Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
koloman, bhe... se hai usato solo acqua d'osmosi (bisogna vedere se è di buona qualità!) ti servono i sali per tirare su kh e gh... cmq prendi i test di ph, kh, gh, no2 ed no3 e vediamo come fare... senza i valori parliamoa vuoto
aalora ho comprati i test : la marca penso sia "aqua " o "nt labs" ... ho fatto i test ma non sono sicuro di aver fatto il tutto bene , anche perche la luce era scarsa ... riprovo domani con la luce naturale e forte ... comunque le istruzioni dicono di vedere i risultati facendo riferimento allo schema del colore riposto dietro lo scatolino...ma devo avvicinare laprovetta allo scatolino e confrontare ??? ...un altra cosa ho fatto il test del kh alkalinity : le istruzioni dicono che appena metto il reagente dovrebbe colorarsi di blu l' acqua , man mano che metto le gocce (quindi di conseguenza devo contare le gocce per avere il risultato) nel primo passaggio l' acqua dovrebbe colorarsi di blu' o azzurro , per poi andare nel giallo , cosi finisce il test.... con l' acqua del mio acquario non succede nulla , si fa si gialla , ma la fase precedente , cio' l' azzurro no. ho provato con la mia acqua di casa e si fa prima blu e poi gialla ...ripeto invece che quella dell' acquario di colore blu' non diventa proprio , ma dopo un po di gocce diventa gialla !!! mi date spiegazioni in merito ???
Se hai tutto acqua di osmosi è ovvio che il test del Kh sia subito giallo in quanto il tuo Kh è 0.
L'acqua di osmosi serve appunto per avere un Kh e Gh (cioè una presenza di sali) minore di quella del rubinetto.
Ad esempio se volessi riempire un acquario da 100lt e misurando il Kh dell'acqua di casa ti esce un 10 e tu volessi otenere un 4, ti basterebbe riempire l'acquario con 40lt di acqua di rubinetto e 60 di acqua d'osmosi.
Ora il negoziante ti venderà i sali che dovrai usare per far alzare il Kh e Gh cosa che potevi evitare tagliando la tua acqua con quella di osmosi.
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
KH (HO MESSO 7 GOCCE DI REAGENTE NELLA PROVETA PER AVERE UN COLORE GIALLO MOLTO CHIARO ) PERO' RIPETO , DOVREBBE PRIMA COLORARSI DI BLU MENTRE METTO LE GOCCE DI REAGENTE , INVECE A ME DI BLU' NON SI COLORA PROPRIO... MHA ....
COMUNQUE DEVO FINIRE ANCORA IL CICLO BATTERICO , INCIDE QUESTO ???
COMUNQUE I TEST SONO DELLA NT LABS E NEW TECH
P.S MA TUTTI I TIPI DI TEST HANNO UNA SCALA DI COLORE ???
si
e a questo punto aspetta a comprasre i sal anzi non comprarli proprio
dopo che la vasca si sara stabilizzata e i valori dei nitriti saranno scesi farai un bel cambio dell'acqua de40% e secondo me sei a posto
non usando io questo metodo parlo per supposizione e non per esperienza
ma sono sicuro che se so sbagliando saro subito corretto da chi l'esperienza ce l'a
koloman, come ti è stato detto, è normale che ti diventi giallo alla prima goccia... l'acqua d'osmosi ha kh zero, stai tranquillo, almeno sappiamo che è di buona qualità... cmq io alzerei kh e gh (do per scontato che sia zero anche se non hai dato valori) da subito
Quote:
NITRITE 0 - 0.25
sarebbero nitriti quindi no2 giusto??
cmq mancano i test del gh e degli no3
kh - 1 dh 17.8 ppm (CaCO3) - (dopo 2 gocce subito gialla) (vi ricordo che ho acqua di osmosi 100%)
ph : 7.0 / 7.4
ho fatto i ltest del kh con l' acqua di casa mia : alle prime gocce e' diventata blu' e dopo 9 gocce precise e' diventata gialla
oggi pome scendo e compro gli altri test mancanti
Salve ragazzi!
Sono nuovo del forum e avevo postato questa mia domanda in altra sezione, ma mi è stato detto di postarlo qui per avere un' aiutino!
Beh in pratica ho un'acquario di 90litri ed è vissuto da 3scalari,2squaletti,1pulitore di fondo e 1 di vetro,2 tricocaster e 2 guppy... il mio problema sono proprio questi ultimi 2!
Comprai questa coppia di guppy che la femmina già era gravida e x mio errore e sottolineo x la mia inesperienza, gli ovanotti divennero cibo x altri pesci. Ho letto che i guppy si riproducono di continuo e tra un parto e un'altro ne passano circa 25 giorni... a me ne sono passati molto di più!
Qualcuno sà dirmi da cosa può dipendere???
Sarà xkè magari l'acquario contiene troppi pesci e quindi non si accoppiano??
Vi ringrazio in anticipo
Ciao