Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-09-2010, 17:40   #1
Dahl
Protozoo

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face Fregata&incavolata- Trieste - 20L - Betta maschio - AGG PG. 5!

Ciao a tutti,
premetto che sono incavolata come un toro e mi sono già ricoperta da sola d'insulti, ma va be..

Allora, sabato vinco al gratta e vinci e faccio una pazzia, vado a prendermi il pesce che mi guardavo da mesi, un pesce di "Fantasia" della Disney detto anche pesce combattente o Betta Splendens.
E già qua viste le mie conoscienze nulle, dichiarate nulle peraltro al negoziante, uno si sarebbe dovuto preoccupare.. ma noo... prenditi l'acquario in kit (grazie a dio con il coperchio!!) con filtro (con spugnetta) incluso e pianta finta e mangiare di pesci rossi.. sciaqui la sabbia, dai una passata d'acqua alla vasca, la riempi con acqua tiepida (è tropicale è!!, no acqua fredda!!) , accendi il filtro e via! Ci metti il pesce e sei a posto.
Insisto per prendere un due piante.
Me ne da due random, dicendo che sono le migliori per chi non ha esperienza, lasciarle in vasetto e via.. Le foglie sono belle, non serve tanta luce, non serve fertilizzante, ottimo!

Ora, dico io.. PORCA TROTA, perchè tutta questa disinformazione??
DImmi che devo avviarlo l'acquario, parlami dei filtri, parlami del termoregolatore, dimmi della luce.. valori dell'acqua.. dammi un termometro! boh!! ma sopratutto, cibo per pesci rossi?????

Bene.. arte dello zen..

Dato che il cibo non se lo filava ( a ragione povero!!) mi sono preoccupata, e ho dato di google.
E sono cominciate le bestemmie.

Il pomeriggio vado in una catena di negozi (Isola dei Tesori) dove mi ricordavo di aver visto prodotti per pesci e mi faccio una chiacchierata con il tipo addetto al reparto pesci, che per poco non muore d'infarto.

Morale della favola, ho:
-riscaldatore (newattino, 25° con la luce che si accende quando funziona)
-lampada
-cibo per pesci tropicali in scaglie Sera GVG-mix(che ovviamente il signorino non si fila)
-larve rosse di zanzara Sera
-larve rosse di zanzara congelate
-biocondizionatore Sera Aquatan (aggiunto)
-Cannolicchi BIomax mini (aggiunti al filtro 50/50 con la spugna interna)

mi manca:
- termometro
- liquido dei batteri
- test, tutti
- altre piante (substrato non fertilizzato), pianta di superficie
- altro cibo, magari un buon granulato, Daphnia o altro cibo surgelato
-piccoli pulitori
-soldi ( =) ) ma è questione di tempo

Ora, la priorità che mi è stata data è tenera l'acqua pulita e "avviare il filtro", una volta arrivato il liquido dei batteri da aggiungere all'acqua, posso pensare a tutto il resto, ma con calma, vietati altri pesci finchè la situazione non è stabile.

lunedì chiamo in negozio e mi faccio dire esattamente che piante mi ha dato, una cosa è certa, poi non ci rimetto piede..

ora: priorità d'acquisto:
- liquido batteri
- test. ma con che priorità?

mi sono letta uno sfacelo di post nel frattempo sia su forum italiani che inglesi e mi sono serviti tanto a farmi almeno un'idea generale.
Perchè non l'ho fatto prima?
Il negoziante mi ha detto cosa mi serviva e non mi è venuto in mente di cercare info.. lo so, come ho già detto, mi sto già insultando da sola abbastanza.

