Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ho bisogno di aiuti e consigli per un nuovo Layout Pratato
Salve a tutti,
scrivo qui perchè mi è barlumata un'idea di un layot,ma per farlo,vista la mia scarsa esperienza di rifacimenti di fondali,avrei bisogno di aiuti e consigli su come poter procedere.
Ho già scritto nella sezione dei neofiti,ma dopo 3 mesi,ho capito cmq già qualcosa sui pesci e verie altre cose,tra chimica e quant'altro.
Ma ora ho bisogno di stimoli nuovi,e per farlo voglio cambiare un pò di roba,ma senza l'aiuto delle personone di AP con la loro grande esperienza,sarebbe per me probabilmente un disastro
La mia idea è fare un fonda vasca con un panorama tipo due montagne verdi che si uniscono a formare una piccola vallata
Vorrei sapere cosa mettere sotto per alzare il substrato e il ghiaietto,senza doverne utilizzare 80 Kg di roba,non so se mi spiego,ma tra peso e denaro
Tipo qualche spugnone che non rilasci schifezza,o qualche materiale in plastica...Mah
Ovviamente non si deve infiltrare acqua...forse lo spugnone allora è meglio scartarlo
Ditemi voi...
Seconda parte del dilemma:
Vorrei avere un bel pratino corto sulle montagne,cosa mi consigliate,è sbagliato mettere tutta Riccia Fluitans,o meglio la Utricularia Graminifolia,ci sarebbe anche la Glososistigma,la Elatinoides,oppure una bellissima hemianthus callitrichoides,che forse preferirei...
Che dite?
Per ora mi fermo qui e leggerò cosa avete da dirmi,grazie
premesso che se i dati della vasca che hai nel profilo sono corretti hai soli 18 w T8 che sulla vasca delle dimensioni che hai tu non ri permettono di fare nessun tipo di prato.
Per fare le colline potresti mettere qualche grossa pietra o utilizzare sapientemente il sughero per creare dei rialzamenti che verranno successivametne coperti dalla terra.
Quindi,sughero mi dici...Perchè sapientemente? Della sabbia fine che trovi dai muratori?
Se hai voglia di spiegarmi qualche cosa sarei veramente contento,anche perchè ho un milione di domande
Dalle Luci da prendere,al ghiaietto,alle piante
ma il sughero.... non marcirebbe?
non è una domanda polemica... capiamoci... è che i layout a colline son belli, con il pratino ovviamente... e la mia è proprio una domanda interessatissima... perchè ero convinto che un legno tenero in acqua marcisse....
Eventualmente... avendo a disposizione del legno di java o simili.... della giusta forma... si potrebbe utilizzarlo con più sicurezza o il sughero garantisce già da sé di evitare il problema marciscenza?
__________________ Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
stefano.ferrandi,se vuoi mettere il prato, ricordati il terriccio fertile....
La sabbia da usare è quella di quarzo abbastanza fine (io direi il più fine possibile) da permettere alle radichette del pratino di ancorarsi bene...
Se poi cambi plafoniera (devi arrivare almeno ad 1w/l quindi un centinaio di w) puoi provare con la glosso o l'hemianthus, oppure se non vuoi arrivare a tutta quella luce, con una cinquantina di w dovresti far crescere bene pure l'utricularia...la riccia è molto bella, ma devi trovare il modo di ancorarla al terreno, dato che è galleggiante...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Potrei mettere quindi questa combinazione tra sub strato e ghiaietto?
Pawer Sand come sub strato e Acqua Soil Amazonia come ghiaietto?
Nel Web vedo spesso questa combinazione,basta questo ho notato e per la riccia ho pensato a una cosa geniale,e se mettessi dei cavallotti tipo di plastica trasparente per ancorare la riccia al terreno?
Uscirebbero delle collinette Very Cool
Parli di terriccio e sabbia ADA? Se è quella non l'ho mai usata, però ho usato per un caridinaio il terriccio fertilizzato Dennerle e mi sembra funzioni anche troppo bene....per la ghiaia di quarzo sinceramente non so cosa possa esserci di diverso tra una da 5 euro di marca sconosciuta ed una da 30 di marca al top, quindi secondo me una vale l'altra...
La riccia la puoi mettere col sistema che dici, ma dovresti modellare il supporto in base alla pendenza della collina....secondo me ti impegnerebbe troppo senza sapere bene come verrà l'effetto....
Inoltre la riccia cresce velocemente, dovresti togliere i ciuffi nuovi ogni due giorni....
Ti consiglio l'hemianthus, che se ha luce sufficiente fa un pratino bassissimo e credo riprodurrebbe al meglio la tua idea stile... "desktop di windows"
p.s. "Glossostigma elatinoides" è un'unica specie..
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Si,dicevo quello della ADA,dovrebbe essere ceramicato boh...
Caspita,la riccia allora mi farebbe impazzire
Ascolto il tuo consiglio e andrò per la bellissima hemianthus callitrichoides,chissà che bel pratino Jonny85, visto che ce la sai,non voglio smettere con le domande ,visto che siete in tanti ad essere bravi in Acquariofilia su AP,non posso non approfittarne
Ok,discorso pratino risolto,ma per tutto quello che riguarda sotto le piante parli di un solo prodotto,e per terriccio intendi ghiaietto fine?
Ci vorrebbe fine per quello che voglio fare io,giusto?
Andrò sul sito della Dannerle a vedere un pò,anche la Elos fa roba veramente ottima
Grazie dei complimenti, anche se in confronto a molti altri sono meno di un principiante!
Comunque, per far crescere bene piante che necessitano di buona fertilizzazione come i pratini, devi usare due materiali base:
1- terriccio fertile (che è un tipo di terriccio per acquari con aggiunta di fertilizzante)
2- sabbia fine (quella di quarzo è la più reperibile)
Prima stendi il terriccio e poi sopra la sabbia....in tutto dovresti arrivare più o meno a 5 cm di altezza, così possono radicare bene le piantine...in questo caso, visto che coltiverai solo pratino, metti meno sabbia e più terriccio, così le radichette raggiungeranno prima lo strato fertile....
Ok,impara l'arte e mettila da parte
Pensavo esistesse solo un tipo di substrato apposito di varie marche e basta,invece è meglio questo terriccio
ho risolto molto allora,il pratino e il fondo...
Beh,poi la Co2 basta comprarla e installarla,poi mi farò spiegare,anche per la plafoniera mi saprà dire il negoziante,sono anche bravi all'Aquarium2000 a Brescia,c'è anche un articolo su AP dove parla il titolare...
Ho visitato il sito della Dannerle,c'è una lista di piante e alghe,fantastico,ci sono di quelle alghe che a pratino farebbero venire la pelle d'oca,ma credo che avere troppe alghe dovrebbe essere un disastro o sbaglio?