Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11-11-2008, 09:21   #2
gianfranco tamburini
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qui schiumo e qua no

Da un po’ di tempo mi trovo a combattere con uno squilibrio dell’acqua che non riesco ad eliminare.
Ho grosse concentrazioni di fosfati che non riesco ad eliminare neppure con le resine e pur avendo ormai affamato i viventi in vasca.
Non ho subito perdite.
Gli altri parametri dell’acqua sono nella norma.
Lo schiumatoio, che pur provato altrove funziona, nella mia vasca non schiuma quasi per niente e se lo fa devo tenere il bicchierino di raccolta tutto abbassato ( la vasca è di 400 litri effettivi ed è scarsamente popolata – attendo di risolvere il problema prima di immettere altro -, lo schiumatoio è un deltec 600).
Ho vistose colonie di cianobatteri nel fondale dell’acquario e alghe verdi in una sola roccia (quella più in alto) .
Ho pensato, vista anche la presenza di detriti, a scarsa movimentazione dell’acqua (ci sono 5 pompe da 1000 litri/h) e le sto cambiando con delle Koralia.
Preso dalla disperazione ho pensato anche che in acqua ci sia qualche cosa che impedisce allo schiumatoio di funzionare e così, pur conscio dei rischi, ho immesso nel sump 2 sacchetti di Zeolite: miracolo.
Lo schiumatoio ha ripreso a schiumare abbondantemente, ma a prezzo di un forte impoverimento dell’acqua e lo strato di cianobatteri che era posato sul fondo si è staccato quasi completamente ed è venuto a galla dove l’ho semplicemente raccolto ed eliminato.
Dopo alcuni giorni, per paura che i nutrimenti calassero troppo e notando un velo opaco sulla superficie dell’acqua ho levato la Zeolite e lo schiumatoio ha smesso nuovamente di schiumare, ma in compenso se ne è andata la patina di superficie.
Cosa diavolo ci sarà in vasca e soprattutto come diavolo faccio per riportare tutto a normalità?
C’è qualcuno che riesce a darmi una mano?
Ciao e grazie a tutti.
Gianfranco
gianfranco tamburini non è in linea   Rispondi quotando

Tag
quà , quì