ciao
io ho Sparky, un jack russel a gambe lunghe e pelo ruvido che a gennaio ha compiuto 14 anni.
Dopo 14 anni di convivenza ti giuro che non comprerei per nessun motivo al mondo un'altra razza.
Ha un carattere, una forza, una simpatia che farai fatica a trovarla anche in un Cristiano...
Nonostante sia un vecchietto gioca ancora come un cucciolo, riesce a catturare (e alcune volte ahimè a sbranare) i poveri conigli selvatici che gli passano nel raggio di 20 metri. Con le persone però è affettuoso con tutti quelli che lo guardano per più di mezzo secondo.
Per dirti quanto è sveglio noi non vogliamo che salga sul divano, e non lo fa. Quando però usciamo di casa ci salta su e si addormenta. Non appena sente le chiavi nella toppa zompa giù come un leprotto e corre nella cuccia, e se lo guardi fa finta di dormire. Io però mi avvicino a tastare il divano per sentire dal calore se ci ha dormito su, e non appena vede che sto per sgamarlo inizia a scodinzolare ed esce con una faccia pietosa come se stesse giurando di non farlo mai più, anche se magari dopo 10 minuti lo rifarebbe.
Come razza è una testa calda ma intelligente, nel senso che tutti gli ordini li impara subito (seduto, dai la zampa, fermo, cerca Dado che sono io, attacca, sdraiato, rotola) però quando vede un altro cane maschio non c'è nulla al mondo che lo fa desistere dal corrergli incontro, anche se quando non è al guinzaglio e non si sente protetto fa il figo ma a distanza.
Sono molto attivi, quindi devi garantirgli lunghe passeggiate, e non appena il mio vede uno specchio d'acqua (fiume,lago mare che sia) ci salta dentro quasi a bomba e nuota.
Non ha mai rovinato niente, nessun divano, nessun tappeto, niente se non qualche ciabatta (ma comunque non lo sgridavamo). Ma tutto questo non con botte o calci (non ha mai preso più di una carezza) ma educandolo fin da piccolo. Al limite gli si tirava un buffetto sul muso quando faceva qualcosa di sbagliato.
Ne ha viste di tutti i colori: morsi di altri cani, tumore ai testicoli, intestino ostruito dai troppi ossi mangiati, cisti ma ora a 14 anni tutti quelli che lo vedono gli danno 6-7 anni.
Hai fatto proprio una bella scelta! Instaurerete sicuramente un rapporto speciale.
PS ecco il mio

By
edovera107 at 2010-04-29

By
edovera107 at 2010-04-29