Che dite, mi metto a fare il bastian contrario?
ebbene si, e qualcuno lo ha anche richiesto, perciò quasi quasi mi sembra anche di fare del bene.
Ordunque:
Paolo ha fatto partire questa cosa chiedendo, in sostanza: " davanti a tutta la gente che nonostante tutto quello che si è scritto ed è presente sul forum continua a postare sempre le stesse domande, e poi si incazza pure se non gli dai la risposta che vogliono, cosa bisogna fare?"
E la reazione cosa è stata?
1) tre pagine di posts di espertissimi che lamentano di quanti imbecilli ci sono e di quanta pazienza ci vuole a rispondergli.
2) Gente che consiglia sistemi per "scremare".
3) Ex neofiti che fanno il mea culpa e ringraziano per quanti errori hanno evitato dopo aver frequentato questo forum.
4) Altre cose che ho dimenticato ma che mi farete senz'altro notare.
Ma alla fine che razza di domanda è? a risposta obbligata?
Allora voglio dire anch'io la mia, da vero neofita.
Sono abituato per lunga militanza ai forum e conosco purtroppo anche troppo la funzione "cerca".
E sapete cosa ne viene fuori, su qualunque argomento si cerchi una risposta?
Una congerie di informazioni molto spesso contrastanti fra di loro perchè non c'è a monte un controllo sulle caz...te che chiunque, per la natura stessa del forum, può scrivere e in effetti molto spesso scrive.
Aggiungiamo che chi si affaccia qui non è comunque completamente all'oscuro. Ha almeno già pensato a farsi un acquario o ce l'ha già e spesso ha già raccolto informazioni di massima da negozianti, amici, altri praticanti.
Qui incontra un atteggiamento spessissimo "integralista", a volte a ragione ma molto spesso senza nessun motivo.
E' molto facile dar ragione ai vari "guru" di questo forum forse perchè dando ragione ci si sente in qualche modo se stessi degli esperti.
E' vero che alla lunga l'impostazione di fondo, e non potrebbe essere altrimenti, è del tutto corretta.
Però potrei fare tranquillamente a meno degli epigoni dei tanti esperti che a memoria ripetono, a volte senza capire, le massime e le istruzioni di quelli che davvero ci capiscono.
Perchè tutto questo sproloquio, alla fine?
Per far notare che in fin dei conti un forum è un forum.
Un'occasione per confrontare e confrontarsi.
A patto di rendere sempre molto chiaro che ogni cosa scritta non è che l'opinione personale chi chi l'ha scritta non mi sento e ritengo profondamente sbagliato ed ingiusto impedire a chiunque di leggere e scrivere qui sopra.
Personalmente ho molto imparato soprattutto andando sempre a verificare cosa era vero e cosa erano soltanto stupidaggini ( e dell'uno e dell'altro ce n'è in abbondanza).
Se del caso lamento l'assenza di un regolamento "generale" del forum dove venga rimarcato:
1) la filosofia di questo gruppo
2) un elenco organico ( e non limitato alle firme dei vari moderatori) degli argomenti più importanti e relative faq
3) La chiara e precisa segnalazione che ognuno scrive a titolo personale
4) vedete un po' voi cosa ho dimenticato
E per venire alla domanda iniziale mi sentirei di rispondere:
Vai avanti, Paolo. E lo stesso facciano gli altri componenti di questo splendido staff.
Senza mai perdere la pazienza continuate a rispondere a chi fa sempre le stesse domande.
E per favore: anche se esiste la funzione "cerca" non smettete di rispondere sempre le stesse cose sempre alle stesse domande.
Perchè in fin dei conti se voglio semplicemente informarmi consulto wikipedia o qualunque altra fonte.
Se scrivo su un forum è perchè "voglio interagire" e sentirmi rispondere gentilmente mi fa sentire parte di una comunità.
(Fermo che se c'è bisogno di una "cazziata" nessuno si senta obbligato ad essere sempre gentile

)