Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
fino a 4 giorni fa tutto bene.
faccio il 40% del cambio d'acqua come ho sempre fatto le altre volte,ma stavolta qualcosa è cambiato.
ogni giorno mi muore un pesce
acquario 50l temp25° no2 0,01 dkh 8° ph7-8 (valori + - uguali alle altre volte
pesci adesso presenti nell acquario:2 corydoras albino 1 ancystrus 1 sinodontys 4guppy m e 3 f le altre sono morte.
cos è successo?
aiutoooooooooooooooooooooo!!!!
il 40% è anche troppo, ogni quanto fai i cambi? Come efettui la manutenzione del filtro? PS leggi il topic ciclo dell'azoto (link nella mia firma) da quanto tempo è in funzione la vasca?
twistsal, i carboni li dovresti togliere... ma nel filtro ci sono anche cannolicchi? dal tuo profilo non è chiaro...
cambi sicuramente troppa acqua... se usi acqua del rubinetto la fai decantare? aggiungi un biocondizionatore?
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
non ci sono cannollicchi,prima sostituivo con acqua del rubinetto fatta decantare.
poi ho letto non ricordo dove che andava bene anche l acqua con osmosi inversa come quella del ferro da stiro
e ho fatto il cambio con 50%acqua rubinetto e 50%osmosi ( la prima volta usata,spero che non sia stata questa a procurarmi i problemi)
non uso biocondizionatore
ah siccome mi si è rotto il pezzo che mi fa dare il flusso nell area dall areatore,
non ce l ho acceso24/24, lo accendo solo di giorno perche di notte fa troppo
rumore
puo essere questo?
p.s. avvolte vedevo che i pesci stavano sempre in superficie
ma che filtro hai?
se fai una pulizia pesante annienti i batteri... dovresti caricarlo con dei cannolicchi che andrebbero toccati il meno possibile...
l'acqua d'osmosi se non te la fai con un impianto ad hoc la devi comprare nei negozi d'acquari... quella del supermercato non va bene...
perché non compili per bene il tuo profilo e ci dici anche i valori dell'acqua (PH, KH, GH, NO2 e NO3)?
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
non ci sono cannollicchi,prima sostituivo con acqua del rubinetto fatta decantare.
poi ho letto non ricordo dove che andava bene anche l acqua con osmosi inversa come quella del ferro da stiro
e ho fatto il cambio con 50%acqua rubinetto e 50%osmosi ( la prima volta usata,spero che non sia stata questa a procurarmi i problemi)
non uso biocondizionatore
In effetti, se fai un cambio del 40% d'acqua in una volta sola, e quel 20% è d'Osmosi abbassi bruscamente il GH e KH.
Fai dei cambi del 10% tutte le settimane, o al massimo del 20% ogni due, ma non di più.