Ogni suggerimeno è più che apprezzato!!

comunque:
Karol aka Povera Vittima

Piante - prima che le dividessi e riposizionassi

Piante - primo piano

Vista acquario - disposizione attuale

Ultima modifica di Dahl; 21-09-2010 alle ore 15:38. Motivo: Titolo modificato
Dahl non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-09-2010, 18:30   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

benvenuta! allora cominciamo dall'inizio, che dalla fine è più difficile...
-1 scrivi il nome del negozio su un foglio, lo attacchi al muro e li tiri dietro freccette, coltelli, asce, ecc... serve a farti calmare (e ti da quel pò di carica per affrontare il resto)
-la 1^ priorità è salvare il pesce. se puoi riportalo indietro per il mese di maturazione.
- la 2^ priorità è di conoscere i valori dell'acqua, in particolare nitriti e nitrati, quindi prendi i test a reagente, assieme a ph, kh, gh. costicchiano, ma vai avanti tanto tanto....
- allestisci l'acquario con calma (personalmente cambierei il ghiaino blu, mettendone uno ambrato più naturale)
- lasci passare un mese di maturazione in cui i batteri faranno partire il ciclo dell'azoto (l'attivatore quindi non serve)
- prova a vedere con le schede di che piante si tratta, poi inserirei del cerato phillum o della riccia galleggiante... da quanti watt è la lampada? vedi se c'è scritto anche i gradi °K
Vecchio 19-09-2010, 18:39   #3
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Bè dai almeno ti sei accorta in tempo del valore del commerciante e non hai fatto una strage anzi hai limitato i danni! Anch'io sono alle primissime armi quindi non posso consigliarti granchè, ti direi solo di comperare il fondo fertile perchè sennò hai davvero poca scelta in fatto di piante. Per il termometro ne trovi anche nei supermercati nel reparto animali/cani/gatti a prezzi bassissimi tipo 3 euro e di quelli anche con la ventosa. Per il resto io ho ordinato dei test su internet se vuoi ti mando il link in mp, sono completi ma devi attendere un pò di giorni e forse ti conviene comperarli subito dal negoziante. Per i piccoli pulitori potresti pensare a delle semplici caridine, anche per limitare il costo, sempre che il tuo betta non sia uno di quelli superfamelici Ah Karol ha dei colori splendidi!!!
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 18:47   #4
JoeIrish
Guppy

L'avatar di JoeIrish

Città: Villongo (BG)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Che dirte Mula..Straquoto quello che coloro che mi hanno preceduto ti hanno saggiamente indicato. Aggiungho solo, vista la mia recente (in)esperienza che l'acquariofilia accresce pazienza e competenza. In bocca al lupo!

Cerco talee di xenia pumping, sarcophyton e zooanthus blue in zona Brescia, Bergamo. Prezzi ragionevoli disponibile per il ritiro vs. Domicilio.
JoeIrish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 18:54   #5
SleazyCriss
Guppy

L'avatar di SleazyCriss

Città: Pieris
Feedback 6/100%

Non conosci nessuno con un acquario che sia capace di tenerti il pesce??
Se non lo puoi fare per o lo restituisci oppure per fortuna il betta sopporta bene, a mio avviso con una mastella abbastanza grande (quelle da bucato insomma, riempita con acqua e magari una ninfea puoi gestire la situazione facendo cambi di frequente (mi raccomando usa sempre il biocondizionatore se la tua acqua viene dall'acquedotto), considerando he vive in pozze di solito ricreeresti abbastanza bene il suo ambiente per il primo mese!

Cambia assolutamente il fondo perchè prima di tutto non fa risaltare il pesce e poi perchè è innaturale, il fondo fertile sarebbe meglio metterlo.

Le piante tirale fuori dai vasetti e rimuovi la lana di vetro che trattiene le radici e poi piantale (magari nella mastella di cui parlavo prima).

Se vuoi puoi provare ad auto costruirti un filtro ad aria, per metterlo nella mastella, con 15€ lo dovresti creare! Ci sono varie guide online.

Ovviamente il riscaldatore devi metterlo nella mastella.

Cambia assolutamente il fondo perchè prima di tutto non fa risaltare il pesce e poi perchè è innaturale, il fondo fertile sarebbe meglio metterlo.

