AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   anemone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236909)

mr.enrich80 24-03-2010 10:49

anemone

Ciao ho comperato ieri un anemone per i pagliaccetti, però vorrei sapere come posso fare per farla attaccare al substrato o ad una roccia, è da ieri che vaga spinta dalle pompe!!! come si attacca?
Grazie..francesco.

buddha 24-03-2010 10:52

anemone

Quote:

Originariamente inviata da mr.enrich80 (Messaggio 2935870)
Ciao ho comperato ieri un anemone per i pagliaccetti, però vorrei sapere come posso fare per farla attaccare al substrato o ad una roccia, è da ieri che vaga spinta dalle pompe!!! come si attacca?
Grazie..francesco.

Spegni le pompe 2-3 ore compresa risalita, metti l'anemone dove vorresti si attaccasse...fallo il prima possibile perchè a futria di essere sballottata potrebbe morire...con relativo disastro in vasca..una volta che si attacca riattacca le pompe dando un'occhiata che sia ben fissa se no rispegnile così via, ma si attacca subito..

mr.enrich80 24-03-2010 10:53

ma è da ieri sera che stà nell acquario è possibile che non si sia attaccata??? io ora cmq ho spento le pompe,tu dici che si attacca subito??

ALGRANATI 24-03-2010 18:30

si attaccherà se troverà un posto che gli piace altrimenti continuerà a vagare fino a che non morirà ammazzandoti tutto quello che c'è in vasca.
Immagino che sei al corrente del rischio di allevare un 'anemone??
sai cosa gli serve per vivere bene come luce, movimento, cibo....

mr.enrich80 25-03-2010 11:27

Si sono al corrente del pricolo,''dovrei'' sapre come si alleva,però per sicurezza visto la tua molta piu esperienza,mi puoi dire come si alleva dalla luce al cibo alla corrente?
Grazie anticipatamente.
Cmq è da ieri che è in vasca,quindi gli stò dando un pò di tempo per trovarsi un posto dove attaccarsi, oper ora cmq lui stà bene si apre bene anche se non ancora attaccato a nulla.
Francesco.

andreaclc82 25-03-2010 13:15

un consiglio posso dartelo io: se quando si sarò attaccata generalmente in mezzo alla luce più forte e con una buona, anzi ottima corrente, ti dovesse sembrare che una parte dell'anemone stia morendo e l'altra metà no, non prendere le forbici e tentare di tagliare la parte malata perchè staresti per fare una ca.z...ta enorme!!! :-) ma tirala via subito e falle subito un funerale nel WC!!!
io non l'ho fatto e ho preferito giocare al piccolo chirurgo e poi al "becchino indaffarato"
..perchè quando ti dicono che morirà tutto tranne i pagliacci.. è una affermazione vera a meta: i pagliacci si sono immuni all'anemone, ma non alle infezioni che prenderanno tutti gli altri pesci.. ancora mi rode per questo!! ma me lo sono voluto e quindi....
------------------------------------------------------------------------
il mio consiglio è quello di riportarla al negozio e di prendere una bellissima EUPHYLLIA che fa lo stesso effetto se non maggiore di un anemone..
averlo saputo prima....... anzi ad essermi fidato....
:-)

wollad 25-03-2010 13:24

gli anemoni sono animali fantastici, ma anche impossibile da capire, l'unico consiglio che ti posso dare da tutte le mie esperienze(delle 5 anemoni che ho avuto) è di pregare :) se sei fortunato andra tutto bene, ma se la fortuna non è dalla tua parte... sono cazzi :)

Faack76 25-03-2010 14:25

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 2936393)
si attaccherà se troverà un posto che gli piace altrimenti continuerà a vagare fino a che non morirà ammazzandoti tutto quello che c'è in vasca.

Io ogni volta che c'è un post su anemoni vengo a vedere cosa dice Algranati..:-D mi fanno morire le sue metafore apocalittiche...:-D

andreaclc82 25-03-2010 15:59

Quote:

Originariamente inviata da Faack76 (Messaggio 2937701)
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 2936393)

Io ogni volta che c'è un post su anemoni vengo a vedere cosa dice Algranati..:-D mi fanno morire le sue metafore apocalittiche...:-D

..guarda che tutte le leggende apocalittiche hanno un fondo di verità... e certe volte non solo un fondo!! #06

wollad 25-03-2010 16:32

si algranati odia la sabbia e gli anemoni, ma da quanto li ho tolti, la vasca va benissimo, quindi è vero che è un pò estremista, ma i risultati provano che fa bane:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49.