Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-11-2009, 00:41   #1
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Comparativa sali. Perchè non crearne una? Che ne pensate?

Dopo aver risposto all'ennesima discussione del tipo "quale migliore sale" e ribadendo il concetto che non esiste un sale migliore in assoluto ma che il sale migliore è relativo solamente alla propria vasca mi è venuta un'idea, vi chiedo il vostro parere e se l'idea vi piace, la vostra collaborazione.

La mia idea è quella di creare un topic o anche un'articolo che se decideranno gli amministratori potrà essere pubblicato su AP dove vengono riportati tutti i valori dei sali da noi utilizzati. Solo i valori, nessun commento di parte che voglia incitare all'utilizzo di un sale piuttosto che un'altro, nessuna critica ma solo una comparativa di valori.

Se l'idea vi stuzzica mi "offro" di creare questo, ma ovviamente mi serve il vostro aiuto.

Perchè questo articolo abbia un "senso" occorre a mio avviso testare due cose, la prima, l'acqua d'osmosi con cui viene preparata l'acqua salata, la seconda, più ovvia, occorre testare la soluzione ottenuta dopo almeno 24 ore dalla miscelazione e dopo aver ossigenato o tenuto in movimento la "salamoia".

I test dovranno essere condotti nella maniera più simile possibile per tutti gli utenti, ovvero utilizzare gli stessi test (ad esempio salifert che sono tra i più diffusi) per i parametri come Kh, Ca, Mg, No3, No2 ecc, mentre per i fosfati a mio avviso sarebbe il caso di utilizzare un fotometro o in alternativa un test Rowa.

Così stileremo una tabella dove ciascuno potrà scegliere il sale che più si addice in base alle sue preferenze (ad esempio a me non piacciono sali troppo carichi) o in alternativa semplicemente ai valori che questo fornisce.

Se per un sale x riceverò più test provvederò ad effettuare una media in modo da semplificare la lettura ad una sola colonna. Non sarà una cosa di immediata realizzazione come sarà una cosa che verrà aggiornata qualora mi pervengano nuovi dati.

Se la cosa riscuoterà il vostro consenso in questo topic fornirò la mia mail dove inviare i test e stilerò una lista di valori da fornire (che alla fine sono i principali).

Che ne dite? Che ve ne pare come idea?

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-11-2009, 01:57   #2
Franpablo
Ciclide

L'avatar di Franpablo

Città: Liveri (NA)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

come idea mi piace tantissimo...sarebbe davvero una cosa utilissima!!
Vecchio 15-11-2009, 09:00   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

RobyVerona, Roby, l'idea mi piace molto, ma come prima cosa bisogna mettere giu delle linee precisissime di comparazione e test da effettuare e come effettuarli.....senza possibilità di incomprensioni.
ovviamente senza scadere nel maniacale anche xchè a noi non cambia nulla se un sale ha 400 o 405 di Calcio
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2009, 09:44   #4
Frank Sniper
Ciclide

Città: Messina
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

RobyVerona, io ho delle tabelle con le analisi di molti elementi dei principali sali in commercio: sarebbe interessante rapportarlo con i tuoi valori.
se posso esserti utile fai un fischio
Frank Sniper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2009, 10:02   #5
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
N° Acquari: 1 per volta
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Su reefcentral nella sezione chimica c'è già l'elenco con i dati dei principali sali in commercio io faccio riferimento a quello mi pare piuttosto attendibile
Vecchio 15-11-2009, 10:36   #6
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

L'ho creata tempo fa io su chimica ed integratori... partecipazione scarsissima...
Vecchio 15-11-2009, 11:09   #7
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

l'idea è buona ma non userei salifert, che secondo me sono molto approssimativi, inoltre la cosa migliore sarebbe che i test li facesse tutti la stessa persona, perché cmq le sensibilità ai test sono diverse da individuo ad individuo.

papo89, azz me lo sono perso... io avevo dei vecchi valori misurati su tropic marine pro reef, se mi dai il link vedo di aggiungere le mie misurazioni

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2009, 11:41   #8
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

***dani***, ehhhh... mo andarlo a ritrovare la vedo ardua... provo a cercare...
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...asc&highlight= eccolo!!!
Vecchio 15-11-2009, 12:05   #9
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

papo89, ottima tabella, sarebbe bello misurare però anche Po4, No3 e Si
Vecchio 15-11-2009, 19:45   #10
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da ALGRANATI
RobyVerona, Roby, l'idea mi piace molto, ma come prima cosa bisogna mettere giu delle linee precisissime di comparazione e test da effettuare e come effettuarli.....senza possibilità di incomprensioni.
ovviamente senza scadere nel maniacale anche xchè a noi non cambia nulla se un sale ha 400 o 405 di Calcio
E' vero anche quello che dice Danilo che i test dovrebbero essere fatti dalla stessa persona perchè l'occhio è ovviamente diverso da persona, oltre al discorso occhio se fosse una sola persona a fare i test si avrebbe la stessa acqua di partenza.

Io mi rendo tranquillamente disponibile alla cosa, alla fine basterebbe che mi fosse inviato un piccolo quantitativo di sale ad esempio 100 gr sono più che sufficienti.

Per quanto riguarda i test io ho tutti salifert tranne PO4 (fotometro martini) e NO3 (Macherey), e Sio2 (Aqualight) sto meditando di prendere anche il Kh Macherey.

Non so sinceramente quali altri test si potrebbero impiegare... Che sappia io tutti i test colorimetrici per la determinazione di Ca e Mg si basano sulla stessa identica reazione di titolazione (metodo tritimetrico all'EDTA per il calcio con reagente di viraggio acido carbon calconico) (metodo amino-metil propanolo/EGTA per il magnesio con reagente di viraggio la calmagite o affini)

Io non ho nessun problema a dire che non ho mai acquistato in vita mia un test per dosare Sr e I2 Boro e altri elementi traccia, e nemmeno sinceramente per come la penso io li acquisterò io. Dunque sarebbero tralasciati questi elementi in questa tabella.

Che ne dite? Vi va che i test li faccia io (in questo caso dovreste spedirmi per posta il sale) o volete che stendiamo delle linee guida a cui attenersi scrupolosamente ed ciascuno testa il suo sale?

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comparativa , crearne , pensate , perche , sali