepode molto resistente, e come tutti i copepodi parassiti, compie un ciclo vitale molto complesso che prevede il passaggio attraverso 10 stadi diversi, durante i quali l animale compie diverse mute dell'esoscheletro,passando da due stadi detti nauplius che sono liberamente natanti e che si lasciano trasportare dalla corrente, dopodichè mutano e diventano copepodide e durante questo stadio il copepode si attacca al pesce;
dopo che si è attaccato al pesce, il copepodide muta in chalimus e si fissa sulla parte posteriore vicino alle pinne dorsali, ventrali, anali o pelviche; in queste zone subisce la muta e dopo ben 4 stadi diventa pre-adulto, il quale si muove liberamente sul corpo dell animale, fino anche ad ancorarsi alla testa e alle branchie, si sviluppa ulteriormente maturando sessualmente e iniziando a produrre le uova, uova che schiudono o diventano forme di resistenza a partire da una temperatura di 10° a salire in cui ci metterà più o meno del tempo a far schiudere le uova; a 10° ci vogliono circa 6 settimane per far schiudere tutte le uova lasciate in vasca, più alta è la temperatura e più le uova ci mettono tempo a schiudere;
se non riesci a trovare i farmaci consigliati perchè ostici puoi provare un'alternativa con altri medicinali della SERA ad effetto combinato:
-sera cyprinopur abbinato a sera costawert (o costapur), utilizzando le dosi di 20 gocce ogni 20 litri per ogni farmaco per tre giorni consecutivi.
E' possibili anche fare brevi bagni di 15 - 20 minuri con dose doppia, sempre utilizzando i farmaci in combinazione.....
ovviamente sono cure che vanno prese sempre con le pinze in quanto i copepodi come già detto sono resistenti e il più dellle volte si risolve tutto, disinfettanfo e riallestendo la vasca....
tentar non nuoce comunque...
-28
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 15:55   #43
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rossopesce Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da polimarzio Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da rossopesce Visualizza il messaggio
Aggiornamento:
Cacca x cacca ho separato i piccolini (i quali non avevano più lernea addosso) e ho messo 3 pastiglie di flagyl sciolte in 100 litri! Morale: i pesci sono rinati e supervitali!! pero ogni giorno tolgo sempre circa 5 lernee a testa. La T ora è a
circa 20 gradi. Se le uova di lernea a 20 gradi non si schiudono e riesco a mantenere i pesci puliti posso debellarla? Se la temperatura resta a 20 e poi la prossima estate sale a 28 si possono schiudere le uova o si decompongono prima?
Ps: uno dei due non mangia anche se è vispo... Cosa posso fare?
rossopesce, ti è stato consigliato come intervenire e ogni alta indicazione per debellare l'infestazione, però tu sembra che non capisci o non vuoi capire..... quindi ti invito a non reiterare con gli stessi quesiti che già hanno avuto risposta.
Non è che non capisco.. È che nessuno vende quello che mi serve... Se me lo dai tu il nevugon o un analogo col suo principio attivo mi va bene!! Te lo pago anche..
Io sto facendo il possibile e anche l'impossibile ma se nessuno ha da vendere niente io non si che farci. Volevo solo sapere se le uova di lernea vivono a lungo e se vengono deposte anche a t basse. Tutto qua.. E in ogni caso la tenacia con cui li curo con amore tutti i giorni gli ha permesso di passare da uno stato di completa apatia sul fondo a uno stato di solito guizzo e aputacchiare sabbia.
In alternativa ti avevo indicato il Lindano un insetticida che puoi trovare anche negli agricenter.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2010, 17:40   #44
rossopesce
Avannotto
 
Registrato: Oct 2010
Città: Italia
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da polimarzio Visualizza il messaggio
In alternativa ti avevo indicato il Lindano un insetticida che puoi trovare anche negli agricenter.
ecco perche in farmacia non sapevano cosa era...
uff...

ps: grazie a tutti.. ho provato a contattare chi vende online su ebay per le medicina della sera che mi avete consigliato.... aspetto che mi rispondano da sabato mattina.. -04

domani provo a cercare un agricenter... sempre che da me ce ne siano
nomi noti di catene agricenter ce ne sono? tanto per intenderci castorama e' un agricenter?
rossopesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2010, 18:41   #45
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Dipende da negozio a negozio, parlo di Castorama....ma a parte l'Italia da che parti vivi?
Cerca quei negozi/vivai che vendono piante (non solo fiori proprio piante), ce sono da tutte le parti, loro dovrebbero venderlo, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2010, 18:43   #46
rossopesce
Avannotto
 
Registrato: Oct 2010
Città: Italia
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Dipende da negozio a negozio, parlo di Castorama....ma a parte l'Italia da che parti vivi?
Cerca quei negozi/vivai che vendono piante (non solo fiori proprio piante), ce sono da tutte le parti, loro dovrebbero venderlo, ciao
Genova
rossopesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2010, 18:50   #47
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Pensavo a Viridea ma non mi pare ci sia dalle tue parti...prova d qualche vivaista allora, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 13:43   #48
rossopesce
Avannotto
 
Registrato: Oct 2010
Città: Italia
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Saro' fuori dal mondo ma qua non se ne trova..
In ogni caso togliendo giornalmente tutti i parassiti finalmente ieri non ne avevano addosso.
Sto aspettando un medicinal dell'estero, il Parazin (dovrebbe essere come argulol). Anche se probabilmente non servira' piu una bella disinfestazione preventiva nella vasca gliela faccio.
rossopesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 14:27   #49
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Mamma mia che impresa !!! d'ora in poi se prendi pesci "nuovi" meglio quarantenarli...mai visto tanti parassiti così, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 18:39   #50
rossopesce
Avannotto
 
Registrato: Oct 2010
Città: Italia
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Mamma mia che impresa !!! d'ora in poi se prendi pesci "nuovi" meglio quarantenarli...mai visto tanti parassiti così, ciao
Lezione imparata!!!!!!
rossopesce non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutooo , dellaltro , foto , lernea , salvati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26332 seconds with 12 queries