Inoltre aumenta le piante ovviamente non riempire tutto da piante magari tieni quelle che già hai in più metti un praticello di muschio e della lenticchia che galleggi in superfice!!
SleazyCriss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 18:56   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

però mi rendo conto che viste le competenze del negoziante in questione e che ti sei già affezionata a Karol... ti propongo un'alternativa: prendi una bacinella NUOVA da un 20 litri, la sciaqui tante volte, la riempi, inserisci il riscaldatore e la copri un pò di nylon o meglio ancora un foglio di plexiglass.... qui cambia un 30% ogni due giorni circa, tenendo ben pulita la vaschetta...
Poi quando la vasca del betta sarà pronta lo trasferisci...
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo areatore nella bacinella, ma che non crei troppo movimento.

e libera le radici delle piante dalla lana.

occhio con la lemna è difficile da gestire, meglio della riccia o ceratophillum

Ultima modifica di Ale87tv; 19-09-2010 alle ore 18:59. Motivo: Unione post automatica
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 19:00   #7
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Originariamente inviata da SleazyCriss Visualizza il messaggio
Non conosci nessuno con un acquario che sia capace di tenerti il pesce??
Se non lo puoi fare per o lo restituisci oppure per fortuna il betta sopporta bene, a mio avviso con una mastella abbastanza grande (quelle da bucato insomma, riempita con acqua e magari una ninfea puoi gestire la situazione facendo cambi di frequente (mi raccomando usa sempre il biocondizionatore se la tua acqua viene dall'acquedotto), considerando he vive in pozze di solito ricreeresti abbastanza bene il suo ambiente per il primo mese!

Le piante tirale fuori dai vasetti e rimuovi la lana di vetro che trattiene le radici e poi piantale (magari nella mastella di cui parlavo prima).

Se vuoi puoi provare ad auto costruirti un filtro ad aria, per metterlo nella mastella, con 15€ lo dovresti creare! Ci sono varie guide online.

Ovviamente il riscaldatore devi metterlo nella mastella.

Inoltre aumenta le piante ovviamente non riempire tutto da piante magari tieni quelle che già hai in più metti un praticello di muschio e della lenticchia che galleggi in superfice!!
Si però chissà come lo teneva il pesce sto negoziante, magari è già debole di suo e metterlo in una "mastella" (=bacinella, mastella è dialetto Criss) potrebbe peggiorare la situazione. O lo cedi momentaneamente a chi ha già un acquario con valori compatibili o chiedi a un buon negoziante di tenertelo un mesetto, purtroppo queste sono le soluzioni migliori
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 19:07   #8
gigi1979
Ciclide

L'avatar di gigi1979

Città: Trieste
N° Acquari: 2+1 terracquario
Foto: 5 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Quote:
però mi rendo conto che viste le competenze del negoziante in questione e che ti sei già affezionata a Karol... ti propongo un'alternativa: prendi una bacinella NUOVA da un 20 litri, la sciaqui tante volte, la riempi, inserisci il riscaldatore e la copri un pò di nylon o meglio ancora un foglio di plexiglass.... qui cambia un 30% ogni due giorni circa, tenendo ben pulita la vaschetta...
Poi quando la vasca del betta sarà pronta lo trasferisci...
Straquoto Ale! se non hai vaschette te ne presto una io, fai così......per curiosità, mi mandi in MP il nome del negozio che ti ha consigliato così? Non scriverlo qui....
Purtroppo ho notato che qui in città di competenti non ce ne sono tanti......, peccato che hai letto in internet solo dopo come doveva esere avviato l'acquario...ma a tutto c'è rimedio!

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 19:11   #9
SleazyCriss
Guppy

L'avatar di SleazyCriss

Città: Pieris
Feedback 6/100%

Se ti serve un negozio serio scrivi pure in mp che ti do il nome!
SleazyCriss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 19:17   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

cookie è vero anche che il betta non è un guppy che lo accasi facilmento dall'amico, è un pesce che se gli gira fa la strage... poi una bacinella gestita così messa in un posto tranquillo non è malissimo...

Tag
20l , betta , fregataeincavolata , maschio , primo acquario , trieste