Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-10-2008, 08:27   #1
mister_rh
Pesce rosso

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi allego qualche foto per farvi capire quali siano le mie preoccupazioni:

dunque, nella prima immagine vi ho cerchiato un punto in cui sembra ci sia un alone.. in realtà se si vede dal vivo è come se fosse un cespuglietto bianco filamentoso (sembra quasi un accumulo di polvere).. ogni tanto infatti vedo dei filamenti "di polvere" in giro per l'acquario.. Ho più o meno lo stesso problema dietro la radice; è come se avesse una barba bianca li chiamerei più peli bianchi...
Cosa sono?????
Poi.. Nella seconda immagine c'è una macchia bianca sul legno.. Non ho idea di cosa possa essere e non so neanche la consistenza.. Comunque sembra abbastanza densa.. Boh..
Infine nella terza vi faccio vedere tutte le macchioline che stanno comparendo sui sassi.. Cosa sono???

Qualche giorno fa ho controllato i valori dell'acqua.. ve li scrivo di seguito:
- ph circa 8.0
- GH 15°
- KH 8°
- NH3 0mg/l
- NO2 < 0.3 mg/l
- NO3 < circa di 25 mg/l (direi quasi 25)
- O2 compreso tra 5 e 8
mister_rh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2008, 10:07   #2
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
nella prima immagine vi ho cerchiato un punto in cui sembra ci sia un alone.. in realtà se si vede dal vivo è come se fosse un cespuglietto bianco filamentoso (sembra quasi un accumulo di polvere)..
probabilmente accumuli di batteri, in fase di avvio si notano tante cose strane in vasca, andranno via

Quote:
Nella seconda immagine c'è una macchia bianca sul legno.. Non ho idea di cosa possa essere e non so neanche la consistenza.. Comunque sembra abbastanza densa
muffetta, se la mangeranno i pesci che introdurrai, non è dannosa

Quote:
Infine nella terza vi faccio vedere tutte le macchioline che stanno comparendo sui sassi.. Cosa sono???
diatomee
Vecchio 24-10-2008, 10:48   #3
mister_rh
Pesce rosso

Feedback 0/0%

grazie mille come al solito Miranda!

I valori dell'acqua come sono? Van bene?

Altra cosa: son passati 14 giorni dall'avvio dell'acquario.. Devo fare qualcosa per il filtro? La lana mi sembra un pochino sporca.. Devo cambiarla? Poi nel filtro ho ancora il carbone attivo.. Che faccio? Lascio così com'è? Devo fare qualche cambio d'acqua o è ancora troppo presto?

Grazie mille!
Vecchio 25-10-2008, 23:20   #4
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Feedback 0/0%

Quote:
I valori dell'acqua come sono? Van bene?
Gli NO2 devono ancora arrivare a zero, gli NO3 li abbasserai con qualche cambio d'acqua dopo che i nitriti saranno stabilii a zero, per il resto sono valori di acqua dura,così come sono vanno bene per i poecilidi, se vorrai mettere altre specie dovrai miscelare con l'acqua d'osmosi.
Non avere fretta, per ora non fare cambi d'acqua e non toccare ancora il filtro, il carbone attivo puoi anche toglierlo, non serve
Vecchio 26-10-2008, 09:37   #5
tu154
Ciclide

Città: vignate
Feedback 0/0%

Ciao,
Il solo ghiaietto se metti piante poco esigenti và benissimo, solo devi mettere le pasticche di fertilizzante vicino alle piante.
Ti hanno sconsigliato il doppio fondo (Come a me del resto) perchè essendo alle prime armi sarebbe poi facile mischiare i fondi, e il terriccio fertilizzato non deve venire a contatto con l'acqua dei pesci, creerebbe moltissimo inquinamento.
Puoi fare una base di ghiaietto grosso e poi ricoprirlo col fine.
Vecchio 26-10-2008, 10:42   #6
mister_rh
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Le foglie delle mie piante stanno diventando quasi tutte "annerite".. pian piano ogni giorno di più sono sempre più scure... a sto punto fertilizzo con qualche pastiglietta.. no???
Vecchio 28-10-2008, 10:02   #7
mister_rh
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ciao a tutti.. vi allego un paio di immagini a mio parere preoccupanti!! Spero di non essere infestato dalle alghe!
ditemi voi..
Vecchio 03-12-2008, 21:14   #8
mister_rh
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Chiedo qui perchè secondo me è inutile aprire un altro thread
Dunque, dato che ho i valori dell'acqua un po' altini, oggi ho preso 45l di acqua d'osmosi..
Ora la mia domanda è: vorrei portare il ph a circa 7.. Quanta ne devo cambiare?? Saranno si e no circa 100 litri netti..

Grazie a tutti.
Vecchio 07-10-2008, 09:08   #9
mister_rh
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ripropongo le domande, se no il mio post cambia pagina
Vecchio 07-10-2008, 11:35   #10
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Feedback 0/0%

Quote:
la vasca la dovrò pulire? (per esempio se i pesci fanno i lori bisogni).. Oppure se l'acqua si sporca? (immagino che i filtri servano proprio a quello..)
Se fai una gestione corretta della vasca, ossia se non la sovraffolli e non dai troppo cibo, si instaurerà un equilibrio perfetto, le deiezioni dei pesci finiranno sul fondo e faranno un pò da concime per le piante (capito a che servono le piante? ). Tu dovrai solo fare un cambio ogni settimana del 10% dell'acqua per evitare che i fosfati e i nitrati si accumulino (altrimenti poi dovrai vedertela con le alghe e non è una bella cosa).

Se riesci a prendere un 100l. è meglio per un sacco di motivi, primo fra tutti la stabilità dei valori dell'acquario.

Quote:
p.s.: un'altra cosa che vi devo chiedere; l'acquario che devo prendere cosa deve avere compreso? mobiletto, acquario compreso di filtro, pompe, luci al neon, riscaldamento....???? poi?? altro??? non vorrei comprare qualcosa che poi non va bene
Deve avere le seguenti caratteristiche: solidità della vasca (quindi un buono spessore dei vetri e siliconature nuove e fatte bene), un filtro potente compreso di pompa adeguata al litraggio della vasca (che può avere o no i materiali filtranti, se non li ha li compri a parte con poca spesa), delle luci che corrispondano alle esigenze che avrai nel fare giardinaggio , riscaldatore (per i pesci tropicali serve anche a tenere costante la temperatura dell'acqua casomai scendesse durante la notte in inverno)
Il mobiletto, se non ne hai già uno solidissimo e in piano su cui appoggiare la vasca, ovviamente ti serve.

Tag
voi