Considerazioni:
la vasca adesso sembra molto più grande, vuota e sopratutto 'tranquilla', quindi molto più rilassante (non sopportavo vedere le 'lotte' territoriali dei pescioni pulitori)
il fondo nero sembra molto gradito dai pinnuti che, nonostante l'illuminazione a l'ormai assenza di piante gallegianti, nuotano tranquilli in vasca mentre in precedenza erano sempre alla ricerca di ombra (ma credo che si tenevano alla larga dai cosidetti pulitori sempre in guerra tra loro e di notevole stazza)
cardinali
rasbore
otocinclus
japonica + atya + red cherry
la flourite black sand inizialmente mi ha fatto abbastanza polvere e sembrava molto più fine di adesso (sono passate 24h), depositandosi la polvere e infiltrandosi nel fondo vengono in superficie i pezzetti più grossolani e sembra che sia una sabbia vulcanica di granulometrica medio piccola ... insomma sembra quasi un ghiaetto più che una sabbia (l'ho messa 'tal quale' senza sciacquarla)
purtroppo la sporcizia si vede molto di più rispetto a prima ... o prima sembrava tutta sporcizia

... però le melanois fanno il loro sporco lavoro e nel giro di un ora circa i pezzetti di mangime non consumati spariscono
ho spostato il getto del filtro verso il vetro frontale in modo da ridurre il movimento sulle foglie delle piante posizionate tutte sul retro e sembra che la cosa funzioni bene
ho messo dell'ovatta come filtrazione meccanica (pre perlon) è la cosa ha ridotto significativamente le polveri in sospensione, non potevo tenere troppo la pompa ferma per via dei canolicchi 'vivi' e per la fretta di rimettere i pinnuti in vasca
Note dolenti:
- la rotala è defunta ... non sopporta i viaggi

(non voglio pensare che mi hanno spedito già una pianta marcia)
- un cardinale ed un oto sono saltati nottetempo dalla bacinella e

(il giorno dopo ho messo un cartone a coprire la bacinella in modo da tranquillizzarli e evitare ulteriori salti)
- smuovendo la flourite si alza un bel polverone ... forse ci vorrà un po di tempo per far si che tutta la polvere più sottile scenda completamente nel fondo
alla prossima ... vado a rilassarmi davanti la vasca