colpita nel segno .l'altra mia passione oltre l'acquariofilia è la cinofilia,sono giudice enci!!!
cmq scegliere un cane è un impresa ardua prima di tutto 3poche regole fondamentali ........
ACQUISTARE CANI SOLO IN ALLEVAMENTI CERTIFICATI E SERI!non nei negozi o dai privati
questo comporta uscire cifre vicine ai 1000 euro ma si è sicuri di avere cani non solo di razza ma soprattutto senza malformazioni o patologie ereditarie.
un cane ha un aspettativa di vita di circa 14 anni vale la pena di fare una spesa iniziale che ti dia la sicurezza di avere un cane in salute!
Altrimenti meglio adottare un povero cucciolo in canile che alimentare il mercato di chi vende cuccioli aquistati in romania o paesi limitrofi che vengono trasportati da cagnari in un bagagliaio ad un mese di età senza vaccini ...........
per non parlare dei privati ai quali magari scappa la gagna in calore ,gli torna gravida e ti vendono per 500 euro cuccioli di una certa razza che poi crescendo si rivelano tutt'altro.....
altra regola
LA RAZZA VA SCELTA IN BASE ALLE PROPRIE ABITUDINI DI VITA
bisognerebbe sapere che tipo di casa hai,se hai giardino,se hai figli e che età hanno,che tipo di lavoro fai(per sapere quante ore stai in casa)
so che sembra un esagerazione ma ogni razza ha esigenze molto differenti
ad esempio il jack russel è uno dei rompiscatole peggiori.......abbaia molto,è molto cocciuto(come il beagle)è un terremoto avrebbe bisogno di una villetta con giardino(giardino non troppo grande e non curato (ama scavare)e un bambino di 8/12 anni che trascorra almeno due ore al pomeriggio a giocare con lui!!
ci sono cani dal carattere piuttosto indipendente quindi adatti a chi lavora tutto il giorno ed è a casa solo la sera,
ci sono cani che sono sconsigliati a bambini dai 3 ai 6 anni(tipo maltesi barboncini toy ,chihuahua,)poichè hanno ossature troppo fragili e delicate e spesso i bambini arrivano anche a rompergli le zampine......
bisogna anche vedere se si è disposti a sborsare soldi per le toelettature che per alcune razze devono essere costanti e fatte da chi ne è capace.
Se mi fai sapere bene o male le tue abitudini e quele del nucleo familiare che ospiterà il cucciolo posso indicarti qualche razza adatta!!