Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Volendo trasportare il phmetro, la sonda dove va mantenuta? la sua soluzione di mantenimento non ce l'ho... la tengo in acqua della vasca?
tienila immersa nella soluzione a pH4.
non chiedermi il perchè, però.
l'ho letto da qualche parte e ne ho fatto un atto di fede
in ogni modo non nell'acqua
pH 7
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Comunque sono convinto del corretto funzionamenteo della sonda, dato che una volta tarata, se la metto nelle soluzioni di calibrazione, dà il valore esatto e ieri, per controprova, l'ho inserita nel reattore di kalkwasser e mi segnava ph 12....
Ora in vasca a luci accese arriva a 8,05... stamane a luci spente, dopo mezz'ora di reattore di KW fermo per testare che andasse tutto bene, era 7,65...
Solo che il reattore mi butta dentro molta più acqua di quanta ne evapori, stanotte dovrò ridurre il flusso per forza...
Volendo trasportare il phmetro, la sonda dove va mantenuta? la sua soluzione di mantenimento non ce l'ho... la tengo in acqua della vasca?
tienila immersa nella soluzione a pH4.
non chiedermi il perchè, però.
l'ho letto da qualche parte e ne ho fatto un atto di fede
in ogni modo non nell'acqua
pH 7
Ciao
mi sa che mi tocca fare un altro atto di fede
ciao
Pensate che una sovraschiumazione possa togliere così tanto da rallentare o bloccare la crescita dei coralli e quindi portare secondariamente ad una riduzione del ph?
Devo trovare la causa e risolverla...
stamattina era 7,56 con reattore KW amdato tutta notte...
Per valutare se lo skimmer c'entra cosa faccio? posso provare a spegnerlo per un po'?
Solo che ora ho un LG900 (preso per una grandiosa offerta per la futura vasca che farò tra 4-5 mesi), sta andando ora con una sola pompa di schiumazione auqbee e con girante nuova da 500 l/h. Alimento con H&S e saltuariamente con polvere reefpower.
Da ieri sera ho messo una girante più piccola di quella normale (porta ancora meno di 300l/h di aria) e ho messo l'aria quasi tutta chiusa in modo che ossigeni un poco ma non produca alcuna schiuma.
Volevo capire se qualcuno pensa che la mia ipotesi abbia un fondamento logico o possa portare dei peggioramenti... Inoltre meglio lasciarlo acceso oppure posso prorpio provare a spegnerlo? e quanto tempo ci vorrà per vedere se è quella la causa e non fare danni?
In alternativa, posso rimettere l'H&S150f2001... e tenere l'aria un po' chiusa... solo che è un monopompa e quindi porterebbe più acqua...
Grassie...