Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Franpablo, non si capirebbe più nulla, e non sapresti a chi dare retta, secondo me.
Allora secondo il mio punto di vista lo spirito di questa prova è quello di creare una comparazione tra i diversi sali in commercio con lo scopo di dare un'idea precisa, ma non esatta della composizione e dei risultati che la miscela formulata con un determinato sale da.
Premesso questo, qui mi pare che si stia volando un pò troppo alti e si stia cercando un'esattezza che non può essere perseguita in questa sede e sopratutto che questa esattezza si traduca nella scelta di un test colorimetrico piuttosto che un'altro.
Questa discriminante può avere il suo ruolo nel fornire risultati quando più vicini alla realtà, ma riallacciandomi al reply di pappo89, non esiste alcun test colorimetrico che dia un risultato assoluto. Il risultato assoluto può essere fornito solamente da analisi ben più complesse come fotometrie (e badate bene che non sto parlando bene dei fotometri che usiamo noi da 180€) gascromatografie, titolazioni quantitative con titolanti a concentrazioni note e certificate ecc ecc.
Ci stiamo perdendo in un bicchier d'acqua parlando di usare questo test piuttosto che l'altro credendo che questo sia il solo elemento responsabile dell'eventuale errore ma ragionate un pò.... Mettiamo che si decida di preparare per i test come consiglia A.Rovero una soluzione che preveda di sciogliere 40 gr di sale in 1 lt d'acqua d'osmosi.
Ma come verrà pesato questo sale? Con una bilancia da cucina immagino, visto che nessuno di noi si mette a preparare l'acqua per il cambio pensando il sale su una bilancia da laboratorio con 4 cifre decimali... Bhe non credo che tutte le nostre bilance da cucina siano bilancini di precisione... E il litro d'acqua come lo misuriamo? Con una brocca? Mica tutti abbiamo in casa un matraccio da laboratorio che oltre che essere delicatissimo costa un pacco di soldi vero?
In soldoni così è come la vedo io: I test verranno fatti solamente da una o due persone, e qui va benissimo per un discorso di controllo, su quali test impiegare lasciamo che siano gli utenti del forum a scegliere, facciamo un sondaggio in virtù anche di ciò che ci verrà messo a disposizione dalle varie aziende (magari parliamo tanto di Salifert o ELOS e magari ci rispondono picche entrambe).
La preparazione delle soluzioni campione dovrà essere fatta a mio avviso utilizzando sempre la stessa attrezzatura di misura (leggi bilancia e brocca) ma utilizzando gli strumenti che si utilizzano nella prassi di noi acquariofili, non nella prassi di laboratorio.
Le soluzioni saranno poi poste in contenitori tutti uguali per 24 ore, qui volendo si può fare un sistema di doppio cieco senza alcuna difficoltà per non condizionare chi legge, (se qualcuno crede anche alla suggestione del tester per me va più che bene) andranno agitate o aereate con una piccola pompa o aereatore portate a temperatura.
Una volta che si inizierà la batteria di test, per prelevare i vari campioni si utilizzeranno varie siringhe che saranno sostituite ovviamente per ogni diversa soluzione. Le siringhe da impiegarsi saranno solamente quelle da 1 cc (per test che prevedano l'utilizzo di 1 solo cc di soluzione) e da 5 cc per tutte le restanti campionature.
Questa è la mia visione di questa prima parte, e sopratutto del discorso test colorimetrici. Aspetto le vostre impressioni.
RobyVerona, sono pienamente d'accordo. Non dobbiamo rivolgerci alla Nasa per fare il test, ma semplicemente eseguirlo come comuni appassionati con tutte le accortezze che è possibile tenere e nulla più.
Io in linea di massima sarei d'accordo. Il dubbio restano i test da usare. Volendo potremmo anche effettuare un doppio test, tu che dici? Uno con una marca e uno con un'altra marca. Non so se però poi la cosa è troppo dispendiosa... ma forse no.
Direi che Elos e Salifert sono sicuramente due ottime alternative e inoltre non ho difficoltà a contattare queste aziende per avere i test, quindi per me vanno bene.
Se siamo tutti d'accordo (o cmq lo è la maggioranza...) io direi che Roby puoi buttare giù una presentazione dettagliata del test da girare alle aziende. Io credo che nel giro di un paio di settimane dovrei riuscire a contattare tutti e anche a farti avere i sali. Specificami anche di quale quantitativo hai bisogno.
