Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-01-2006, 19:48   #41
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Help, Crypto........ nn hai ancora risposto alla domanda precedente. Probabilmente ti ho stancato e ci credo, ma ti prego nn lasciarmi con questo dubbio. Ciao
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2006, 00:39   #42
ElBarto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Catania City
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: solo 2 causa Moglie.
Età : 44
Messaggi: 2.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ElBarto

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Xmode
Crypto aiutami perchè con il pmdd non ho buoni risultati. Ti spiego come procedo:
1boccia: 60mg di K2SO4+ 30gr MgSO4 + H2O (tot500ml)
2boccia: 10gr Compo +H2O (tot500ml)
Ferro liquido 2% EDTA quanto basta per avere 0,1-0,2mg/L.

Nel 120L ne metto 6ml 1boccia + 4ml 2boccia + 1 goccia al giorno, ma non ho grandi risultati, le piante stentano e non capisco il motivo, anzi ho molte alghe a pennello e ciano.

Luce 4x18W biolux, CO2=20ppm, NO3<10mg/L.

Vorrei quindi intraprendere la strada del tuo fertilizzante, ma mi dovresti spiegare (riassumendo) la situazione che si è creata in tutti questi post.
Se non ho capito male tu usi:37gr compo orchidee +9gr MgSO4 + Fe (poi vedremo come si può utilizzare quello che ho io) + H2O, Giusto? Quanta acqua ci và più o meno? Il compo orchidee è liquido o in polvere?
Ti faccio tutte queste domande perchè non posso controllare tutti i post precedenti perchè il mio PC va subito in panne e non riesco a leggerli tutti (..ma questa è una storia complicata..). Quindi ti prego rispondimi...


secondo me hai ciano e alghe a pennello (penso ke siano kuelle marroni a ciuffetto) perkè hai una carenza di N e K
io ho il tuo stesso problema e leggendo colin e sears
sto provando ad aggiungere in vasca un po di KNO3
ke invece non avevo messo nel mio PMDD
non l'ho messo perkè credevo di avere pesci a sufficienza.
invece evidentemente col mangime metto troppo P rispetto a N e K che non metto col PMDD

vedremo...
ElBarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2006, 22:59   #43
Xmode
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E invece no, perchè di No3 ce ne sono sempre quantità minime ottimali (un pò più di 5ppm) e di potassio ce nè un fottio!!! Sono arivato a 6ml su 120L al giorno!!!
Il che significa mettere 2.7 mg/l di K AL GIORNO!! -05
Ovvero quasi 20ppm a settimana.
Non credo che siano carenze, anzi...

Cmq pochi giorni fa, non riuscendo a risolvere minimamente al situazione ( migliaia di calcoli, dosaggi di singoli nutrienti, e tanto altro), ho smontato l'acquario.
Il fondo, sotto qualche cm di ghiaieto, era completamente in anaerobiosi, tutto nero e con un odore sgradevolissimo tipo gasolio!!!

Ho rifatto tutto quanto per bene, e questo dimostra che era l'acquario stesso ad avere problemi, e non la fertilizzazione.
Questo inoltre spiega anche perchè nel 60l va tutto che è un maraviglia, e nel 120L invece no.
__________________
...e come disse Cesare dall'alto di un palazzo: grazie tante dei doni, grazie tante al..
Xmode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2006, 01:41   #44
ElBarto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Catania City
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: solo 2 causa Moglie.
Età : 44
Messaggi: 2.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ElBarto

Annunci Mercatino: 0
io ho 5mg/litro di K.
ma appena metto un po di PMDD(senza KNO3), mi spuntano le alghe marroni.

non so + ke fare.
eppure l'acquario l'ho rifatto soltanto 8 mesi fa...
boh!
ElBarto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compo , fertilizzazione , pmdd , ritoccare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37841 seconds with 12 queries