Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ora mi hai messo un sacco di dubbi, che comunque è sempre un bene!
Con la chimica stò sempre molto attento. Non ho mai sovradosato nessun elemento, e quello che doso, è sempre la stessa roba da mesi...
Però, non posso escludere nessuna possibilità a priori.
Ciò che maggiormante mi ha fatto pensare a qualche "attacco animale" è stato il fatto che gli episodi si verificavano esclusivamente la notte. Ovvero, alla mattina, controllavo le acro e le trovavo un po' più "scuoiate".... rispetto alla sera precedente, mentre durante il giorno.... nulla.
In tutti i casi a breve farò il test del Boro, in quanto è l'unico che mi potrebbe far pensare....
__________________ VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W
Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Rive Gauche, quelli non sono danni dovuti alle turbellarie.
E' molto probabile che sia stato il granchio, in quanto l'acropora sta bene.
Se è stato lui e se le condizioni in vasca sono buone l'animale nel giro di pochi giorni può ricoprire la parte sbiancata. ( difficile, ma può succedere ).
Ciao
il boro (entro certi limiti, ovviamente) ti assottiglia un po' i tessuti, ma non mi pare possa far scherzi del genere. più che altro fai attenzione a quando fai il test, e tieni presente che uno dei due reagenti si deteriora facilmente per la presenza di CO2 nell'aria. con quel test faccio fatica a farci 4 mesi, quindi, se è più vecchio e vedi che ci vogliono un sacco di goccie per il viraggio, cestina senza esitazione prima di entrare in para e pensare di aver chissà quale sovradosaggio.
come premesso, sugli SPS non ho l'occhio, son pochi mesi che ci sto dietro e non so valutare i problemi degli animali. sui parassiti quindi, ancora meno. se le vedi scuoiate dalla sera alla mattina è evidente che qualcuno se le sta a magnà... io però guarderei pure di non essere troppo giù coi nutrienti, perchè se non son predatori il problema potrebbe stare lì
aster73, sjoplin,
come sempre cerco di non concentrarmi su di una singola causa, ma cerco di valutarne un ampio ventaglio.
Controllerò l'evolversi della situazione non escludendo nessuna possibilità. Intanto dopo l'eliminazione del granchio ed il bagno di betadine, due possibili cause potrebbero essere state debellate. Nei prossimi giorni vedrò se i due coralli andranno migliorando oppure ripresenteranno nuovamente delle "pizzicate".
Grazie a tutti e due per i consigli e suggerimenti.
ALGRANATI,
... sembrerà strano, ma mi tiri su il morale.....
Sono sempre più propenso ad incolpare il granchio. Da quando l'ho tolto, il "tiraggio " sembrerebbe essersi fermato.
Continuerò a controllare....
sjoplin,
i valori sono perfetti, almeno questo mi dicono i Tests Salifert:
NO2 = 0
NO3 = 0
Mg = 1'350
PO4 = 0
Kh = TRA 7 E 8
Ca = 410
PH = TRA 7,8 ED 8,1
TEMP = 26,5
Salinita = 35x1000
E poi, il fatto che siano state colpite solo 2 Acro mi fa pensare a qualche animale (vedi granchio)...