AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sto avviando il nuovo Cayman 80!! parte II (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200343)

Edwards 09-06-2009 16:28

Sto avviando il nuovo Cayman 80!! parte II

Continuo la mia avventura su questo altro topic... #36#

Insomma ormai e' certo...sto subendo il secondo picco di nitriti...dopo aver dovuto necessariamente pulire il filtro...( i cannolicchi no!) :-D
I valori PG, KH e GH sono messi bene e anche gli NO3,...solo gli N02 sono altissimi e pertanto niente pesci... #06
in più le piante, quelle basse in particolare, si stanno riempendo di una patina marrone, sembra terra...e solo le nuove che spuntano sono belle verdi...per quel marrone c'e' da aspettare solo gli ospiti o ci sono altri ravvedimenti? #12

Quelle a crescita rapida crescono alla grande, ho già dovuto potare diverse volte in quanto uscivano dal bordo acqua... :-)) .

flashg 09-06-2009 17:19

quelle marroni sono diatomee e ci puoi fare ben poco ,leggiti la schede nella sezione alghe :-))

|GIAK| 09-06-2009 19:33

Edwards, anche secondo me sono diatomee guarda la scheda che trovi anche nella sezione alghe: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=172474 e vedi se corrispondono ;-)

per il resto..... serve tempo ;-)

Edwards 09-06-2009 20:31

flashg, |GIAK|, si sono loro....ehhehe grandi ragazzi!
E allora non c'e' che aspettare...

Per le parti filamentose ho letto...
Devo solo aspettare...ehehehhee

Thx guys! #18

flashg 10-06-2009 00:46

le diatomee si formano con i silicati presenti nell'acqua di rete , una volta maturo il filtro fai i cambi con acqua di osmosi con l'aggiunta di sali appositi per portarti la durezza ai valori desiderati , tempo un mese e le diatomee andranno via.
se vuoi aiutare il filtro a digerire i nitriti inserisci dosi doppie di attivatore batterico se la situazione si protraee per troppo tempo rischi davvero un'esplosione algale..
Se lo trovi compra un prodotto della azoo si chiama PSB ,in 48 ore ti riporta i valori alla normalita' , pero' e' un palliativo perche se il filtro non parte c'e' un problema che va risolto.

Edwards 10-06-2009 21:05

flashg, Sto appunto aspettando che il filtro maturi, di nuovo, visto che la maturità l'aveva raggiunta ma poi...come ho spiegato la pulizia necessaria ha portato tutto indietro...
Ho inserito 2 fiale di Bio Digest con 30 miliardi di batteri l'una...e prima ancora Askoll Cycle fast...per aiutarlo...stasera nitriti ancora alti...ho aggiunto nuovamente 2 tappi di Cycle fast...
Devo aggiungere altre fiale di Bio Digest?

Ho delle piante, le più basse che sono diventate davvero marroni...le tolgo?
Che dici?
Tra il tronco e le piante alte ci sono quei filamenti tipo ragnatele...insomma, da vedere non e' proprio bello...
-04

Edwards 11-06-2009 21:53

Ragazzi....fatto test completi....tutti a reagente liquido...

PH 7
Kh 5
GH 6
NO2 3
N03 50
PO4 0,10
NH3/NH4 0

Come noterete i Nitriti e i Nitrati non si sistemano...gli altri sono quasi perfetti...
L'aggiunta di batteri sembra non essere efficace...

|GIAK| 11-06-2009 23:18

Edwards, gli no3 e gli no2 sono schizzati alle stelle... wow... aspettiamo ancora.... sicuro non ci siano inquinanti in vasca? ospiti defunti (non dovrebbero esserci ospiti però) piante irrecuperabili #24 hai messo cibo per velocizzare la maturazione? #24

Edwards 12-06-2009 16:24

|GIAK|, già...gli NO2 e NO3 sono schizzati...
Sugli inquinanti sono quasi certo...c'era una pianta che era un po' così così ( bassa da fondo ) e l'ho tolta...non ci sono ospiti, tranne qualche lumachina...tra l'altro 3 le ho buttate via...ne e' rimasta una che si nasconde bene... #18
Ho messo del latte per la maturazione, cibo non ne ho, l'avrei preso con i pesci...
può bastare o devo metterglielo comunque? qualsiasi cosa pur di accellerare questa nuova maturazione che ormai va avanti da 8 giorni...pieni!!

Ho tolto 20 litri d'acqua, senza toccare il fondo e messo 20 di osmosi...
aggiunto batteri...

Edwards 14-06-2009 20:06

Evvivaaaa!!!
Guardate che valori!!!!
PH 6,5
Kh 4
GH 4
NO2 0
N03 2
PO4 0,01
NH3/NH4 0

Che ne dite???? :-D
Per abbassare PH e Kh ho messo della torba...i batteri finalmente hanno fatto il resto...
Direi che il secondo picco e' finito!!
Tengo sott'occhio in questi giorni e al massimo sabato...pescetti!!!eheheheh

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04.