attenzione che la sabbia fine fine (tipo quella della spiaggia per intenderci), non permette spesso alle piante di respirare e soffoca le radici, portandole alla morte. quindi dove metti la sabbia non mettere le piante. fai uno strato superificiale di ghiaia medio-fine dove prevedi le piante, mentre dove metterai la sabbia fine non mettere piante.
la torba mettila nel filtro se devi, lascia stare di metterla nel fondo.
io ho fatto cosi, partendo dal basso:
1-strato di ghiaia argillosa marrone scuro
2-strato di terriccio al quarzo fertilizzato
3-ghiaia per il fondo neutra (io l ho messa medio grossa, ma se metti i catfish meglio il ghiaietto al quarzo arrotondato)
il tutto per circa 6cm di fondo
per i pesci, fai conto che ormai tutti o quasi sono allevati da generazioni in cattività, quindi si adattano bene o male ad un ph neutro che può tendere al basico o all'acido a seconda
delle specie di pesci. quindi o stai sul 6,5-7 o altrimenti sul 7-7,5. ovviamente ci sono eccezioni,(discus, guppy, ciclidi africani) ma per un acquario di comunità più o meno devi scegliere tra questi valori. io ad esempio sceglierò un ph neutro basico, perchè farò cambi con acqua del rubinetto condizionata e tagliata con osmotica, senza torba, legni, e Co2.
questo è quello che ho imparato fino ad ora!!