Dunque...
Sabato mattina fatto cambio con osmosi, circa 20 litri e sifonato leggermente il fondo... I cory stanno alla grande!
Potato piante che crescono bene.
Nel pomeriggio inseriti 2 Otocinlus e 10 Cardinali...Valori sempre stabili e NO2 a 0 da giorni...NO3 quasi assenti...
Gli Oto dopo un breve momento di attesa, hanno cominciato a girare la vasca mangiando le alghette sulle piante e passando minuziosamente il fondo...
I Cardinali pian piano si sono messi a visitare la vasca...
Quasi subito ho notato che uno dei Cardinali, uno dei più piccoli, stava in disparte...presentava due macchie sul lato e respirava affannosamente...
La mattina dopo era sempre da solo e in alto, appena sotto le piante galleggianti...
L'ho tolto e non ha fatto il minimo tentativo di ribellione...andato...uff...
I Cardinali che ho preso sono di taglia più piccola ( così mi ha detto il negoziante )...ne aveva di 2 tipi, ho preso i più piccoli pensando di metterne altri 5 o 10 più avanti...
Tengo monitorato la cosa prima che altri possano presentare sintomi simili...e stasera passo dal negoziante!!!
Nel pomeriggio di Domenica ho testato la CO2 a reazione ( zucchero lievito ecc...)
Funziona ma non e' molto regolabile...ho trovato un compromesso e per un paio d'ore da quando l'ho attivata ( dalle 18 alle 20 ) ho dato qualche sgasata di CO2 ( poche bolle ) in vasca....
La userò quando sono a casa...pericoloso lasciarla libera in mia assenza...essendo una cosa artigianale senza manometro e valvole...
Che ne pensate?
Basta dargliene un pò dalle 18 alle 20, a luci ancora accese?
Ecco il resoconto acquariofilo del week end!!
Ciao a tutti!