Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-11-2008, 17:03   #41
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per l'energia credo come già detto da altri utenti il blocco sia penalizzante
Quote:
nel senso che tù bloccando il prezzo sei sicuro che se aumenta non lo paghi.....ma rischi in caso di discesa di pagare di più
e' esattamente cio' che ha detto Scajola nell'articolo da cui parte il post.
Ma la situazione grave legata alla riduzione dei prezzi: cio' che si chiama deflazione (su wikipedia la voce è ben fatta se volete capire di più)
Cosa succede: la gente compra di meno perchè ha meno soldi, quindi spende di meno e i negozianti devono scendere i prezzi. Apparentemente tutti felici, ma questo fa si che il negoziante guadagna meno soldi e, per esempio, non va al ristorante . Il ristoratore non guadagna e alla fine passa dalla porsche alla Zazstava e, come sta succedendo adesso, le fabbriche automobilistiche devono ridurre la produzione e licenziare innescando una spirale "al ribasso" che fa dano a tutti.
Ecco perche' , per quanto ne capisco, se i prezzi scendono è male
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-11-2008, 17:03   #42
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Quote:
Per l'energia credo come già detto da altri utenti il blocco sia penalizzante
Quote:
nel senso che tù bloccando il prezzo sei sicuro che se aumenta non lo paghi.....ma rischi in caso di discesa di pagare di più
e' esattamente cio' che ha detto Scajola nell'articolo da cui parte il post.
Ma la situazione grave legata alla riduzione dei prezzi: cio' che si chiama deflazione (su wikipedia la voce è ben fatta se volete capire di più)
Cosa succede: la gente compra di meno perchè ha meno soldi, quindi spende di meno e i negozianti devono scendere i prezzi. Apparentemente tutti felici, ma questo fa si che il negoziante guadagna meno soldi e, per esempio, non va al ristorante . Il ristoratore non guadagna e alla fine passa dalla porsche alla Zazstava e, come sta succedendo adesso, le fabbriche automobilistiche devono ridurre la produzione e licenziare innescando una spirale "al ribasso" che fa dano a tutti.
Ecco perche' , per quanto ne capisco, se i prezzi scendono è male
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 17:09   #43
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

giusto mauro56....ma l'articolo non parla di questo....

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 17:09   #44
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

giusto mauro56....ma l'articolo non parla di questo....

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 17:09   #45
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Io credo di aver capito questo:
La gente non ha soldi => spende meno => i prezzi scendano un po' ma le ditte licenziano per mancati rientri molto più di quanto non scendano i prezzi => aumentano i disoccupati => sempre meno soldi => i prezzi scendano ancora un po' ecc... è un serpente che si morde la coda fino a che non ritrova un equilibrio, perchè una spesa minima per vivere la si deve pur fare. Gli interventi del governo servirebbero a evitare l'innescare di questo meccanismo che se parte non si sa quando si ferma e si rinverte. Le prime cose da proteggere sono le grandi aziende che se vanno in crisi accellerano con licenziamenti di massa questo meccanismo, in questa ottica si inserisce il concetto che più si spende e si tengano alte le tariffe e meglio è...non ho idea se quello che ho scritto sia vero ma stanno facendo di tutto per farci credere che lo sia...chiaramente un fenomeno di questa vastità porterà ad un periodo lungo di crisi che colpirà di più i lavoratori autonomi o dipendenti e meno gli statali. Certo in ognii famiglia italiana ci sono sia autonomi che statali quindi ne risentano un po' tutti. Infine mentre con il cambio lira-euro i dipendenti hanno sofferto molto non potendo rivalutare il loro potere di acquisto ed i loro stipendi ora chi soffrira di più sono i liberi professionisti che avranno le entrate condizionate dal mercato, sembra comunque che il mercato farà pulizia da solo estromettendo chi non sarà in grado di adeguarsi in fretta ai nuovi andamenti...chi vivrà vedrà io intanto son preoccupato saluti
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 17:09   #46
Federico Rosa
Discus

Feedback 0/0%

Io credo di aver capito questo:
La gente non ha soldi => spende meno => i prezzi scendano un po' ma le ditte licenziano per mancati rientri molto più di quanto non scendano i prezzi => aumentano i disoccupati => sempre meno soldi => i prezzi scendano ancora un po' ecc... è un serpente che si morde la coda fino a che non ritrova un equilibrio, perchè una spesa minima per vivere la si deve pur fare. Gli interventi del governo servirebbero a evitare l'innescare di questo meccanismo che se parte non si sa quando si ferma e si rinverte. Le prime cose da proteggere sono le grandi aziende che se vanno in crisi accellerano con licenziamenti di massa questo meccanismo, in questa ottica si inserisce il concetto che più si spende e si tengano alte le tariffe e meglio è...non ho idea se quello che ho scritto sia vero ma stanno facendo di tutto per farci credere che lo sia...chiaramente un fenomeno di questa vastità porterà ad un periodo lungo di crisi che colpirà di più i lavoratori autonomi o dipendenti e meno gli statali. Certo in ognii famiglia italiana ci sono sia autonomi che statali quindi ne risentano un po' tutti. Infine mentre con il cambio lira-euro i dipendenti hanno sofferto molto non potendo rivalutare il loro potere di acquisto ed i loro stipendi ora chi soffrira di più sono i liberi professionisti che avranno le entrate condizionate dal mercato, sembra comunque che il mercato farà pulizia da solo estromettendo chi non sarà in grado di adeguarsi in fretta ai nuovi andamenti...chi vivrà vedrà io intanto son preoccupato saluti
Vecchio 29-11-2008, 17:11   #47
Federico Rosa
Discus

Feedback 0/0%

mauro56, ho scritto le stesse cose ma c'ho messo 20 righe di più beato il dono della sintesi
Vecchio 29-11-2008, 17:11   #48
Federico Rosa
Discus

Feedback 0/0%

mauro56, ho scritto le stesse cose ma c'ho messo 20 righe di più beato il dono della sintesi
Vecchio 29-11-2008, 17:14   #49
ale_nars
Discus

Città: arezzo
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

non mi torna una cosa...
Quote:
la gente compra di meno perchè ha meno soldi, quindi spende di meno e i negozianti devono scendere i prezzi
a questo punto però io ho pochi soldi ma valgono di più perchè i prezzi sono scesi... quindi la situazione dovrebbe riequilibrarsi...ma secondo me questo non succede perchè la gente con questo denaro che aumenta e diminuisce di valore in una settimana ha paura a spendere e ad investire e li tiene sotto al materasso (parlo della classe media,ovvero la linfa dell'economia) e tutti chiudono...apparte l'ipercoop e catene simili...tutti contenti a comprare la roba sottocosto e adesso che i piccoli commercianti hanno chiuso va tutto a puttxxe.
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 17:14   #50
ale_nars
Discus

Città: arezzo
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

non mi torna una cosa...
Quote:
la gente compra di meno perchè ha meno soldi, quindi spende di meno e i negozianti devono scendere i prezzi
a questo punto però io ho pochi soldi ma valgono di più perchè i prezzi sono scesi... quindi la situazione dovrebbe riequilibrarsi...ma secondo me questo non succede perchè la gente con questo denaro che aumenta e diminuisce di valore in una settimana ha paura a spendere e ad investire e li tiene sotto al materasso (parlo della classe media,ovvero la linfa dell'economia) e tutti chiudono...apparte l'ipercoop e catene simili...tutti contenti a comprare la roba sottocosto e adesso che i piccoli commercianti hanno chiuso va tutto a puttxxe.
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
favore , spiegate