Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Mercoledì andrò a prendere il necessario,Del Power Sand e Aqua Soil Amazonia,credo non servi altro,poi una plafoniera a PL,dovrei raggiungere il Watt per Litro ora non ricordo ogni lampada,ma forse erano 35/36 W a Lampada,e sono 2.
Cambia qualcosa da PL o un semplice T8 o addirittura un T5?
Il t8 è il tipo di illuminazione più semplice, non ha molta penetranza ed il rapporto W/lunghezza non è granchè, però costano poco e non scaldano molto; le PL sono un'ottima soluzione per le vasche piccole e per quelle dove non si ha molto spazio, come in quelle chiuse ed hanno un rapporto W/l molto buono, costano relativamente poco ma quelle più potenti scaldano parecchio ed hanno una penetranza simile a quella delle T5, ma hanno un range di K non molto ampio, rispetto alle altre lampade; le T5 sono le lampade al neon migliori da vari punti di vista, sia per il famoso rapporto W/l, che per la penetranza...lo svantaggio è che costano di più e scaldano molto, come le pl di wattaggio più alto (55w, ecc..)
Le differenze dal punto di vista qualitativo non sono molte, a quanto ne so, dato che sono tutti neon, ma per questo consulta chi ne sa più di me....
Hai risolto il problema dei pesci, alla fine?
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Jonny85, grazie della delucidazione,allora andrò sul sicuro e mi prendo quella plafo con le PL,davidukke, credo proprio tu abbia ragione perchè erano abbastanza fini e semplicemente piegate.
Originariamente inviata da Jonny85
Hai risolto il problema dei pesci, alla fine?
Mah,guarda,ho un 40L con solo dentro 3 Paleatus e un Gyrinochelius,avevo spostato quest'ulmimi perchè davano fastidio agli Apistogrammi sul discorso uova,quindi nel frattempo che maturerà l'acquario per un mesetto tengo i Caca e i Guppy li dentro,spero solo che non si arrabbino i Caca in così poco spazio da condividere
Non mi ricordo da quanti litri è la tua vasca, ma se è lunga io non metterei pl...
Per i pesci allora non li hai portati al negoziante...fammi sapere se reggono fino alla maturazione della vasca principale...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Perchè mi dici così?
Li ho messi e stanno bene dai...
Un mesetto non è lungo nel 40L
Forse non mi sono spiegato bene,ma l'acquario è già maturo e funzionante da un pò,quindi staranno bene
E poi vedrai che acquarietto che faccio
Forse non mi sono spiegato bene,ma l'acquario è già maturo e funzionante da un pò,quindi staranno bene
Mmm...maturo da quanto? Allestito come?