AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   qui schiumo e qua no (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=147397)

gianfranco tamburini 11-11-2008 09:21

qui schiumo e qua no

Da un po’ di tempo mi trovo a combattere con uno squilibrio dell’acqua che non riesco ad eliminare.
Ho grosse concentrazioni di fosfati che non riesco ad eliminare neppure con le resine e pur avendo ormai affamato i viventi in vasca.
Non ho subito perdite.
Gli altri parametri dell’acqua sono nella norma.
Lo schiumatoio, che pur provato altrove funziona, nella mia vasca non schiuma quasi per niente e se lo fa devo tenere il bicchierino di raccolta tutto abbassato ( la vasca è di 400 litri effettivi ed è scarsamente popolata – attendo di risolvere il problema prima di immettere altro -, lo schiumatoio è un deltec 600).
Ho vistose colonie di cianobatteri nel fondale dell’acquario e alghe verdi in una sola roccia (quella più in alto) .
Ho pensato, vista anche la presenza di detriti, a scarsa movimentazione dell’acqua (ci sono 5 pompe da 1000 litri/h) e le sto cambiando con delle Koralia.
Preso dalla disperazione ho pensato anche che in acqua ci sia qualche cosa che impedisce allo schiumatoio di funzionare e così, pur conscio dei rischi, ho immesso nel sump 2 sacchetti di Zeolite: miracolo.
Lo schiumatoio ha ripreso a schiumare abbondantemente, ma a prezzo di un forte impoverimento dell’acqua e lo strato di cianobatteri che era posato sul fondo si è staccato quasi completamente ed è venuto a galla dove l’ho semplicemente raccolto ed eliminato.
Dopo alcuni giorni, per paura che i nutrimenti calassero troppo e notando un velo opaco sulla superficie dell’acqua ho levato la Zeolite e lo schiumatoio ha smesso nuovamente di schiumare, ma in compenso se ne è andata la patina di superficie.
Cosa diavolo ci sarà in vasca e soprattutto come diavolo faccio per riportare tutto a normalità?
C’è qualcuno che riesce a darmi una mano?
Ciao e grazie a tutti.
Gianfranco

gianfranco tamburini 11-11-2008 09:21

qui schiumo e qua no

Da un po’ di tempo mi trovo a combattere con uno squilibrio dell’acqua che non riesco ad eliminare.
Ho grosse concentrazioni di fosfati che non riesco ad eliminare neppure con le resine e pur avendo ormai affamato i viventi in vasca.
Non ho subito perdite.
Gli altri parametri dell’acqua sono nella norma.
Lo schiumatoio, che pur provato altrove funziona, nella mia vasca non schiuma quasi per niente e se lo fa devo tenere il bicchierino di raccolta tutto abbassato ( la vasca è di 400 litri effettivi ed è scarsamente popolata – attendo di risolvere il problema prima di immettere altro -, lo schiumatoio è un deltec 600).
Ho vistose colonie di cianobatteri nel fondale dell’acquario e alghe verdi in una sola roccia (quella più in alto) .
Ho pensato, vista anche la presenza di detriti, a scarsa movimentazione dell’acqua (ci sono 5 pompe da 1000 litri/h) e le sto cambiando con delle Koralia.
Preso dalla disperazione ho pensato anche che in acqua ci sia qualche cosa che impedisce allo schiumatoio di funzionare e così, pur conscio dei rischi, ho immesso nel sump 2 sacchetti di Zeolite: miracolo.
Lo schiumatoio ha ripreso a schiumare abbondantemente, ma a prezzo di un forte impoverimento dell’acqua e lo strato di cianobatteri che era posato sul fondo si è staccato quasi completamente ed è venuto a galla dove l’ho semplicemente raccolto ed eliminato.
Dopo alcuni giorni, per paura che i nutrimenti calassero troppo e notando un velo opaco sulla superficie dell’acqua ho levato la Zeolite e lo schiumatoio ha smesso nuovamente di schiumare, ma in compenso se ne è andata la patina di superficie.
Cosa diavolo ci sarà in vasca e soprattutto come diavolo faccio per riportare tutto a normalità?
C’è qualcuno che riesce a darmi una mano?
Ciao e grazie a tutti.
Gianfranco

emio 11-11-2008 11:00

...dimensioni vasca ?...
...parli di ski, ma non indichi ne' la marca ne' il modello...
...valori chimici dell'acqua ?...

emio 11-11-2008 11:00

...dimensioni vasca ?...
...parli di ski, ma non indichi ne' la marca ne' il modello...
...valori chimici dell'acqua ?...

VIC 11-11-2008 12:35

gianfranco tamburini, forse ci dovresti spiegare meglio, per rispondere.

VIC 11-11-2008 12:35

gianfranco tamburini, forse ci dovresti spiegare meglio, per rispondere.

gianfranco tamburini 11-11-2008 14:32

Re: qui schiumo e qua no

Quote:

Originariamente inviata da gianfranco tamburini
( la vasca è di 400 litri effettivi ed è scarsamente popolata – attendo di risolvere il problema prima di immettere altro -, lo schiumatoio è un deltec 600).

temp 27

sal. 1026

Ph 8,2

Ca 500

No3 9

Po4 1mg ( è questo che trovo spaventoso e rimane così anche dopo l'uso delle resine )

gianfranco tamburini 11-11-2008 14:32

Re: qui schiumo e qua no

Quote:

Originariamente inviata da gianfranco tamburini
( la vasca è di 400 litri effettivi ed è scarsamente popolata – attendo di risolvere il problema prima di immettere altro -, lo schiumatoio è un deltec 600).

temp 27

sal. 1026

Ph 8,2

Ca 500

No3 9

Po4 1mg ( è questo che trovo spaventoso e rimane così anche dopo l'uso delle resine )

ALGRANATI 11-11-2008 17:07

gianfranco tamburini, hai x forza qualche cosa che non gira.
come utilizzi le resine??
che resine utilizzi??
che valori hai in entrata nel filtro delle resine e in uscita??
che valori di No3 e Po4 hai in uscita dall'impianto d'osmosi??

;-)

ALGRANATI 11-11-2008 17:07

gianfranco tamburini, hai x forza qualche cosa che non gira.
come utilizzi le resine??
che resine utilizzi??
che valori hai in entrata nel filtro delle resine e in uscita??
che valori di No3 e Po4 hai in uscita dall'impianto d'osmosi??

;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50.