Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Poi, penso di essermi deciso su come tenere l'acqua, e di conseguenza che pesci mettere... Però ho una domanda prima... Se tengo il pH a 7.0, posso inserire pesci che richiedono pH 6.5-7.0 e 7.0-7.5, giusto?
no non funziona così a 7.0 starebbero male sia i primi che i secondi perchè è facile che il ph oscilli
Poi, penso di essermi deciso su come tenere l'acqua, e di conseguenza che pesci mettere... Però ho una domanda prima... Se tengo il pH a 7.0, posso inserire pesci che richiedono pH 6.5-7.0 e 7.0-7.5, giusto?
no non funziona così a 7.0 starebbero male sia i primi che i secondi perchè è facile che il ph oscilli
Ecco... Mi sembrava troppo bello per poterlo fare
Vabbè... Penso allora di tenere ph sul 7.0-7.5, e l'acqua leggermente duretta... (ci dovrebbe stare come condizione, no?)
Mi son fatto una specie di lista con le caratteristiche, e se si potesse fare, pensavo di prendere dei guppy o dei betta (o posso metterli insieme?)...
Un Hypostomus punctatus è un cat fish come un Ancistrus dolichopterus? Perchè vedevo che il primo ci stava come valori, quindi pensavo di prendermelo...
Poi ci sono dei simili del corydoras compatibili con i miei valori? Io avevo un corydoras albino, ma vedo che per ph vuole 6.5-7.0...
Ulteriore domanda... Ho trovato online dei materiali da fondo... Pensavo di farlo cosi:
- Strato fertilizzante
- Strato di ghiaino misto tra 1 di questo, e 2 di questo...
Ci può stare?
guppy e betta non insieme perchè il betta attaccherebbe i guppy scambiandoli per altri maschi della sua specie..
l'hypostomus viene di 26 cm http://www.planetcatfish.com/catelog...?species_id=87
decisamente troppo grande
per i corydoras io farei un gruppetto di 7-8 corydoras aneus o paleatus (di solito consigliano questi in catfish con i guppy..
Allora... Per i guppy ci sono limiti per inserirli? Perchè quasi quasi ne prendevo uno maschio e uno femmina di colori diversi, per ogni acquario che hai visto nelle foto precedenti... Almeno lo "decoro" un pò con colori diversi...
L'hypostomus allora lo lascio stare...
Ma il corydoras vuole come pH 6.5-7.0 da quello che leggo nel sito... Lo posso mettere lo stesso?
Poi, secondo te come esce il fondo che ho descritto nel post precedente? Se ho fatto una buona combinazione, se riesco domani lo compro...!
allora basta che inserisci 1 maschio e 2 femmine, entro due -tre mesi hai l'acquario pieno! conta che partoriscono ogni 30 giorni una ventina di avanotti, metti che ti si salvano anche 3-4 per parto...
------------------------------------------------------------------------ http://www.planetcatfish.com/catelog...species_id=271 ph 6.0 a 7.5 http://www.planetcatfish.com/catelog...?species_id=51 ph 6.5 a 7.5
------------------------------------------------------------------------
per il fondo ok forse viene troppo chiaro, ma se a te piace.
Ultima modifica di Ale87tv; 05-08-2010 alle ore 18:38.
Motivo: Unione post automatica
Allora 1 maschio e 2 femmine... Mi sa che terrò solo guppy a questo punto... Gli avanotti, almeno i primi tempi penso di darli tutti al negoziante...
Per i corydoras allora, visto che ci stanno bene, vedo se ha almeno una delle due specie...
Il fondo lo volevo tutto bianco, ma non sono riuscito a convincere mia mamma a tenerlo bianco, quindi ho dovuto prenderne un pò di fondo rosa da mescolare al bianco perchè si intona con la parete.. XD
EDIT: Spetta, mi sa che mi sono confuso... te hai detto "1 maschio e 2 femmine"... Ma devo tenere SOLO quei 3 li, oppure posso prendere 1 maschio e 2 femmine per ogni "colore"?
Si, ok... Lo so... Sto rompendo troppo... =(
Devo solo fare l'ultima domanda per stasera!
Come la pulisco la vasca? Con cosa? E l'interno del cassetto del filtro? Come elimino definitivamente tutti i batteri, e residui di quello che c'era prima!?
Inizialmente dicevo "ci do una bella passata con l'acqua e una spugna", ma dubito si pulisca bene cosi... Ho letto di persone che dicono di passarci la candeggina... si può fare? Oppure?
E l'interno del filtro è la mia preoccupazione... Mi sa che mi toccherà staccarlo dalla vasca per poi risiliconarlo, perchè sennò non posso pulirlo...!
ma prima avevi malattie? perchè altrimenti basta un pò di aceto passato con la lana di perlon (quella per il filtro per caprisi) per i vetri. per il filtro uguale, senza sbattersi tanto. infondo se non avevi malattie non occorre sterilizzarla. per i guppy tieni conto che parti con un maschio e due femmine, poi nel giro di un mese due arrivi a 20 avanotti in accrescimento (senza usare la sala parto) e prima dei 2-3 mesi il negoziante di solito non li ritira... quindi io tengo 1 trio di adulti e i vari avanotti in vasca se me ne nasce uno più bello poi porto al negoziante un adulto...
Non mi sembra ci siano state malattie, ma i vetri sono stra-sporchi di alghe verdi, quindi molto probabilmente lo sarà anche l'interno del filtro... Pensavo di rimuovere tutto prima di riavviarlo...
Hai detto "senza sala parto"... Quindi se vedo una femmina in gravidanza non la devo mettere nella vaschetta? E gli avanotti poi li posso lasciare liberi per l'acquario? Non se li mangiano?
se li mangiano i primi parti, poi perdono interesse, e se piantumi come dico io te se ne salvano anche troppi! la sala parto te la proibisco crescono poco e male