Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-01-2009, 01:33   #41
AlbertoBilotta
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AlbertoBilotta

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ginuz
grazie mille

ps. caspita i forum sono proprio tutti uguali ,
fai una domanda e c'è subito chi ti risponde " tasto cerca " spettacolo
io personalmente su forum cui scrivo da anni se non ho voglia di rispondere non rispondo ,
io penso che se rispondessi ad un utente dicendo fai una ricerca non ho di certo risposto alle sue domande anche se stupide o banali
appeno ho un attimo di tempo in più farò che pigiare il tasto cerca
pensate che bello sarebbe un forum di soli utenti che cercano

ciaoo
da appassionato ti rispondo con piacere...però considera che una cosa è chiedere ad esempio spiegazioni su come gestire e fare manutenzione ad una sump, sulla prevalenza della pompa di risalita......altra cosa è chiedere cos'è una sump
per rispondere alla prima domanda è necessario il forum e i consigli di chi ha avuto già esperienza al riguardo
per rispondere alla seconda basta ricercare utilizzando semplicemente google, gli occhietti per leggere e tanta passione e voglia di conoscere
AlbertoBilotta non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-01-2009, 01:33   #42
AlbertoBilotta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

grazie mille

ps. caspita i forum sono proprio tutti uguali ,
fai una domanda e c'è subito chi ti risponde " tasto cerca " spettacolo
io personalmente su forum cui scrivo da anni se non ho voglia di rispondere non rispondo ,
io penso che se rispondessi ad un utente dicendo fai una ricerca non ho di certo risposto alle sue domande anche se stupide o banali
appeno ho un attimo di tempo in più farò che pigiare il tasto cerca
pensate che bello sarebbe un forum di soli utenti che cercano

ciaoo
da appassionato ti rispondo con piacere...però considera che una cosa è chiedere ad esempio spiegazioni su come gestire e fare manutenzione ad una sump, sulla prevalenza della pompa di risalita......altra cosa è chiedere cos'è una sump
per rispondere alla prima domanda è necessario il forum e i consigli di chi ha avuto già esperienza al riguardo
per rispondere alla seconda basta ricercare utilizzando semplicemente google, gli occhietti per leggere e tanta passione e voglia di conoscere
Vecchio 09-01-2009, 01:43   #43
AlbertoBilotta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

cerco comunque di spiegarmi meglio

la mia idea è quella di fare un semplice acquario marino di 100 litri
per mettere un 10 kg di rocce vive

per un acquario di 100 litri dovrai utilizzare almeno 20kg (il berlinese è fatto di alcune regole semplici ma indispensabili)

e 4 o 5 pesci

in 100 litri non metterai piu di 3 pesci di piccola dimensioni altrimenti avrai seri problemi a mantenere gli inquinanti prossimi allo zero

se occorre per nemo l'anemone metterei anche questa

dimentica l'anemone.....è una bomba ad orologeria, soprattutto alle prime esperienze con un marino

tutto qui
ho capito che per il movimento dell'acqua necessita una pompa di movimento tipo koralia 2 per la mia vasca

si 2 koralia2 da alternare o 2 turbelle nanostreem 6025

la lampado che ho penso o spero sia sufficente un neon blu e un neon bianco plafoniera da 1 mt

neon?t5?t8?quanti watt?

ho messo un filtro esterno hydor 20

lo hai vuotato di ogni materiale filtrante?

non ho intenzione di mettere altre vasche anche perche non ho lo spazia aggiungero uno schimatoio tipo Schiumatoio macro aqua as100p 400lt spero questo si possa usare senza la famosa sump che io non ho

lo skiumatoio è il cuore dell'acquario assieme alle rocce vive.....o è notoriamente performante, oppure non serve a nulla e l'acquario non gira....apri un apposito post e chiedi informazioni su questo skimmer...io non lo conosco

grazie
Vecchio 09-01-2009, 01:43   #44
AlbertoBilotta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

cerco comunque di spiegarmi meglio

la mia idea è quella di fare un semplice acquario marino di 100 litri
per mettere un 10 kg di rocce vive

per un acquario di 100 litri dovrai utilizzare almeno 20kg (il berlinese è fatto di alcune regole semplici ma indispensabili)

e 4 o 5 pesci

in 100 litri non metterai piu di 3 pesci di piccola dimensioni altrimenti avrai seri problemi a mantenere gli inquinanti prossimi allo zero

se occorre per nemo l'anemone metterei anche questa

dimentica l'anemone.....è una bomba ad orologeria, soprattutto alle prime esperienze con un marino

tutto qui
ho capito che per il movimento dell'acqua necessita una pompa di movimento tipo koralia 2 per la mia vasca

si 2 koralia2 da alternare o 2 turbelle nanostreem 6025

la lampado che ho penso o spero sia sufficente un neon blu e un neon bianco plafoniera da 1 mt

neon?t5?t8?quanti watt?

ho messo un filtro esterno hydor 20

lo hai vuotato di ogni materiale filtrante?

