AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   cavetto sottosabbia costantemente acceso.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263633)

roby91 01-10-2010 15:59

cavetto sottosabbia costantemente acceso..

...quali sono i pro e i contro??...

io oggi ho provato a tenere acceso per 5 ore il mio cavetto SACEM da 50W sul pavimento della camera e toccandolo anche dopo diverse ore notavo che la temperatura della gomma (a tatto) non era mai molto alta...

questo "esperimento" l'ho fatto per un dubbio che mi era venuto sull'uso del termostato per regolare l'accensione del cavetto...e parlando col negoziante ci siamo chiesti "perchè non tenerlo sempre acceso??"...

ero convinto che si fondesse...e invece no...:-)..

leggevo a riguardo dei cavetti dennerle, e vedevo che questi sono fatti apposta per essere costantemente accesi....a quanto pare però la cosa non dà problemi anche agli altri cavetti, visto che a quanto pare anche quello ELOS si può adoperare nello stesso modo...e anche quello SACEM...

ora, è vero che sicuramente il pavimento della camera è più freddo del fondo di una vasca, quindi potrebbe aver raffreddato il cavetto, e che 5 ore sono poche per avere dei risultati apprezzabili su eventuali problemi...ma penso che in acqua la storia sia simile...

quindi, ponendo di avere un cavetto correttamente proporzionato al litraggio della vasca (1W ogni 3-4l) che problemi potrebbe arrecare un cavetto costantemente acceso??...se ne provoca...

Paolo Piccinelli 01-10-2010 17:15

per me cuoci le radici.

roby91 01-10-2010 18:58

infatti...era la mia paura...

ripeto, a tatto non era molto caldo, però non so con esattezza quale sia il calore che possono sopportare le radici...

...a sto punto pensavo di farlo accendere e spegnere ad intervalli di 30min...intervalli di 15min ho paura che siano troppo brevi...

roby91 02-10-2010 12:22

Nitro 76 02-10-2010 23:25

Prova ad infilare un paio di termometri nel fondo, in modo che ne leggano "verosimilmente" la temperatura; cosi' potrai avere dei dati su cui discutere;-)

roby91 03-10-2010 12:34

cmq ieri ho risolto il tutto...

ho comprato questo termostato gioca-gioca...:-D...

http://www.google.it/imgres?imgurl=h...w=1439&bih=698

ieri l'ho provato e bisogna dire che è affidabile..molto più di quello che pensavo...metterò la sondina nel fondo e quando la temperatura si abbasserà lui farà partire il cavetto...spero che sia meno gioca-gioca di quello che penso...pesa sì e no 2 grammi..-28d#

Markfree 03-10-2010 13:03

nelle istruzioni c'è scritto di non mettere la sonda nella ghiaia

roby91 03-10-2010 13:54

hai ragione...cavolo...-04

però penso lo dicano perchè la sonda va in un posto in cui ci sia una circolazione d'acqua...non per altri motivi, quindi non penso sia un problema...spero...:-)

Markfree 03-10-2010 14:41

è lo stesso discorso del mio 3d

i termostati misurano la temperatura dell'acqua, non del cavetto o della sabbia

roby91 03-10-2010 15:00

però potrebbero misurare la temperatura dell'acqua sotto la sabbia, o cmq sotto il fondo....

io il fondo lo devo fare di terra allofana, quindi si impaccherà ma sicuramente non come la sabbia...teoricamente dovrebbe funzionare anche sotto il fondo nel mio caso...non so perchè dicano di non metterlo sotto la ghiaia??..forse perchè hanno paura che si possa rompere con la pressione o cmq rovinare...boh...teoricamente però la terra allofana è più morbida della ghiaino in quarzo...

cmq domani chiamo quelli del negozio, ne discuto e mal che vada li cazzio per bene...

markfree..tu hai aperto un topic a riguardo anche su discusportal vero??...secondo me ti hanno dato una risposta più insufficiente dell'altra..tranne quelle del termostato dennerle...che potrebbe essere un'idea, ma non so quanto costi...:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24.