Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao e benvenuta!
nella mia seconda vaschetta anche io da pochi giorni ospito un betta maschio (se hai bisogno chiedi pure), i consigli degli altri sarebbero anche i miei quindi non posso aggiungere altro, se non che i test a strisce sono molto imprecisi quindi non basarti totalmente su quelli, era meglio prendere subito quelli a reagente, lo so che costano, ma è un investimento che prima o poi dovrai affrontare. Ora in alternativa cerca un negozio dove ti facciano un test con i reagenti così gli porti subito un campione di acqua (ne basta un bicchiere di platica)..... ora però calma e gesso e vedrai che il tuo betta ce la farà!!!
spetta.. in che senso.. che resti solo il gambo??
tolgo la foglia?
e dove lo piazzo, a galeggiare o lo ancoro sul fondo con la sabbia?
o intendevi solo il gambo in acqua e la foglia fuori??
no sa.. sono un pò tonta e pure in paranoia, non la migliore delle combo
no sono io che a volte scrivo come uno di terza elementare... praticamente togli le foglie da una una parte di gambo e lo inserisci nella vasca come se fosse un fiore reciso, senza piantarlo nella ghiaia..
Sono andata in piazzetta Puecher e devo dire che mi hanno tolto dalla paranoia in cui sguazzavo da venerdì scorso =)
Gli ho raccontato tutta la situazione e vi aggiorno anche sui dati:
- nitriti fra 0.1 e 0.2, da abbassare di 10 punti con cambi d'acqua giornalieri di 2 litri, poi
- batteri liquidi da introdurre in acqua (da comprare) e l'introduzione di una
- Lismachia Numularia Aurea (da comprare), che andrebbe a far compagnia a Cryptocorina, Anubias e Ceratopyllum Demersum già presenti.
Gli altri valori non me li ha fatti perchè c'era aria nel contenitore quindi saranno da fare in seguito, le striscette mi ha detto che posso usarle come segnalibri che tanto stando all'aria sono già sballate.. 16 e passa euro buttati.. gioia..
Comunque preferisco pagarmi 2E a test e che si diverta lui a trappolare con fiale ed altro, anche perchè così mi spiega ogni volta che fare, e non è male come cosa.. fra 2 settimane torniamo e vediamo come va la situazione. Nel frattempo spero di potermi permettere i batteri, magari già sta settimana.. vedremo..
- Il pesce non vuole che lo sposti in quanto è da lasciarlo tranquillo, parole sue, non mie, e questi provvedimenti dovrebbero risolvere il tutto e portare la vasca a valori stabili.
Sono andata in piazzetta Puecher e devo dire che mi hanno tolto dalla paranoia in cui sguazzavo da venerdì scorso =)
Gli ho raccontato tutta la situazione e vi aggiorno anche sui dati:
- nitriti fra 0.1 e 0.2, da abbassare di 10 punti con cambi d'acqua giornalieri di 2 litri, poi
- batteri liquidi da introdurre in acqua (da comprare) e l'introduzione di una
- Lismachia Numularia Aurea (da comprare), che andrebbe a far compagnia a Cryptocorina, Anubias e Ceratopyllum Demersum già presenti.
Gli altri valori non me li ha fatti perchè c'era aria nel contenitore quindi saranno da fare in seguito, le striscette mi ha detto che posso usarle come segnalibri che tanto stando all'aria sono già sballate.. 16 e passa euro buttati.. gioia..
Comunque preferisco pagarmi 2E a test e che si diverta lui a trappolare con fiale ed altro, anche perchè così mi spiega ogni volta che fare, e non è male come cosa.. fra 2 settimane torniamo e vediamo come va la situazione. Nel frattempo spero di potermi permettere i batteri, magari già sta settimana.. vedremo..
- Il pesce non vuole che lo sposti in quanto è da lasciarlo tranquillo, parole sue, non mie, e questi provvedimenti dovrebbero risolvere il tutto e portare la vasca a valori stabili.
- Pothos per abbassare nitriti&nitrati ha detto che è una buona idea, ma che la Lismachia mi toglierebbe lo sbattimentimento di averlo fra i piedi ogni volta che devo cambiare acqua =)