Ciao
Marco AP, il più piccolo quantitativo di sali possibile, secondo me. E farei il test su almeno 5 litri di acqua, con 40x5 200 grammi per prova.
Giusto per chiarire 1 grammo di errore su 200 equivale allo 0,5% quindi dovrebbe portare il calcio da 400 a 398... ben oltre la sensibilità dei test...
Se parli di errore, ed una bilancia comune da cucina ha una sensibilità di 1 grammo, in verità anche meno ma prendiamo un grammo, questo su una misura fatta con 200 grammi di sale (cioè sale per 5 litri), equivale allo 0,5%.
Il che vuol dire che se misuriamo il calcio, ed ammettendo che sia 400, l'errore dello 0,5% porterebbe la lettura a + o - 2ppm... cioè se in difetto a 398 se in eccesso a 402, nulla di che preoccuparsi cioè, perché i test non rilevano una differenza così piccola.
Inoltre aggiungo, per chi farà i test, di attenersi scrupolosamente a quanto richiesto dai test stessi, rispettando i tempi e le pause... di usare sempre siringhe e provette pulite... sono cavolate ma possono sfalsare un test...
Si sei complicato Dani le bilance da cucina hanno tutte un errore che si aggira su un grammo, quando va bene. Se il test lo fai usando 40 grammi per un litro d'acqua l'errore sara' più rilevante che se il test lo fai usando 200 grammi per 5 litri d'acqua.
ACE65, bhè da ingegnere volevo riportare i dati su qualcosa di reale... per capire di che errore si potrebbe parlare.
Su 40 grammi l'errore diventa del 2,5%, che su 400ppm significa 10ppm, cioè una differenza fra 410 e 400 che potrebbe essere discriminata dai test.
Io in linea di massima sarei d'accordo. Il dubbio restano i test da usare. Volendo potremmo anche effettuare un doppio test, tu che dici? Uno con una marca e uno con un'altra marca. Non so se però poi la cosa è troppo dispendiosa... ma forse no.
Direi che Elos e Salifert sono sicuramente due ottime alternative e inoltre non ho difficoltà a contattare queste aziende per avere i test, quindi per me vanno bene.
Se siamo tutti d'accordo (o cmq lo è la maggioranza...) io direi che Roby puoi buttare giù una presentazione dettagliata del test da girare alle aziende. Io credo che nel giro di un paio di settimane dovrei riuscire a contattare tutti e anche a farti avere i sali. Specificami anche di quale quantitativo hai bisogno.
Ciao
Anche per me usare una marco piuttosto che un'altra per i test non crea alcuna differenza come non ho alcun pregiudizio su usarne una piuttosto che un'altra. Questo per tutti i test fatta eccezione per i PO4 direi, dove userei senza problemi il mio fotometro Martini. (Tutti d'accordo su questo punto??)
Non ha molto senso a mio avviso fare due misurazioni con test diversi, perchè inevitabilmente ci fornirebbero due risultati diversi e poi salterebbe fuori lecitamente la domanda ma qual'è quello che si avvicina di più al risultato reale? Domanda a cui non si potrebbe assolutamente rispondere.
Io direi di fare un sondaggio su quali test impiegare, magari "fermandolo" come importante in reef cafè o nel mio primo acquario descrivendo brevemente il perchè si chiede questo. Senza mettere in elenco tutti i test possibili ed immaginabili scegliamone 2 o 3 marche che Marco mi dirai tu anche in base ai rapporti che hai con le aziende. ELOS e Salifert su questi ci siamo, altri sinceramente... A me vengono in mente i tropic marin ma non li ho mai provati in prima persona...
Per l'esecuzione dei test credo anch'io che la cosa più sensata sia quella di preparare 5 lt di soluzione per tipo di sale in modo da ridurre l'errore, io ho una bilancia abbastanza precisa da cucina, lo vedo quando mi faccio preparare i sali dal farmacista che si e no dalla sua pesata c'è differenza di 1 grammo, massimo 2 su 100 gr.
Dunque diciamo che stando larghi con 500 grammi di sale ne abbiamo e ne avanziamo, però sarebbe il caso per la questione a cui Danilo faceva riferimento di farci mandare una confezione chiusa e sigillata, che ovviamente sarà quella più piccola tra quelle disponibili a catalogo.
Ok, allora io inizio a buttar giù una possibile mail di contattato con le aziende, a questo proposito Marco hai MP.