Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-11-2005, 20:36   #41
Aquarium Style
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Heros scrive :
Quote:
io ero andato dal vetraio tempo e per delle lastre in extra chiaro 12mme 15 mm da 100x60x60 il prezzo è di 270 euro-
solo le lastre quindi poi avrei dovuto incollarmele da me..
Così non si capiva che la vasca era fatta con due spessori differenti , 12 e 15 mm.
Purtroppo se questi dettagli non li scrivi dai adito ad incomprensioni
Tant'è vero che :
Quote:
scusa ma dove ho scritto che il prezzo è lo stesso per gli spessori diversi?
in totale 2 lastre 60x60 s12
2 lastre 100x60 s12
1 lastra 100 x 60 x 15
totale 270 euro
...così sei stato chiaro
Aquarium Style non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-11-2005, 20:45   #42
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Be... anche a me chiesero 600 euro... ed era uno del forum che le faceva...

ad ogni modo... Questi personaggi con piu' nick che non fanno altro che portare casini sul forum sarebbe ,eglio se venissero bannati.

Ma questo spetta ai moderatori... nel senso che uno puo' anche avere piu' nick ma se li usa per farsi autopubblicita' e parlare male di altri... allora VA SEGATO...

Chiaramente non mi riferisco ad Heros...
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 21:54   #43
Drako
Plancton

Feedback 0/0%

scusate se mi intrometto nella discussione ma volevo capire un po i prezzi per fare una sump , io ho un acquario 100 x 50 x 50 , ieri parlando con il mio negoziante mi diceva che ci vogliono molti soldi per fare il lavoro attorno ai 1000 euri + skiumatoio , corrisponde a verita oppure si riesce a fare con molto meno ?
Drako non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 22:17   #44
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Città: ROMA LA CAPITALE
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

dipende da che lavoro devi fare... spiegaci bene la situazione attuale e vediamo di fare un preventivo di massima....

p.s. parla qui... non con il negoziante
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2005, 00:34   #45
caida
Guppy

Città: bari
Feedback 1/67%

però non andiamo off topic ragazzi!

oltre alla vasca, schiumatoio, sump, pompa di risalita, 2 pompe di movimento, plafoniera, ke altro serve per creare un acquario?

ho letto di impianti ad osmosi, Co2 che diavolo sono e a ke servono?
serve altro?

extrachiaro 50x50x50, H&S110, 30LED CREE, 2 Koralia 2, Heim 1250
caida non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2005, 00:50   #46
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

L'impianto ad osmosi serve per produrre acqua per la preparazione coi sali sintetici e per rabboccare quella evaporata (il sale non evapora, quindi si reintegra acqua"distillata", termine non corretto ma passatemelo per facilitare la cosa..)
L'impianto co2 serve per sciogliere il materiale del reattore di calcio, che serve per apportare costantemente calcio ed altri elmenti che i coralli consumano nella crescita... spesso viene integrato con un phmetro o con un phcontroller che gestisce il passaggio della co2 aprendo e chiudendo un elettrovalvola.
altri accessori utili sono un filtro a letto fluido in cui è possibile far fluidizzare resine per l'assorbimento dei fosfati oppure semplice carbone attivo...
A voler andare avanti si potrebbe parlare di controllo redox, computer, simulatori di onde, impianti che simulano le fasi lunari, refrigeratori, sistemi di monitoragggio della vasca che ti mandano anche gli sms... non c'è limite, dipende sempre uno cosa vuol fare e dove vuole arrivare, anche riflettendoci in base alle proprie possibilità...

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2005, 14:33   #47
unkledave
Pesce rosso

Foto: 8 Albums: 0
Feedback 0/0%

e chi più ne ha più ne metta... sulla carta si fa in fretta a progettare un acquario da 20 mila euro in su... poi quando si mette mano al portafoglio... la situation cambia drasticamente!!!!
Vecchio 28-11-2005, 14:47   #48
unkledave
Pesce rosso

Feedback 0/0%

il solo consiglio che posso dare e non iniziare con poco che "tanto lo aggiungo dopo", metti da parte i soldini e quando sei pronto ti prendi vasca, sump, schiumatoio, pompe di movimento, per le luci a meno che non vuoi mettere qualcosa che ne richiede tanta puoi anche affidarti a un buon impianto di illuminazione integrato nel coperchio, per l'impianto per fare l'acqua osmotica... beh! se cambi 60 litri o più al mese può essere conveniente avere in casa un affare davvero brutto da vedere!! se no per 12 centesimi al litro.... te lo ammortizzi dopo 2 anni!!!!! idem per il reattore di calcio... senza coralli duri a manetta cosa te ne fai? ci sono ottimi sali che li contengono, e degli integratori altrettanto buoni... ovviamente se hai i soldi, male non fa... ma reattore di calcio e impianto osmotico puoi metterli dopo!!! La struttura però deve essere di buona qualità, se prendi una vasca di m -04 a e ci aggiungi un sacco di accessori vai a cambiarla poi!!!!!
Vecchio 28-11-2005, 15:45   #49
caida
Guppy

Città: bari
Feedback 1/67%

quindi non vale la pena che compro ne impianto ad osmosi....

come faccio ad ottenere l'acqua distillata ke va in acquario alla quale poi devo aggiungere il sale?
va bene l'acqua che produce il condizionatore d'aria?

da dove prendo l'acqua?

va bene l'acqua del mare del mio paese?

extrachiaro 50x50x50, H&S110, 30LED CREE, 2 Koralia 2, Heim 1250
caida non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2005, 17:19   #50
unkledave
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Beh... io mi procuro l'acqua osmotica a 12 centesimi al litro vicino a casa mia... forse sono uno dei fortunati che vivono vicino ai negozi di acquariofilia, ma non credo che dovrai fare molti kilometri per trovare un negozio di acquari... altrimenti in effetti ti conviene prendere un impianto per farla in casa con 150 euro ne prendi uno buono mi sembra, io non mi sono mai informato troppo perchè cambio 30 litri al mese per un totale di 43,2 euro di acqua osmotica all'anno, non lo ripago nemmeno in tre anni e averlo in bagno è davvero bruttino!!!... quella del condizionatore assolutamente no, magari la tua va bene, ma molti condizionatori emttono sostanze tossiche per l'ecosistema della vasca, io non rischierei, e parecchie di queste sostanze non vengono assolutamete rilevate dai normali test per acquari... l'acqua del mare? beh, per quanto in italia parecchie spiagge abbiano il bollino blu dell'ecologia... io non mi fiderei.... sai com'è...

Tag
consiglio , marino , primo , strumentazione