|
Originariamente inviata da ALGRANATI
|
RobyVerona, Roby, l'idea mi piace molto, ma come prima cosa bisogna mettere giu delle linee precisissime di comparazione e test da effettuare e come effettuarli.....senza possibilità di incomprensioni.
ovviamente senza scadere nel maniacale anche xchè a noi non cambia nulla se un sale ha 400 o 405 di Calcio
|
E' vero anche quello che dice Danilo che i test dovrebbero essere fatti dalla stessa persona perchè l'occhio è ovviamente diverso da persona, oltre al discorso occhio se fosse una sola persona a fare i test si avrebbe la stessa acqua di partenza.
Io mi rendo tranquillamente disponibile alla cosa, alla fine basterebbe che mi fosse inviato un piccolo quantitativo di sale ad esempio 100 gr sono più che sufficienti.
Per quanto riguarda i test io ho tutti salifert tranne PO4 (fotometro martini) e NO3 (Macherey), e Sio2 (Aqualight) sto meditando di prendere anche il Kh Macherey.
Non so sinceramente quali altri test si potrebbero impiegare... Che sappia io tutti i test colorimetrici per la determinazione di Ca e Mg si basano sulla stessa identica reazione di titolazione (metodo tritimetrico all'EDTA per il calcio con reagente di viraggio acido carbon calconico) (metodo amino-metil propanolo/EGTA per il magnesio con reagente di viraggio la calmagite o affini)
Io non ho nessun problema a dire che non ho mai acquistato in vita mia un test per dosare Sr e I2 Boro e altri elementi traccia, e nemmeno sinceramente per come la penso io li acquisterò io. Dunque sarebbero tralasciati questi elementi in questa tabella.
Che ne dite? Vi va che i test li faccia io (in questo caso dovreste spedirmi per posta il sale) o volete che stendiamo delle linee guida a cui attenersi scrupolosamente ed ciascuno testa il suo sale?