non ho intenzione di mettere altre vasche anche perche non ho lo spazia aggiungero uno schimatoio tipo Schiumatoio macro aqua as100p 400lt spero questo si possa usare senza la famosa sump che io non ho

lo skiumatoio è il cuore dell'acquario assieme alle rocce vive.....o è notoriamente performante, oppure non serve a nulla e l'acquario non gira....apri un apposito post e chiedi informazioni su questo skimmer...io non lo conosco

grazie
Vecchio 09-01-2009, 03:27   #45
matteo_nestoris
Guppy

Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

quoto quanto sopra scritto
il filtro esterno lo puoi togliere se prendi uno schiumatoio con apposito spazio per resine e carbone attivo ( una pompa in meno che gira e risparmio di elettricità)
minimo n° 2 Koralia 2 alternate con timer
pesci 3-4 ma non di più e di piccola taglia con minimo 20 kg di roccie vive
come illuminazione se vasca di solo pesci non ti serve particolari lampade, T5 vanno bene ... io ne metterei 4 x 36w
Sullo schiumatoio non risparmiare e prendine uno sovradosato rispetto alla vasca così vai sul sicuro (ora il Deltec 600 lo si trova a 280 €)
matteo_nestoris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2009, 03:27   #46
matteo_nestoris
Guppy

Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

quoto quanto sopra scritto
il filtro esterno lo puoi togliere se prendi uno schiumatoio con apposito spazio per resine e carbone attivo ( una pompa in meno che gira e risparmio di elettricità)
minimo n° 2 Koralia 2 alternate con timer
pesci 3-4 ma non di più e di piccola taglia con minimo 20 kg di roccie vive
come illuminazione se vasca di solo pesci non ti serve particolari lampade, T5 vanno bene ... io ne metterei 4 x 36w
Sullo schiumatoio non risparmiare e prendine uno sovradosato rispetto alla vasca così vai sul sicuro (ora il Deltec 600 lo si trova a 280 €)
matteo_nestoris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2009, 08:24   #47
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ginuz,
Ciao, in effetti il tasto cerca ti sarà utile, ma adesso le cose per chi inizia e cioè tu, saranno un pò complicate, perchè l'approccio migliore sarebbe stato acquistare un libro sull'argomento e leggerlo, oppure cercare negli articoli di acquaportal ed in rete dove ci sono tutte le spiegazioni per l'istallazione di un acquario marino.
Non entro nel dettaglio, ma il negoziante sta cercando solo di vendere e non ti sta affatto aiutando.
Se vorrai ospitare 5 pesci nel tuo acquario, anche senza coralli, dovrai avere un minimo di attrezzatura e conoscenza, far passare un bel pò di tempo prima di introdurre qualsiasi pesce.
Solo così potrai avere la quasi certezza di non uccidere i tuoi ospiti.
Potremmo entrare nel dettaglio nei prox giorni, ma un minimo di cultura sull'argomento la devi avere.
Ti faccio una domanda ... quanto tempo hai speso per imparare a far alzare da terra quegli apparecchi che hai a dx della foto?, quanto tempo gli stai dedicando in manutenzione controllo, carica batterie ecc. ecc... bene dovrai fare lo stesso approccio con la vasca, come quelli non sono giocattoli, allo stesso modo non lo è una vasca di pesci.
Vecchio 09-01-2009, 08:24   #48
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ginuz,
Ciao, in effetti il tasto cerca ti sarà utile, ma adesso le cose per chi inizia e cioè tu, saranno un pò complicate, perchè l'approccio migliore sarebbe stato acquistare un libro sull'argomento e leggerlo, oppure cercare negli articoli di acquaportal ed in rete dove ci sono tutte le spiegazioni per l'istallazione di un acquario marino.
Non entro nel dettaglio, ma il negoziante sta cercando solo di vendere e non ti sta affatto aiutando.
Se vorrai ospitare 5 pesci nel tuo acquario, anche senza coralli, dovrai avere un minimo di attrezzatura e conoscenza, far passare un bel pò di tempo prima di introdurre qualsiasi pesce.
Solo così potrai avere la quasi certezza di non uccidere i tuoi ospiti.
Potremmo entrare nel dettaglio nei prox giorni, ma un minimo di cultura sull'argomento la devi avere.
Ti faccio una domanda ... quanto tempo hai speso per imparare a far alzare da terra quegli apparecchi che hai a dx della foto?, quanto tempo gli stai dedicando in manutenzione controllo, carica batterie ecc. ecc... bene dovrai fare lo stesso approccio con la vasca, come quelli non sono giocattoli, allo stesso modo non lo è una vasca di pesci.
Vecchio 09-01-2009, 10:40   #49
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Ginuz, Leggi questi 2 topic... ti saranno molto utili

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218081

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218295

Lo schiumatoio che dici non lo conosco... per la tua vasca io ti consiglio un Deltec MCE300

Ciao -28
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2009, 10:40   #50
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Ginuz, Leggi questi 2 topic... ti saranno molto utili

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218081

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218295

Lo schiumatoio che dici non lo conosco... per la tua vasca io ti consiglio un Deltec MCE300

Ciao -28
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
proprio