pasquale concordo in pieno su quello che dici, solo una cosa...il cavetto ha lo scopo di creare una MICROcircolazione sotto il fondo..quindi non servono chissà che temperature...
è vero che se tu vuoi creare una vera e propria falda freatica, devi avere una temperatura del fondo maggiore di quella dell'acqua, altrimenti l'acqua del fondo non salirà mai oltre il fondo stesso...però, teoricamente, a noi basterebbe creare un ricircolo d'acqua sotto il fondo....
poi, oh...a me basta sapere che a 30° non cuocio radici....io esco da 5 anni di discus...la vasca che sto allestendo prima era dedicata al loro allevamento...in vasca tenevo, tra le poche piante, anche delle microsorium, piante epifite, che dunque avevano le radici immerse in acqua ad una temperatura di 30°...problemi non ne avevano anzi...il problema è che adesso devo tenere piante come eleocharis varie, althetanthera e altre piante più delicate della micro...poi, non so se a livello radicale lo siano...ma cmq come ho scritto sopra, con la prova del dito, non mi sembra che 30° diano problemi...