Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
e sbagli!!! Io non faccio che chiedere consigli a tutti quelli che ne capiscono :) :)
Mentre sei al lavoro io ti direi di mettere già 2 T5 e 2 T8..arriveresti più o meno a 0,8W/l (che non è male), magari con la possibilità di spegnere i due T5 in maniera indipendente. Ma sul fare l'impianto non mi pronuncio, sono negato, compro quelli già montati :P :P
Puoi usare tranquillamente roccia e silicone (l'ho fatto anche io), devi lasciarlo asciugare per almeno 24 ore (io lo lascio qualche giorno) e per sicurezza lascio la mia scultura a bagno per un paio di giorni. Prima devi assicurarti che i sassi non siano calcarei.
Prendi il viakal, ce ne metti sopra una goccia, se 'frigge' il sasso è calcareo e non va bene. Io ho usato dell'ardesia, e devo dire che l'effetto mi piace abbastanza :)
Sul fondo non saprei dirti, se devi togliere i pesci devi lavorare alla svelta, togliere tutta la sabbia e mettere il ghiano fine.... mah.. ne vale veramente la pena?
Puoi usare tranquillamente roccia e silicone (l'ho fatto anche io), devi lasciarlo asciugare per almeno 24 ore (io lo lascio qualche giorno) e per sicurezza lascio la mia scultura a bagno per un paio di giorni. Prima devi assicurarti che i sassi non siano calcarei.
Prendi il viakal, ce ne metti sopra una goccia, se 'frigge' il sasso è calcareo e non va bene. Io ho usato dell'ardesia, e devo dire che l'effetto mi piace abbastanza :)
Sul fondo non saprei dirti, se devi togliere i pesci devi lavorare alla svelta, togliere tutta la sabbia e mettere il ghiano fine.... mah.. ne vale veramente la pena?
no mi sa che non ne vale la pena... Si i neon ne monto 4 e per il lavoro tecnico non ci sono rproblemi. l'unico inconveniente è se posso montare due t5 da 10000k e 15000k...
da quello che ho letto in giro la roccia lavica va benissimo, attendi pareri di chi ne è certo però..
guarda, molti dicono che le 10000K causano alghe (15000K proprio eviterei), quindi due non ne metterei..
io, come ti ho detto qualche post sopra, stò provando con una 9500K, ma la lascio accesa solo 4 ore al dì...
Piuttosto comprerei qualche neon direttamente nei negozi di acquari.. ma sui T5 non so veramente niente, mi spiace..
ci soo foti novità. forse (e ripeto FORSE) il posto dove mi servo ha un cayman 110 (230 litri) usato con il problem che dovrebbe perdere , quindi da risistemare il silicone che mi darebbe a cambio del mio indietro. quindi, se riesco ad aggiustarlo e son sicuro che non mi darà problemi, monto quello nella nuova postazione e poi trasloco quando tutto è bello che pronto...
e a questo punto, faccio l'acquario dei discus!!!!!
non posso dirti niente, ma ti consiglio di aprire un topic su "fai da te".. in questi casi credo consiglino di scollare tutto e rifare.. ma non saprei dirti..