AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Allestiamo un Rio 240 ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140983)

scriptors 19-09-2008 16:08

Allestiamo un Rio 240 ?

vediamo come funziona la sezione :-D

la foto attuale la trovate in firma, tutto il resto nel profilo

fondo Flourite black sand, con tabs della Tropica e qualche pasticca di ferrotabs JBL (non ho ancora ordinato nulla ma l'idea ormai mi sembra questa)

piante da aggiungere:

- echinodorus tenellus (basta un vasetto e aspettare che cresca ?, sono indecisao sulla calli e/o glosso ... le ho prese lo scorso ordine ma non ci ho fatto nulla #07 ... anche a causa dei pescioni di fondo che devo togliere)
- rotala macranda
- ludwigia repens

dunque, la prima fase consisterà nel girare la vasca spostando il filtro (ho il vetro leggermente rigato causa nipotino malefico e magnete ancora più malefico buttato via da qualche mese)

- conviene portare l'uscita del filtro sul vetro frontale o lasciarla su quello posteriore ? (io sarei dell'idea di portarlo sul frontale in modo da evitare troppo movimento alle piante alte, echinodorus e eustralis, che finirebbero per piegarsi)

l'idea al momento è, partendo dalla sinistra,:

- eustralis a coprire il filtro
- rotala davanti l'eustralis nell'angolo sinistro (ho una PL da 11W in quel punto oltre i tre neon lunghi, quindi è il punto più luminoso della vasca)
- se la rotala fa abbastanza ombra piazzerei l'anubias sotto #24

a destra del filtro/eustralis sono indeciso tra il legno, l'echino'red' o lasciare il ciuffo di igrophila #24

sotto l'echino barthii red pensavo di piazare un ciuffo di cryptocorine brown dato che la pianta 'bellissima' ha il difetto di crescere troppo in altezza e larghezza lasciando però la base vuota, il problema sarebbe come fare poi le potature -20

continuando a destra del centro vasca sono indeciso se mettere la ludwigia e/o le altre echino spostando la ludwigia sul bordo destro della vasca

il centro/fronte sarebbe 'spazioso' e ho intenzione di fare un pratino (parola grossa) di echinodorus tenellus (ho fortuna con le echino) piuttosto che altre piante tipo glosso o calli con le qualo non ho avuto fortuna ... ma magari è dipeso dai pesci terremoto che attualmente, ma ancora per poco, ho in vasca :-D

prossimamente cerco di fare un semibricolage delle piante (con paint o simili) e vedere in anteprima il risultato #18

ovviamente ogni consiglio, specie riguardo le piante che ho intenzione di aggiungere, è più che benvenuto

scriptors 19-09-2008 16:36

dimenticavo, potrebbe essere utile, la fauna sarà composta da:

- cardinali
- otocinclus
- ex-japonica
- red cherry
- atya

tutti pescetti tranquilli dato che mi piace di più vedere le piante crescere :-D

ps. il grosso legno serei intnzionato a ricoprirlo di muschio #24 , che ne dite ?

scriptors 24-09-2008 11:54

venuta meno l'idea di girare la vasca, troppo complicanto in quanto dovrei anche smontare e reincollare il supporto superiore comprensivo di tirante centrale #06

sposterò solo il filtro dal lato destro a quello sinistro .. o forse no dato che piuttosto che far vedere il lato libero a chi entra dentro casa, ora che ci penso, meglio che me lo goda io tutte le volte che passo dal corridoio :-D

... e se lo mettessi centrale #24 (e non ditemi di prendere un filtro esterno dato che non ne ho proprio nessuna intenzione ... neanche in un futuro remoto)

ho preso il legno che vedete ed ho intenzione di riempirlo di muschio e legargli le anubias (ho diviso la piantina in tre pezzi dato che uscivano foglie da tutti i lati, anche da sotto) ovviamente in ombra

comincio a credere di avere troppe piante, considerando anche i nuovi acquisti (li trovate nel profilo con la voce 'in arrivo' subito dopo)

insomma non mi resta che fare qualche foto panoramica ed iniziare con il bricolage

ps. il fondo deriva da http://www.acquariofilia.biz/viewtop...224169#2224169

scriptors 24-09-2008 12:24

#23 troppo complicato con il semplice paint ...

comunque la crypto sotto l'echino barthii red ci stà proprio bene e riempie perfettamente #36# (potature a parte #23 #24 )

forse una echinodorus bleheri la tolgo e/o le ammucchio insieme sullo sfondo mentre la ozelot credo stia bene davanti il ciuffetto di higrophila

probabilmente meglio andare con calma considerando che ho preso il fondo 'singolo' proprio per non avere problemi di riallestimento-layaut in corso d'opera e nel tempo #18

vedremo come si sviluppano la ludwigia e la rotala e poi sicuramente farò qualche spostamento ulteriore #23 :-D

solo che, con le considerazioni appena fatte, non so se sia una buona idea mettere il cavetto sottosabbia preso tempo fa o meno ... certo, nel caso, riallestire diventa un'attimo -e34

Stefano s 24-09-2008 14:00

ricevuto !! ;-) ;-)

ammazza che bella radice !!!
x curiosita' ... come la fai bollire ??? anzi .. dentro cosa ?? #18 #18

scriptors 24-09-2008 14:19

metto la vasca su un tre-piedi e gli accendo il fuoco sotto ... magari aggiungo qualche 'buatto' di pelati da bollire :-D :-D :-D

diciamo che al momento volevo giusto aprire un topic apposito #23

tu che faresti ?

Stefano s 24-09-2008 14:21

o trovi un bel fusto tipo quello x bollire le bottiglie di pomodoro.. appogiato su un 3 piedi.. oppure sei costretto a segarlo a pezzi... bollirlo.. e poi rimontarlo !!

ma io opterei x la prima opzione.. cerca un bel fusto... cerca qualcuno che fa le bottiglie di pomodoro o la conserva.. e ffattelo prestare !!!

scriptors 24-09-2008 14:37

non conosci mia suocera cosa mi chiederebbe in cambio :-D :-D :-D

continuiamo qui per il legno: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=204977

scriptors 24-09-2008 15:58

visto che c'ero ho sputt###to 5 euro per questo sfondo e altrettanti per un paio di chili di rocce simili (che credo metterò molto vicine al vetro anteriore in modo che siano ben visibili) #24

Stefano s 24-09-2008 17:25

ma e' 3d ??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47.