![]() |
[RISOLTO] Salvati dalla lernea.. ma forse hanno ancora dell'altro (con foto) Aiutooo :-(
Aiuto ragazzi.
I miei pesci avevano la lernea che sembrerebbe debellata ma gli sono spuntati dei punti bianchi ( e non mi sembra ytcho o come cavolo si scrive). Come posso aiutare i miei piccoli amici? Grazie ---------- NO2 < 0,3 mg/l (valore minimo misurabile) NO3 = 12,5 mg/l pH = 7 GH = 6 dH KH = 4 dH Co2 (calcolato in base al KH e il pH) 13mg/l ----------- http://s4.postimage.org/C6NUJ.jpg http://s4.postimage.org/C74mJ.jpg |
Orsùdunque....li hai curati con tetraciclina prescritta dal veterinario (noi non te l'avremmo consigliata di sicuro)
Quello che userei adesso è un buon antibatterico per patologie esterne. Vedi di recuperare o il Backtowert o il Dessamor, oppure richiedi al veterinario. Gli antibiotici uso umano sono pesantucci per i pesci, hanno anche loro un fegato e dei reni. Le vitamine gliele dai? Nel mentre cerchi i farmaci metti in vasca un po' si sale, quello normale che si usa in cucina, nella dose di un cucchiaio/50 lt. d'acqua è un blando disinfettante. Ciao |
Quote:
Come medicinale ho il faunamor in casa. Puo' andare bene al posto del Backtowert o il Dessamor? Te lo chiedo perche nel caso glielo do' gia oggi. Mentre gli altri due devo aspettare domani che apra martedi il negozio di acquari serio (il tetravital della tetra lo vendono all'ipercoop per questo riesco a comprarlo oggi). Che faccio? Ps. Non saranno funghi? Come sempre grazie!! |
Assolutamente no il Faunamor...è per parassiti in particolar modo Ichtyo e non è il tuo caso.
Il Tetra Vital che io sappia non sono viamine, dovrebbero vendere il Fishtamin nei negozi di acquariofilia ma se prendi l'Idroplurivit in farmacia te la cavi con meno, in più lo puoi finire tu visto che è per uso umano :-)) Tre o quattro gocce nelle scagliette, lasci imbevere e somministri almeno due volte al giorno. Per ora metti solo il sale, da oggi a domani qualcosa dovrebbe cambiare, ciao |
Quote:
Ps: da poco ho visto che hanno degli scatti pazzi per tutta la vasca ma non si fregano da nessuna parte! È un sintomo di qualcosa? |
Sale da cucina possibilmente non iodato, direttamente in vasca. Andrà via con i cambi perchè il sale non evapora.
I scatti puo' darsi sono una conseguenza della parassitosi che hanno avuto se i valori sono ok. Ciao :-). |
Quote:
|
Due cucchiai da minestra per 100 l.
|
Ottimo grazie. Last question prima di procedere: ampullaria e neretina lo sopportano il sale? O le metto in un secchio?
|
No, non lo sopportano. Nessun invertebrato d'altronde :-).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. |