Mha, io adesso ne ho 5, la prima che ho preso me l'han macinata le pompe, ho tutte quadricolor e da quanto mi è successo , nn ho avuto problemi invasca, premetto anche che ho 1000 litri quindi eventuali veleni magari sono stati diluiti...lo skimmer è stato inibito per alcuni giorni. Per gli altri ne ho avuto 1 che si è subito adattato alla posizione, altri due che han girellato un pò e altri due che han girellato parecchio quindi difficile fare statistiche, è chiaro che loro si vanno a cercare una posizione ottimale indipendentemente da quelle che sono le esigenze dell'acquariofilo, un paio per esempio, non le vedo mai se nn dal retro della vasca, è come nn averli in pratica

Dopo la prima esperienza negativa, ho fasciato le pompe con delle calze in nylon, spengerle durante la notte è inutile perchè magari questi trovano un posto e se all'accensione delle luci la corrente è troppo forte o troppo debole si spostano nuovamente e il ciclo ricomincia

Il problema maggiore lo si ha se si staccano dal substrato in presenza di corrente, capita sovente che l'anemone si sposta dalla rocciata verso la sabbia, nel momento in cui il piede è sulla sabbia nn ha più stabilità o "grip" e le pompe lo fanno fluttuare a volte anche per giorni.....e prima o poi incontra molto da vicino la girante

Adesso i miei anemoni stanno bene, han trovato dei punti che sembrano giusti, da quel che ho potuto osservare tra le mie quadricolor la posizione che si scelgono è in lenta corrente riflessa e in buona luce.
Il consiglio che mi sento di dare è quello di fasciare le pompe con una calza di nylon fino a quando l'anemone nn ha trovato la giusta posizione, naturalmente la calza và pulita di frequente, nel momento in cui si ferma si aspettano un pò di giorni magari nutrendolo o inserendo i pagliacci che entrano in simbiosi quasi da subito in modo che l'anemone capisca che quella è la posizione ideale

alchè si possono togliere le calze sulle pompe e incrociare le dita. Spesso accettano delle posizioni imposte se ci sono coralli urticanti in prossimità.
A me piacciono tanto, sacrifico volentieri SPS per le anemoni...sòn gusti