Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ti fai fare un fotovoltaico diretto? da usare per l'acquario? senza quindi gli incentivi statali?
Volevo dire che il fotovoltaico ha senso e puoi chiedere i contributi solo se vendi l'energia all'enel, quindi in questo contesto, avere o non avere l'acquario è indifferente, perché l'energia non la puoi usare tu. Tutto qua, informati bene
Mi hanno invece consigliato di arrivare con un impianto a produrre più o meno la quantità di energia che serve, e si va a compensazione con il conto dell'enel. Quella che ovviamente produci di più se la prende l'enel ma senza pagartela, vai praticamente a credito. Se per dire un mese usi più energia di quella che produci si va a compensare con il credito che avevi. Il tutto si resetta ogni 3 anni..
Ora, io per il momento ho preso per buono quello che mi hanno detto. Certamente prima mi informerò meglio
Io so che se non vendi all'enel non puoi fare il conto energia e non hai i soldi dallo stato...
Si, il conto energia ci deve essere per gli incentivi (che di fatto non si ricevono più dallo stato). Ma sempre da quel che ho capito, invece di pagarti l'energia in più che non utilizzi, ti si apre un credito di energia nei confronti dell'Enel, che puoi utilizzare entro 3 anni. Se qualcuno ha altre delucidazioni, ben vengano
è esattamente cosi...il conto energia è esattamente "potenziare l'impianto fotovoltaico in base ai consumi dell'abitazione....in pratica:
se una casa consuma 30.000kwh.....bisognerà costruire un'impianto che produca 30.000kwh in un anno...!!
xquanto riguarda il contribuo ...è statale e lo eroga lo stato...con la società GSE che altri non è che il ministero delle entrate
l'energia viene prodotta e ceduta in rete...ma quella che si onsuma è sempre quella che l'enel fornisce tramite rete...quella prodotta in più viene accumulata per poterne usufruire quando ad esempio i pannelli pruducono meno...tipo questo periodo......!!
ragazzio se volete io installo impianti fotovoltaici mi son fatto un pò di pubblicità......ciauzzzzzzzzzzz
Confermo quello che ha detto Poffo,
io ho appena fatto installare un 9 Kw di potenza e sono in attesa che l'Enel mi venga a mettere in contatore per i conteggi in uscita e poi finalmente potro' produrre energia fino ad annullare la mia terrificante bolletta di circa 450 euro; sembra che in futuro l'energia che eventualmente si ha in credito possa essere retribuita.....
Ciao