Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-10-2008, 10:11   #1
Maiden
Imperator

Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scriptors, fotina...
Vecchio 05-10-2008, 17:53   #2
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

AGGIORNAMENTO:

dunque, il più è fatto

alla fine le piante le ho rimesse tutte, alcune a casaccio giusto per non farle galleggiare, mancano solo le 3 echinodorus blehri che, considerando l'ammasso radicale sostanzioso anche se tagliato alla grande, non so dove mettere

messo in vasca anche circa 15 red cherry ... speriamo si ambientino e prolifichino tranquille

giusto per tenere il legno nella posizione quasi definitiva (aggiungerò del muschio sui rami) ho dovuto legarlo ad una pietrona purtroppo calcarea

potete notere le radici delle tre echino che ho legato insieme e messe giù con una ventosa ...

diciamo che la cosa più necessaria al momento è l'ossigeno e che i pescetti siano tranquilli (NO2 sempre a zero nonostante il travaso dei canolicchi )

poi il poter spostare tranquillamente le piante ... è finalmente meno 'stressante' dal punto di vista layout

magari scrivo due righe sul tutto, con le poche foto fatte, e poi vediamo se postarle qui e/o metterle sul mio sito nell'apposita sezione

attendo consigli ulteriori e ... segue
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2008, 18:11   #3
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Considerazioni:

la vasca adesso sembra molto più grande, vuota e sopratutto 'tranquilla', quindi molto più rilassante (non sopportavo vedere le 'lotte' territoriali dei pescioni pulitori)

il fondo nero sembra molto gradito dai pinnuti che, nonostante l'illuminazione a l'ormai assenza di piante gallegianti, nuotano tranquilli in vasca mentre in precedenza erano sempre alla ricerca di ombra (ma credo che si tenevano alla larga dai cosidetti pulitori sempre in guerra tra loro e di notevole stazza)

cardinali
rasbore
otocinclus
japonica + atya + red cherry

la flourite black sand inizialmente mi ha fatto abbastanza polvere e sembrava molto più fine di adesso (sono passate 24h), depositandosi la polvere e infiltrandosi nel fondo vengono in superficie i pezzetti più grossolani e sembra che sia una sabbia vulcanica di granulometrica medio piccola ... insomma sembra quasi un ghiaetto più che una sabbia (l'ho messa 'tal quale' senza sciacquarla)

purtroppo la sporcizia si vede molto di più rispetto a prima ... o prima sembrava tutta sporcizia ... però le melanois fanno il loro sporco lavoro e nel giro di un ora circa i pezzetti di mangime non consumati spariscono

ho spostato il getto del filtro verso il vetro frontale in modo da ridurre il movimento sulle foglie delle piante posizionate tutte sul retro e sembra che la cosa funzioni bene

ho messo dell'ovatta come filtrazione meccanica (pre perlon) è la cosa ha ridotto significativamente le polveri in sospensione, non potevo tenere troppo la pompa ferma per via dei canolicchi 'vivi' e per la fretta di rimettere i pinnuti in vasca

Note dolenti:

- la rotala è defunta ... non sopporta i viaggi (non voglio pensare che mi hanno spedito già una pianta marcia)
- un cardinale ed un oto sono saltati nottetempo dalla bacinella e (il giorno dopo ho messo un cartone a coprire la bacinella in modo da tranquillizzarli e evitare ulteriori salti)
- smuovendo la flourite si alza un bel polverone ... forse ci vorrà un po di tempo per far si che tutta la polvere più sottile scenda completamente nel fondo

alla prossima ... vado a rilassarmi davanti la vasca
Vecchio 05-10-2008, 19:41   #4
fedede
Discus

L'avatar di fedede

Città: Centro
N° Acquari: 2 + laghetto
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

sta venendo carina...!! mi raccomando vogliamo una rossa e un bel pratino!!!
fedede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2008, 20:29   #5
Maiden
Imperator

Feedback 0/0%

scriptors, il legno pensi di tenerlo lì, oppure è anche quello in posizione provvisoria??
Vecchio 05-10-2008, 20:49   #6
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

quella dovrebbe essere la posizione definitiva, al massimo leggermente spostato verso destra

di certo, togliendo la pietra verrà un po più in basso

per le 'rosse' ci sono parecchie ludwigia sulla destra sotto il reattore di CO2 (che dovranno coprire appena crescono ... sono già in ripresa post piantumazione)

per il pratino devo vedere quanto crescono le echinodorus tenellus, se mi piacciono lo faccio con loro e/o uso l'eloacharis acicularis, attualmente in ciuffi sulla estrema destra

devo decidere dove piazzare in via definitiva l'eustralis

comunque se avete idee sono bene accette ... se poi le seguo è un altro discorso
Vecchio 05-10-2008, 21:17   #7
fedede
Discus

L'avatar di fedede

Città: Centro
N° Acquari: 2 + laghetto
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

forestina di vallisneria sullo sfondo?!!?
fedede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2008, 10:49   #8
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

sullo sfondo, a parte il poster con le pietre, sono indeciso se lasciare la IGROPHYLA ROSEA e/o mettere una 'palizzata' di EUSTRALIS STELLATA
Vecchio 06-10-2008, 22:54   #9
Maiden
Imperator

Feedback 0/0%

scriptors, non so se dipende dalla foto, ma il legno mi sembra troppo arretrato in quella posizione..
magari spostandolo più avanti e cercando di ruotarlo un pò per non farlo sembrare attaccato al vetro, perchè così sembra anche un pò piccolino rispetto alla vasca..
Vecchio 06-10-2008, 23:03   #10
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

considera che il ramo più grosso sulla sinistra tocca il vetro frontale ed il retro tocca quello posteriore

lo messo appositamente così per creare una zona ombrosa ricoperta di muschio ... poi ho il dubbio che il muschio prenda troppa luce anche se coperto dall'echono blerii che fa foglie 40x30

comunque stò aspettando delle pietre nere più piccole del pietrone attuale ... poi vediamo
Rispondi

Tag
240 , allestiamo , rio