Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
pjolino, c'è poco da fare. se vuoi montare uno skimmer da si e no 300 lt/ora uno scarico che arriva fino a 2000 lt è un controsenso, e in ogni modo l'effetto onda non lo vedrai proprio. non che sia sta gran perdita, ma a questo punto ti conviene rinunciare a xaqua, forare la vasca con uno scarico da 32 e forse te la cavi pure con una compact 1000. oppure guarda com'è allestito un mini system della elos e lo scopiazzi pari. tieni un margine di sicurezza (te l'ho scritto qualche messaggio indietro ma mi sembra che tu non l'abbia letto) in modo che se ti si tappa lo scarico e si svuota la sump non allaghi casa.
Ciao sjoplin. Purtroppo, anche volendo, non potrei più tornare indietro, in quanto la vasca è già stata forata con dima "xaqua".. proprio perchè tra le varie soluzioni "adottabili" questa mi sembrava la più interessante per il mio acquario. A dirla tutta, in tempi non sospetti stavo valutando lo stesso scarico del mini system Elos, ma con la "scoperta" di xaqua ho desistito in favore di quest'ultimo. Chiaro che adesso tutto va calibrato e "raccordato".. e proprio per questo ho l'esigenza di abbinare a questo skimmer e a questo scarico la migliore pompa possibile. Che sia la compact+ o la aquabee o la eheim 1250.. poco importa. Andranno comunque tutte "strozzate" e/o regolate. Probabilmente non avrò l'effetto onda dello xaqua, ma a me interessa più che altro che lavori bene il "sistema" nel suo insieme, ed ora come ora l'unica cosa che mi crea perplessita è questa questione dello scarico da 40 (che arriva fino a 2000lt quindi) che mi hai evidenziato tu.
Per quanto riguarda il margine di sicurezza poi.. credo di averlo considerato, visto che il livello di acqua in sump sarà di max 16 cm mentre la sump stessa sarà alta 35. Spero basti.
P.S: un grazie ad Angelo per la "specifica" sul litraggio/ora trattato dall'HS90.. hehe
Il problema non sussiste hai uno scarico che supporta 2000l/h e tu lo utilizzerai con 300l/h devi solo provare, l'unico problema che potresti avere forse e il rumore.....per la Sump va bene 35 cm......
pjolino, il discorso del margine di sicurezza va visto anche nella vasca, e te lo dico perchè a me è capitato . per farla breve, in vasca devi tenere un livello tale che, se per un qualche motivo ti si ottura lo scarico e la sump si svuota, quell'acqua non ti esca dalla vasca.
Mauri..., non è un problema uno scarico da 40. è semplicemente dimensionato male. probabilmente non avrà margini di manovra sul livello in vasca, ma oramai mi sembra che i giochi siano fatti, per cui...
Il problema non sussiste hai uno scarico che supporta 2000l/h e tu lo utilizzerai con 300l/h devi solo provare, l'unico problema che potresti avere forse e il rumore.....per la Sump va bene 35 cm......
Sullo scarico/griglia xaqua come va tarato il livello dell'acqua ?? poco oltre la metà del foro o invece devo coprirlo integralmente e magari forare in alto come fanno alcuni per avere l'aria ?? Ho notato tra l'altro che nella nuova versione dell'in/out (quella senza il becco d'anatra alla mandata per intenderci), quest'ultima non è posta in asse rispetto allo scarico (come prima) ma è spostata verso l'alto. Sarebbe interessante capirne il perché. Praticamente così..
pjolino, il discorso del margine di sicurezza va visto anche nella vasca, e te lo dico perchè a me è capitato . per farla breve, in vasca devi tenere un livello tale che, se per un qualche motivo ti si ottura lo scarico e la sump si svuota, quell'acqua non ti esca dalla vasca.
Ah ecco.. scusami ma non avevo ben capito. Quindi un discorso all'inverso di quanto non venga considerato norlmamente: ossia tracimazione dalla vasca, e non dalla SUMP. Beh.. in questo caso posso ben sperare che il gioco (avere un "congruo" livello in vasca) valga la candela (rischiare di far tracimare la vasca), anche perché se dovessi ingegnarmi per prevenire anche questa eventualità, rischierei di dover tenere il livello in vasca più basso di quanto non riesca a "pescare" il mio scarico.
Originariamente inviata da sjoplin
Mauri..., non è un problema uno scarico da 40. è semplicemente dimensionato male. probabilmente non avrà margini di manovra sul livello in vasca, ma oramai mi sembra che i giochi siano fatti, per cui...
Possibile che io sia stato l'unico "stordito" ad aver montato uno scarico xaqua da 40 su una vasca da 80 lt circa ?? Mi sembra strano.. Farò una ricerca per vedere come hanno risolto gli altri. Tra l'altro, se non dovessi avere margini di manovra sul livello in vasca.. il problema inizia a diventare serio, ahimé.
pjolino, Xaqua a fatto un unico modello e va bene per vasche fino 700/800 litri......e normalmente usato con pompe che lo sfruttano al 90% lo scarico viene quasi tutto sommerso.
a che distanza hai fatto i fori (centro foro) dal bordo superiore della vasca?
Non saprei (non ho misurato).. L'artigiano che mi ha assemblato la vasca ha preso il vetro satinato posteriore di una vasca Xaqua (credo l'X-V650), l'ha piazzata copra il mio vetro (l'altezza era la stessa.. 45cm), e poi ha forato, cambiando ovviamente le punte tra scarico e mandata.
Originariamente inviata da Mauri...
pjolino, Xaqua a fatto un unico modello e va bene per vasche fino 700/800 litri......e normalmente usato con pompe che lo sfruttano al 90% lo scarico viene quasi tutto sommerso.